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Potenziare Lancia Delta Multijet 1.6

Potenziare Lancia Delta Multijet 1.6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. F3niX

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    Ciao a tutti ho acquistato nel Marzo 2010 una Lancia Delta MultiJet 1.6 Modello Platino.

    Purtrollo la nuova Delta è leggeremente troppo pesante per un motore 1.6 a 120 Cavalli e vorrei se possibile potenziale un po' la mia auto.

    Potete consigliarmi cosa fare e come procedere ed eventualmente a chi rivolgermi ?
     
  2. Suby01

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    Possibilissimo ma ILLEGALE. Ci sono centri specializzati nella rimappatura della centralina che tirano fuori agevolmente una quindicina di cavalli da un turbodiesel. Volendo esagerare ne tirano fuori anche di più ma a scapito di affidabilità e fumosità.
    Io te lo sconsiglio, la tranquillità prima di tutto (in caso di controlli o in caso di incidente). Inoltre considera che andando a "potenziare" l'auto perderesti la garanzia della casa che immagino scada a marzo 2012
     
  3. F3niX

    F3niX

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    si esatto io vorrei fare una cosa tranquilla come quella indicata da te sulla centralina aumentando di quei 15 - max 20 cavalli senza strafare...

    La Garanzia scadel nel Marzo 2012 infatti vorrei procedere successivamente a quella data
     
  4. morgan65

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    Puoi incominciare con l' escludere l' egr...
    Filtro sportivo a immissione diretta o meglio
    come questo OVAL TRUMPET AIRBOX

    http://www.bmcairfilters.com/products.asp
     
  5. Suby01

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    Credo che un filtro sportivo su un diesel renda poco o nulla. Inoltre credo che si metta a rischio inutilmente un componente particolarmente delicato come il debimetro o meglio misuratore portata aria. Ma forse mi sbaglio
     
  6. F3niX

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    solo una domanda... effettuare una rimappattura della centralina portando cosi da 120 a 135 - 140 cv quando potrebbe costare ?
     
  7. Suby01

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    Non meno di 3-400 euro credo
     
  8. F3niX

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    ok una spesa fattibile :)
    grazie per le info .... intanto se avete altri suggerimenti sono ben accetti
     
  9. F3niX

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    solo un chiarimento ... tu sconsigli tutto l'intervento o sconsigli di andare oltre i 15 CV di aumento ?
     
  10. Suby01

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    Se stai dentro i 15-20 cavalli e un 15% di coppia in più io credo che problemi di affidabilità non ne avrai. Sconsiglio tutto l'intervento solo per la parte legale... io non sarei tranquillo a girare con un'auto che non sia in regola, tutto qui
     
  11. ladomandona

    ladomandona

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    la prendevi con il cambio automatico Dualogic e risolvevi con comodità
    .
    io ho una bravo 120 cv
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    senza conoscere la meccanica della tua auto è difficile consigliare quanto puoi aumentare. Informati bene, cerca chi ha la tua stessa auto e ha già fatto un intervento simile, senti officine e preparatori.
    di base se aumenti la potenza sottoporrai a maggiore stress tutta l'auto, ma mentre ci sono componenti, come il cambio, che possono essere progettati per potenze superiori alla tua e pertanto ti consentono rapidamente di capire quanto puoi osare, ce ne sono altri, come turbina o trasmissione per i quali è difficile a monte garantirne il buon funzionamento.
     
  13. danilorse

    danilorse

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    La Delta 1.6mjt dovrebbe montare il cambio C530 che sopporta una coppia max di 305nm.
    Considerando che di base il motore ha gia' una coppia di 300nm, rimappando la centralina superari tale valore mettendo a rischio l'incolumita' del cambio.
     
  14. stefano_68

    stefano_68

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    Ma la versione 2.0 MJT vedo che ha 121kW, pari a ca. 165 cv. Sapete se si tratte di semplice rimappatura o se abbia dei componenti meccanici modificati?
    Al momento fanno anche la 105 cv, che è semplicemente la 120 cv depotenziata (fonte 4R di settembre).
     
  15. Suby01

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    Tale limite avrà sicuramente una tolleranza ma sarebbe comunque un bel rischio aumentare anche solo del 5% la coppia
     

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