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possibile acquisto Golf 1.5 tsi: vale la pena l'Adaptive Chassis Control? o tetto apribile?

possibile acquisto Golf 1.5 tsi: vale la pena l'Adaptive Chassis Control? o tetto apribile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Black Imp

    Black Imp

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    Sto decidendo quale auto prendere a breve. La più probabile è la Golf 1.5 tsi Sport che ha già l'assetto ribassato e i due pacchetti R-line - l'altra che tengo come riserva è la Giulietta -

    Rispetto alla configurazione che ho scelto posso aggiungere ancora 1000 euro di accessori - per il budget che mi sono dato -.

    Sono molto indeciso tra l'Adaptive Chassis Control - http://en.volkswagen.com/en/innovat...-glossary/adaptive_fahrwerksregelung_dcc.html - , che permette di regolare la risposta degli ammortizzatori in mormal sport o comfort, e concedermi invece il tetto apribile che non ho mai avuto.

    Prima avevo una Leon top sport 20vt con il tradizionale 1.8 della VW che in quella versione era sì robustissimo e veramente piacevole salendo di giri ma beveva tanto - 10 di media con un litro -.

    Siccome non c'è nulla di quella potenza e cilindrata nel mercato italiano, lascio 30 cavalli perché voglio una macchina che non mi metta l'ansia dei consumi per fare qualche viaggetto e punto anche ad altri aspetti che non solo la potenza. Non voglio rinunciare alla guida sportiva per quanto consideri il 1.5 un motorino, però vorrei concedermi qualche sfizio negli accessori che ho sempre trascurato in favore della meccanica.

    Se mi si dice che il DCC nelle diverse situazioni - passare da strada liscia e tortuosa di campagna su cui spingere, ad una strada sterrata per es. - fa la differenza per chi ama guidare un po' veloce , lo prendo senza esitazioni. Se no mi concedo il tetto... ma non è che poi rischio situazioni tipo "tetto aperto, arriva temporale estivo, mi si blocca il motorino per chiuderlo... l'auto mi diventa un acquario"? è un accessorio ragionevole o comporta una percentuale alta di problemi?

    Posso anche risparmiarmeli entrambi se mi dite che non valgono la pena. Attendo graditi pareri ed esperienze personali. Grazie!
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2017
  2. damal

    damal

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    Tetto senza dubbio.
    Cambia la qualità della vita a bordo.
    Rende la vettura più vivibile e gradevole soprattutto per chi siede dietro.
    Quando passo da una vettura con ACC ad una con assetto sportivo "standard" non sento assolutamente la mancanza del controllo adattivo.
     
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  3. aryan

    aryan

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    Io andrei di DCC. Poi non so nelle Golf attuali, ma nella mia G7 del 2013(TSI 122) posso montare cerchi fino ai 19", ma se avessi il tetto non potrei farlo(max 18)
     
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  4. Black Imp

    Black Imp

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    grazie ad entrambi
    ma come mai non si possono mettere i cerchi più grandi con il tetto apribile??

    a parte che personalmente su queste auto non metterei mai più del 17 perché per un uso misto penso che i 18 siano addirittura più pericolosi
     
  5. lukkinen

    lukkinen

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    tetto..... solo solo per differenziarti dalla massa di golfari italiana.
     
  6. Black Imp

    Black Imp

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    ehm non credo che siano in pochi ad averlo :D

    appena provata una versione R-line diesel. stavolta da un diverso rivenditore che mi ha trattato decisamente meglio.

    Ha un buon assetto, un po' meno rigido della mia ex leon 20 vt, ma va bene così anzi meglio, buon cambio, la pedaliera sportiva permette anche un punta tacco sia perché il freno non è troppo lontano dall'acceleratore sia perché il freno non morde subito come nella macchina che avevo prima, frizione attacca in basso come è giusto per un'auto con impostazione sportiva, buono l'impianto hi fi di serie con display da 8 pollici e 8 casse anche se c'è margine per un impianto migliore. Sedili mooolto regolabili, sia lato guida che passeggero. La versione che ho guidato non aveva la selezione del profilo di guida e il volante era in assetto normale: non era precisissimo in tangenziale ma neanche troppo molle. credo che l'accessorio per selezionare i profili di guida sia ampiamente consigliabile a chi abbia un minimo di sensibilità nella guida e ami spingere.

    Ho visto anche il tetto: "diamine" è bello. non mi convince molto il fatto che è molto vicino alla testa dei due davanti - io non sono altissimo ma sono pur 1.87m - che la struttura per ragioni di peso, come su molte altre auto è in plastica con un velo davanti che sembra davvero fragilissimo, e al contempo il tutto pesuccia, quindi se uno è interessato ai decimi di secondo nello 0-100 km/h è da sconsigliare.
    Di per sé è molto bello e dà tanta luce all'auto.

    Nota positiva: pare che il pacchetto con l'assetto dinamico DCC comprenda anche il selettore profilo guida che avrei comunque inserito. quindi mi costerebbe meno sugli 850 ivato con un 10% da togliere quindi meno di 800 euro.
     
  7. aryan

    aryan

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    Perché essendo più rigida c'è il rischio che si rompa. Un amico ha appena montato i 19" sulla sua 2.0 TDI, e ti assicuro che in curva è una favola. Ovvio che è più rigida, ma se ti piace la sportività è la sua morte

    Il tetto in vetro pesa, ricordalo cmq. Io sono filosofia Lotus, meno pesa l'auto e meglio è...
     
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  8. Black Imp

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    ok ho deciso. niente tetto. vado di sospensioni dcc.

    l'unica cosa che devo decidere è se prendere la ruota di scorta di dimensioni normali... mi obbliga a tenere il pannello del fondo del bagagliaio al ripiano più alto e mi porta via spazio
     
  9. 4ruotelover

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    Arrivo tardi nell'esprimere una mia opinione sulla scelta tra i due accessori in questione. Posso però dire: avrei scelto anch'io il DCC al posto del tetto apribile. Tra l'altro con questo accessorio, il DPS è in grado di intervenire anche sulla risposta delle sospensioni, permettendo di variarne il comportamento, a seconda che si voglia privilegiare il comfort o l'handling. Per questo motivo il DPS è offerto di serie con il DCC.
     
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  10. Black Imp

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    Ti ringrazio, arrivi in tempo visto che la ordino domani :emoji_slight_smile:
    quindi mi confermi che prendendo il DCC non devo pagare anche il DPS - su questo avevo un dubbio perché il primo rivenditore molto sbrigativamente non me lo aveva detto e sul preventivo fatto con già il dps mi aveva detto di aggiungere 1000 scontati a 900 per il DCC... il secondo invece mi aveva detto che nel DCC era incluso il DPS -
    Ottimo

    Devo dire una cosa, che temo riguardi un po' tutte le nuove auto - vengo da un 'auto nata nel 2003, la versione seat della gti di allora che ha il servosterzo idraulico -: questi sterzi assistiti da motore elettrico mi danno delle emozioni veramente povere.
    Ho provato una nuova Golf Sport R-line ma diesel e senza dps o dcc.
    Siamo andati anche in tangenziale e ho sentito lo sterzo buono ma troppo poco sensibile e con un filo di lag. Per dire, mi emoziono di più a guidare la fox scassata della mia ragazza che ha uno sterzo "vero".
    Come sospensioni era rigida ma neanche tanto, anche lì da un pacchetto sport mi aspettavo un assetto più duro.
    La macchina era nuova nuova e quindi era anche un po' imballata, sicuramente. Ho provato mesi fa anche una giulietta che però ha di serie il suo selettore di modalità di guida e in dynamic lo sterzo a me non era dispiaciuto ma l'ho provata solo a basse velocità. Ho tristemente abbandonato l'idea della Giulietta per una serie di troppi altri difetti e perché stando spesso DENTRO la macchina, la Golf dà tanto di più.

    Io spero che avendo il dps quella che prendo io potrò avere una impostazione del volante più "pesante":
    senza dps e dcc la macchina corrisponde a "normal"?

    Vuoi esprimerti anche su ruota di scorta uguale alle altre, ruotino, kit preghiera?

    Colore la vorrei bianca perché è più sportiva e mi mette ansia d'estate al sole avere colori scuri - la mia era nera - anche se temo che grigio Indio sia molto più bella... opinioni :) ?
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2017
  11. aryan

    aryan

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    Un amico ha montato il DPS retrofit sulla sua dopo aver provato la mia che ce l'ha. Soprattutto per il volante più duro e l'acceleratore più reattivo in modalità sport. In normal è troppo "morbido" il volante
     
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  12. Black Imp

    Black Imp

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    ah ok perfetto. quindi r-line senza dps è equivalente comunque a normal. ok se quello è il normal allora ci siamo.
    grazie mi tranquillizza.


    di che colore è la tua se posso? :)
     
  13. aryan

    aryan

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    Si, R-Line è solo estetico

    La mia è nero perla con tutti i pro e i contro :D
     
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  14. Black Imp

    Black Imp

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    ahahah no no io ho già dato per 14 anni.
    e "ruota, ruotino, o kit preghiera"?
    a me prendere il ruotino rompe le palle da morire ma anche perdere volume nel bagagliaio mi rompe.
     
  15. 4ruotelover

    4ruotelover

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    Non avrebbe senso se il DPS non fosse incluso con il DCC dato che non avresti la possibilità di personalizzarti la risposta delle sospensioni, che è appunto lo scopo del DCC (e in generale delle sospensioni attive/semi-attive).

    Capitolo sterzo. Oggi c'è una massiccia diffusione dei sistemi di servo-assistenza a comando elettrico per diversi motivi. Purtroppo i puristi della guida non sono molto contenti di questa tendenza, ma direi che bisognerà rassegnarsi. Ad ogni modo, ci sono comandi elettrici che sono comunque in grado di trasmettere un buon feedback. Personalmente non mi dispiace affatto lo sterzo della Golf 7, trovandolo preciso e diretto. Da questo punto di vista trovo il passo avanti rispetto alla Golf 5 molto importante. Con il DPS hai in più la possibilità di personalizzare il carico volante (ti rimando però nello specifico a chi ha questo accessorio, che tra l'altro se proprio devo dirla tutta potevano prevederlo di serie, come è per 1er e Giulietta).

    Infine, sulla ruota di scorta, io ho quella di dimensioni normali (sempre su Golf 7 con 225/45 R17) e sinceramente non credo che ci siano variazioni drammatiche. Anche perché in generale la capacità del bagagliaio non è un punto di eccellenza della Golf, anzi.

    Dimenticavo il discorso colore.
    Io la vado così: messa giù sportiva, bianca o nera. Altrimenti grigia (io alla fine scelsi il limestone grey, ma ero molto attratto anche dal tungsten silver).
     
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