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Possibile uniformare uno standard per la misura viti ruote?

Possibile uniformare uno standard per la misura viti ruote? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto883

    Maxetto883

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    Già non mi è chiaro il motivo per cui certi costruttori utilizzino mozzi coi prigionieri e dadi per fissare le ruote al posto delle viti/colonnine che utilizzano la maggior parte delle case.
    C' è un motivo tecnico per cui nemmeno la misura dell'esagono e relativa chiave è la stessa per tutti?
    17mm, 19mm, 21mm (e forse anche 23mm visto che esiste sulla chiavi a croce per es.)
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    ciao , tralasciando discorsi strettamente tecnici, più le viti son grosse più possono serrare. Quindi se un'auto ha bisogno di 4 viti con la chiave da 19, piuttosto che da 17, non è certo per un capriccio dei designer, ma per esistenze degli ingeneri. La vite più grossa costa di più, quindi il manager relativo ha tutto l'interesse a non buttare soldi.
    Fai anche caso che una volta esistevano alcune vetture con soli 3 bulloni ( Citroen, Talbot ? ) perché gli sforzi erano quel che erano e se si poteva togliere una vite, alè!
    Poi, oggi come oggi, con i cerchioni sempre più grandi ci piazzano 5 viti invece che 4, il che sembra l' ennesimo controsenso, ma evidentemente è giustificato.
    Per la scelta costruttiva delle viti smontabili, piuttosto che dei soli dadi, analogamente, dipenderà da come si può costruire il mozzo sul semiasse. Ognuno ci vede economie di scala differenti.
    Saluti, dmw.
     
  3. louisecyfer

    louisecyfer

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  4. albert56

    albert56

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    la gloriosa R 4 aveva tre prigionieri, veniva bene perchè in un attimo centravi su la ruota... e forse anche la R5
     
  5. maxressora

    maxressora

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    solo la versione base;)
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

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    Questo non sarebbe un problema. Anche il sistema con le colonnine, in alcuni casi, ha dei puntoni che aiutano a centrare il cerchio sul mozzo.
     

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