Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Precisione Computer di bordo

Precisione Computer di bordo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amann

    amann

    Iscritto:
    1284361467
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti , sono arrivato al terzo pieno della mia jazz e sto notando che il cdb tende ad essere molto ottimista sui consumi. Alla fine dell'ultimo piene ha calcolato 585 km con un 5,8l/100Km corrispondenti ad un bellissimo 17,2. Ma la pompa dice che ho messo 58€ per percorrere 585 Km e avendi la benzina il prezzo di 1,549 e quindi il consumo è di 15,6 km/l. Un po troppo differenza !!
     
  2. feds

    feds

    Iscritto:
    1420148956
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    24
    Il mio segna sempre un 8 - 10 per cento di meno rispetto a quello che calcolo io.Questo in ciclo urbano o combinato. IN un percorso a velocita' pressocche' costante Autostrada o molta statale e' precisissimo
     
  3. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    Non è una novità.... i cdb sono sempre stati ottimistici, lo era quello della mia precedente FRV a benzina e lo è quello dell'attuale CRV diesel che sto monitorando dal primo "pieno". Da quando l'ho acquistata ho sempre rifonito quasi sempre in riserva (1000-1100 km percorsi) e presso distributori "self-service", in modo da riempire il serbatoio sempre alla stessa maniera (cioè fino a quando vedo il gasolio che spunta dal "troppo pieno").
    In questo modo ottiengo il reale ed effettivo consumo medio che da giugno 2016 ad oggi ha evidenziato scarti che vanno da un minimo del 4% ad un massimo dell'11%. Ultimamente lo scarto si è attestato vicino al 10%, ma è vero anche quello che dice feds, ossia che varia in relazione al tipo di percorso che fai.
    Alla fine anche se vedo che il cdb mi dice che sto facendo i 21 km/lt ed in realtà sto facendo i 19 non è che mi straccio le vesti...:emoji_relaxed:
     
  4. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Purtroppo tutto vero io con il 160cv fatico a fare i 15 ed il Cdb ha uno scarto in linea con il vostro 6-8%
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    mi sa che alla fine sono tutti uguali in honda: sia il Cr-v 3° che la vecchia Jazz i-dsi hanno proprio il 6-7 % di scarto.
     
  6. alecrl

    alecrl

    Iscritto:
    1455031757
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Invece sulla mia Civic 1.8 sembra abbastanza preciso...mi segna 7.8 l/100km (cioè 12.8 km/l) in linea con i rifornimenti e i km percorsi.
     
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Sulla mia (1.6 I-DTEC dello scorso anno) invece la rilevazione funziona benone: lo scostamento dal dato del CdB è in media solo di 0.2 l/100 km.
    Ho avuto modo di verificarlo lo scorso anno dopo le ferie estive, ho passato tutto il mese di settembre a tenere le statistiche da pieno a pieno.

    C'è anche da dire che i miei km hanno una ripartizione città-extraurbano-autostrada praticamente costante, magari se facessi sempre percorsi cittadini la variabilità sarebbe maggiore.
     
  8. alexhonda

    alexhonda

    Iscritto:
    1281022120
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti premesso che uno scarto minimo
    secondo me ci può essere mi viene da fare una piccola
    provocazione sulla precisione delle pompe dei distributori...
    Anche la temperatura del carburante influisce minimamente,
    Infatti sulla mia jazz ho avuto riscontri in litri diversi su vari pieni benché il Cbd segnasse sempre 4,7 lt x 100km. Comunque consumi sempre ottimi.
     
  9. NicoV12

    NicoV12

    Iscritto:
    1350855200
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    5
    Io non riesco a vedere il gasolio perchè c'è la paratia di plastica che si apre solo con la lancia del Diesel e se insisto con gli scatti della pompa poi me lo scarica per terra all'interno della ruota. Hanno cambiato sistema col 1.6?
     
  10. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    No, non è cambiato nulla, probabilmente mi sono spiegato male io.
    Per "troppo pieno" intendevo quel forellino che c'è nella gomma sotto il bocchettone di rifornimento da cui spunta il gasolio quando è pieno al 100%. A quel punto, come hai detto tu, comincia a scaricare per terra.
     
  11. NicoV12

    NicoV12

    Iscritto:
    1350855200
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    5
    Ah ok! Capito. :)
     
  12. 0bserver

    0bserver

    Iscritto:
    1496383096
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    3
    La tolleranza quasi sempre a nostro sfavore della pompa di benzina non la calcoliamo ?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    hai riesumato un 3d di 3 anni e mezzo fa, i forumisti sono spariti!! Però serve a capire che il prezzo benza è calato
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    comunque il calcolo alla vecchia maniera si fa semplicemente partendo dal primo pieno raso al tappo, si azzera il parziale, si rifà il pieno ancora raso al tappo e dopo aver consumato almeno mezzo serbatoio (per avere una certa varietà di percorsi e condizioni) poi calcolatrice alla mano si dividono i km fatti per i litri immessi nel secondo rifornimento per ottenere così un calcolo reale.
    Per avere la massima precisione è importante che i due pieni siano veramente rasi al tappo e possibilmente siano fatti alla stessa pompa.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    come si faceva una volta, prima dell'avvento di computer vari...se poi il conto lo fai su tanti pieni è più preciso ancora, certo se alla pompa ti fregano qualcosa non puoi saperlo, a meno di non andare con un canistro e poi a casa misurare alla grossa!!
     

Condividi questa Pagina