Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche rompe la catena...di montaggio

Porsche rompe la catena...di montaggio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    La rivoluzione che sta investendo il mondo dell'auto : emissioni zero , motori elettrici , ibridi , plug-in , ausili alla guida , frenata automatica , connettività , riguarderà probabilmente anche il modo di produrle , il quale non si baserà più sulla mitica catena di montaggio , inaugurata da Henry Ford nel 1913 per produrre la sua milionaria " Model T"

    Porsche , per la sua nuova elettrica Mission E , ha studiato un carrello " a guida autonoma" che si alzerà e abbasserà per agevolare gli operai nelle lavorazioni e seguirà un percorso logico , ma svincolato da qualsiasi rotaia o cavo .

    Altra anticipazione in favore del lavoro : l'uomo , secondo Oliver Blume ad di Porsche , come a smentire voci troppo futuristiche oggi di moda sulla fine degli operai , che saranno pagati per stare a casa o roba del genere , resterà a lungo al centro del meccanismo e del processo di produzione , in quanto , secondo lui, la tecnologia non ha ancora raggiunto in maniera artificiale il livello di sofisticazione cerebrale naturale che può garantire un essere umano .

    Prima partita : uomo vs robot 1 a 0 ?

    http://www.ilgiornale.it/news/economia/porsche-lascia-catena-montaggio-1506426.html

    ford-model-t-e-la-catena-di-montaggio-le-foto-storiche_8.jpg porsche-mission-e-cross-turismo-concept_9f479b0406756067268ffec8aebaa652.jpg
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.244
    Piaciuto:
    21.419
    Mi pareva che qualcosa del genere l'avesse già fatto la Volvo un po' di anni fa.....
     
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    Vero , le isole di lavoro , ma senza l'elettronica e i carrelli a guida autonoma computerizzata . Poi però non se n'è più parlato ...forse erano troppo avanti rispetto ai tempi o scavalcate dal turbocapitalismo successivo , come toccò alla fabbrica ideale di Adriano Olivetti...

    http://ricerca.repubblica.it/repubb...989/06/03/sull-arcipelago-nasce-la-volvo.html
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Sarà sempre La stessa cosa, per i poveracci che vi dovranno lavorare non cambierà nulla, l'unica differenza sarà nell'impianto, che invece di essere composto da una enorme struttura fissa e poco flessibile a cui sono agganciate le navette di trasporto, sarà formata da una serie di veicoli AGV che avranno la stessa funzione, ma porteranno molta più flessibilità al ciclo di lavoro, evitando ad esempio blocchi dell'intera catena in caso di avaria di un singolo componente... Fuffa giornalistica
     
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    Rispetto al megagalattico AD di Porsche sicuramente poveracci , ma tutto è relativo poichè un operaio Volkswagen guadagna facilmente 2.600 euro al mese , più varie facilities , come la scelta dell'orario e credo proprio che in Porsche il salario sarà pure maggiore che in Vag...

    https://triskel182.wordpress.com/20...di-un-collega-della-fiat-vittortio-malagutti/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...rionfa-la-classe-operaia-e-gli-altri/4145489/
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    In Germania per chi vive da solo, la soglia di povertà è posta a 1.350 euro mensili (817 in Italia), per un nucleo familiare di due persone si arriva a 2.015 euro (1.129 in Italia), per una famiglia con un bambino siamo a 2.430 euro (1.372 in Italia).
     
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Per poveracci intendo chi è costretto a lavorare in catena di montaggio, sicuramente meglio farlo in Germania che in Pakistan, ma sempre di un lavoro delle balle si tratta
     
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    Probabilmente hanno criteri valutativi più realistici e generosi che qui nel paese dell'austerity , poichè non mi pare che i prezzi in Germania siano mediamente più alti che in Italia , anzi pare proprio il contrario , salvo per la propaganda di cui sopra...

    https://www.letterealdirettore.it/prezzi-italia-confronto-con-germania-
    olanda/

     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.244
    Piaciuto:
    21.419
    Non ho visto il video, ora non posso, ma se parli di prezzi dei prodotti al supermercato, ti posso confermare che sono al massimo pari ai nostri, ma spesso più bassi.
     
  10. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Sicuramente i parametri fissati hanno delle variabili che possono dipendere sicuramente da una visione più realistica del concetto di povertà, concetto che in Italia evidentemente non è forse correttamente valutato. Ma i dati ufficiali danno quelle cifre che in fondo stanno a sottolineare come di comune in Europa abbiamo solo una cosa.
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    L'Euro .
     
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    Sì "poveracci" , ma anche qui è relativo , certo rispetto alla bella vita di chi ha redditi da ricco , vale a dire dai 20/30.000 euro mensili in sù , ma benestanti , non solo rispetto ai salariati in Pakistan o agli "intoccabili" indiani costretti per poche rupie a pulire a mano le fogne delle caste superiori , ma anche - io penso- rispetto a coloro i quali sono senza lavoro e pure nel caso riscuotano indennità statali di disoccupazione o redditi dai nomi più vari per non far nulla , che è la più grave alienazione umana.

    Infatti a fronte di artisti , pittori , scultori , cantanti o musicisti che siano e che sono e rimarranno sempre - intendo quelli veri- una minoranza della popolazione , per i quali un reddito di sostegno può essere utile a sviluppare le proprie capacità e potenzialità , la maggioranza della popolazione , mantenuta senza far nulla , cadrebbe nell'inedia , nella noia e nell'apatia , quando non nella devianza o tossicodipendenza.

    Molto meglio per una persona "normodotata" fare l'operaio in Porsche e partecipare alla vita produttiva della propria nazione , ovviamente imho.

    porsche-bonus-9111-euro-dipendenti_4495758b170a6adc9faad5bec5dc7cf67977c.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2018
    A bergat piace questo elemento.
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.570
    Esatto : il luogo comune che in Germania gli operai specializzati guadagnino di più , ma abbiano da fronteggiare prezzi notevolmente più alti è , per l'appunto , un luogo comune .

    Anzi il video e anche l'articolo sostengono che per i prodotti (anche di buona marca) da supermercato occorrono meno euro sù da loro che qui da noi .

    Un economista potrebbe spiegarci il perchè . Io ipotizzo , fra gli altri motivi economici e monetari ,che abbiano una rete di infrastrutture più efficiente e quindi meno costosa , oltre che meno inquinante , della nostra , la quale incida positivamente sui costi di distribuzione e consegna .

    Tornando in topic , il lavoro senza catena di montaggio , come adottato in Porsche , credo sia notevolmente più stimolante - per l'idea di una certa autonomia e soddisfazione nel prodotto - e meno alienante . Se poi viene retribuito con 3.000 euro , invece che 1.400...

    furgone-mercedes-elettrico.jpg
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2018
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    una volta a questo Lambrenedetto gli hanno fatto una mazzo cosi, lo hanno sgamato a dire cose non proprio vere, o meglio erano vere dove voleva lui. Mostrava quel che voleva lui e basta.
    Indubbiamente c’é del vero, ma parlare di paradiso europa e inferno italia mi pare troppo.
     
  15. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Ormai è una sorta di star del web che come tutti i suoi colleghi vive di quello. Non importa quello che dice, ma quanti clic riceve.
     

Condividi questa Pagina