Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche 911 R

Porsche 911 R - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Su QR di questo mese, pag. 112, ci sono 10 pagine di "Prova su strada" della Porsche 911 R, la quale è già un'Icona. Ne hanno costruiti 991 esemplari, tutti venduti e nella prova Alessio Viola dice che c'è un "mercato nero" dove viene venduta a cifre da capogiro.

    Perchè? Perchè è l'ultima Porsche dura e pura (o nuda e cruda, a Vostra scelta). Non ha quasi nulla, nè di voluttuario, nè di tecnologico, ma ha 500 cv, il cambio manuale a 6 marce, i sedili "racing" in fibra di carbonio e il sound del "flat six" in versione aspirata 4.0.

    Il tester di Quattroruote ne è entusiasta, perchè è un'automobile che va davvero guidata (bene) e regala emozioni a non finire. Il tempo che ha fatto a Vairano è comunque strepitoso (1.12.56), pur senza alettoni, mega estrattori e altre diavolerie moderne.

    Per intenderci, questa è la "compagnia bella" in cui sguazza la "911 R":

    7. McLaren 650 S Davide Fugazza 1:12.29 650 / 1457
    8. Ferrari 458 Speciale unknown 1:12.45 605 / 1451
    9. Ferrari 458 Speciale Davide Fugazza 1:12.49 605 / 1451
    10. McLaren 675LT Spider unknown 1:12.70 675 / 1368
    11. Porsche 911 GT3 (991) unknown 1:12.88 476 / 1425
    12. McLaren MP4-12C Spider unknown 1:12.92 625 / 1512
    13. Porsche 911 Turbo S unknown 1:12.94 580 / 1569

    Insomma, un bolide che coniuga alla perfezione passato, presente e futuro. Una vettura eterna.
     

    Files Allegati:

    A Lenny_84 piace questo elemento.
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Concordo.

    Alla fine è una variante della GT3, ma anche ai miei occhi è sensibilmente più affascinante di una GT3, perché più vicina ai miei gusti in entrambi gli aspetti più differenti : il cambio manuale e l'assenza dell'alettone.

    Quello che è meno facile da capire è il prezzo di 195.000 €, evidentemente pensato più commercialmente che tecnicamente : anche se in passato hanno calcato la mano anche di più con le serie speciali, vedi ad es. la 911 Speedster che tecnicamente non aveva nulla di speciale ma era venduta a prezzo altissimo.

    Io in ogni caso sarei molto più attirato dalla 911 Turbo, dato che la 911 R è troppo estrema per i miei gusti, ma mi fa piacere che esista : e che sia manuale....... :D
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Il fatto che a Vairano abbia girato a 1 decimo dalla Ferrari "458 Speciale" è impressionante.
    Il prezzo appare in effetti un po' elevato, ma comunque considerando che ben 991 vetture le hanno vendute in un attimo potevano anche farla più cara...................:)
     
  4. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Non vedo l'ora di leggere il nuovo QR, questa è una delle auto dei miei sogni... meccanicamente per me è LA 911, con motore aspirato, cambio manuale e niente alettoni.
    Sarebbe fantastico se a questa versione "track ready" facesse il paio una con specifiche meccaniche analoghe ma un po' più di comodità pensate per l'utilizzo quotidiano.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    La ultima 911 aspirata...questa diventerà un pezzo da tenere.
    Prestazioni fantastiche....che auto ... uno spettacolo della meccanica...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Per me 911 = Automobile con A maiuscola

    Ma non giurerei sul concetto di ultima 911 aspirata... ogni tanto, chissà perchè, mi viene in mente una pubblicità BMW degli anni '80 che recitava 'non è mai esistita una BMW a trazione anteriore, e non esisterà mai'... e poi... ;)
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Una cosa che ho notato, e che 4R non mette molto in risalto (su "Auto" in genere lo fanno notare di più : ed è giusto) è che questa 911 R - come alcune altre versioni estreme anche di altre case - ha di serie le Michelin PS Cup : cioè le semi-slick (quelle che anni fa, ai tempi della M3, avrei voluto provare ; non l'ho mai fatto per mancanza dei cerchi da 19", ed ormai non m'interessa più) che incidono parecchio - forse un paio di secondi - sul tempo totale.

    Credo le montino anche le GT3, e forse anche la Ferrari 458 Speciale ; giusto metterle su versioni così pistaiole, a patto poi di non lamentarsi se dopo poche migliaia di km - intendo su strada - sono belle che finite.... se poi si gira in pista, penso che durino mica tanto più delle gomme di una F.1, sicuramente non più di qualche centinaio di km.

    Oltre al fatto che, su strada, possono essere pericolose, nell'ipotesi di passare di colpo dall'asciutto al bagnato : situazione in cui la loro aderenza scende di colpo e drasticamente : non per niente è richiesto a chi le usa di firmare una lettera di scarico di responsabilità, proprio per questo problema. Che sembra un caso limite, ma invece è possibilissimo (a me è successo) perché basta passare, in piena estate col caldo, vicino ad un grande campo coltivato innaffiato con un potente getto d'acqua.... e voilà, la vostra preziosa ed aderentissima 911 R vi combinerà un brutto scherzo. :eek:
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Più cara ancora la potevano sicuramente fare, e dal punto di vista collezionistico - che è un punto di vista molto "malato", molto lontano dal buon senso e naturalmente riservato a quei soliti quattro gatti, sempre gli stessi.... - penso le avrebbero vendute lo stesso : lo fanno pensare i casi precedenti, più d'uno.

    Ma sarebbe stata un'operazione sfacciata e senza vergogna, su.... già così, se pensi che non è tanto lontana da una Ferrari 488 GTB per prezzo, è cara, carissima : a maggior ragione se si pensa che è una versione su cui varie cose non ci sono proprio.

    Non è che io voglia contestare, eh.... si sa come gira il mondo : è una serie limitata, quindi è molto costosa.
    Che poi qualche pazzo (come dice l'autore della prova su 4R) arrivi a pagarla certe cifre, beh per quanto mi riguarda vuol dire che ha qualche rotella fuori posto ; e sicuramente un po' troppi soldi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Ah beh, si, almeno 1 secondo su 1.12 lo ha guadagnato, 2 forse no, perchè il circuito handling di Vairano è piuttosto corto. A Balocco (6 km) si, 2 secondi ci stanno sicuro. Certamente quelle gomme danno un certo vantaggio nel tempo sul giro.

    Non so se anche la 458 speciale avesse gomme semi-slick quando fece il tempo.
     
  10. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    Auto fantastica. Persino Viola, che in passato scrisse su 4R che per lui il manuale della 911 poteva finire in pensione (dicembre 2008; sacrilegio...) e in seguito festeggiò l'eliminazione dello stesso a favore del pdk sulla GT3 (impressioni sul sito di 4R), ha concesso elogi e le 5 stelle piene. Porsche ha fatto benone a proporla: le ha vendute tutte subito, ha fatto piazza pulita nelle comparative di ogni genere almeno per quel che riguarda il coinvolgimento, e ha dato un contentino mica male ai danarosi puristi rimasti, senza penalizzare affatto il resto della gamma (che ha la GT3 per i tempi in pista; peccato non abbiano mai pubblicato la prova di quest'ultima, si sa solo il tempo sul giro -peggiore-, e non ci si può fare un'idea su condizioni meteo, gomme ecc.; facile, anzi scontato che la GT3 a parità di condizioni sia agevolata dal pdk, però è anche vero che quest'ultimo pesa di più). Nel test 3 secondi avrebbe pagato pegno in accelerazione, la R (per quanto possa ritenersi scarso uno zero cento in 3,6 sec.; come no...roba da salirci con il pannolone!!!), ma a livello di tempi sarebbe finita al terzo posto, dietro a rivali più sofisticate e potenti. Mica male...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Tuttavia, pur trovando la 911 R molto riuscita, sono sempre del parere che quel che può dare di più rispetto ad una Carrera S è soltanto in pista ; oppure, ben più raramente, quel "quid" in più potrà qualche volta esprimersi su strada solo nel caso di strade pressoché deserte, e che però abbiano un fondo stradale eccellente..... situazione molto rara da noi, mentre non impossibile, forse, in alcuni Paesi che abbiano una densità abitativa molto inferiore e vaste zone scarsamente abitate: che so, il Sud Africa ad esempio, dove so che in alcune zone lontane dai centri abitati le autorità tollerano le prove su strada di auto sportive di prestazioni altissime, ad es. la Huayra Pagani è stata provata anche lì.

    Anche se sarebbe da vedere quanto sia poi perfetto l'asfalto in zone simili e, in molti casi - il Sud Africa per primo, dove vidi personalmente un cartello come questo :D -
    359px-Beware_of_hippopotamus.jpg

    andar forte in zone semiselvagge espone ad un rischio notevole di incidenti con animali.

    Tornando con i piedi più per terra, quel che voglio dire è che, per quanto riguarda le prestazioni, la 911 R ha il suo vantaggio (circa 0,8" sul km da fermo) nelle prestazioni limite : nella guida reale sulla strada non credo invece che vada più di una Carrera S, che ha una disponibilità di coppia migliore, e che può sempre avere, volendo, il cambio manuale (per fortuna) e magari anche le semi slick.

    Non discuto invece la questione del feeling di guida, molto sottile e personale.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    E' qui che risiede, credo, il vantaggio della "R". E' proprio quello che viene sottolineato da Viola e da altri test che ho letto.
    La 911 R ha il cambio manuale, a 6 marce, che viene definito forse il miglior cambio manuale mai costruito. Ha poca elettronica e non ha appendici aerodinamiche che "aiutino" la guida.

    E' "la" guida in assoluto, nuda e cruda, dura e pura, come ho detto nel primo post. Un'auto per coloro che vogliono guidare "come una volta".

    Ovviamente, come dici tu, la si può apprezzare al massimo solo in pista o su una poco trafficata strada di montagna. Personalmente però devo dire che forse una Lotus Exige 380 Sport (v. area Lotus, presentata pochi mesi fa) è in grado di dare emozioni ancora più forti, e con meno di 100.000 euro...............
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Come sempre, è difficile definire "prove" questi filmati : anche Alessio Viola (di cui ho buona stima, perché mi pare un tipo poco conformista, che non ragiona per luoghi comuni, mi è simpatico) ha appena accennato alle 4 ruote sterzanti, una delle principali caratteristiche tecniche di questa 911 R ; né ha accennato alla presenza delle MIchelin PS Cup semislick, che tra l'altro, nel clima nebbioso e poi bagnato del filmato, potrebbero creare qualche apprensione.

    Tuttavia li si vede sempre volentieri.... mi ha fatto ridere quando ha detto "e quello è l'impianto multimediale".
    Personalmente, penso che senza radio (anche se io poi ci sento più che altro i GR e qualche trasmissione d'attualità) e soprattutto senza condizionatore va bene giusto e solo per la pista : un uso sul quale ho già espresso altre volte le mie perplessità, specie quando si compra una costosa stradale per poi finire in pista, uso estremo ed ultra logorante per qualsiasi auto.

    Una 911 R, dotata ovviamente di radio e condizionatore, potrebbe anche essere usata in alternativa ad una Carrera S : anche quest'ultima, dopotutto, può avere assetto rigido, cambio manuale e gomme semi slick, e magari anche gli scomodi sedili estremi a guscio.

    Tuttavia io sono dell'idea che difficilmente riuscirei a valorizzare gran che ciò che la 911 R offre in più - anzi, credo proprio che troverei più sfruttabile, nel contesto d'oggi, la coppia più "diffusa" del motore turbo della Carrera S - e tanto meno, poi, se rapportato agli 80.000 € in più di prezzo, anche a potersela permettere.

    In altre parole, la trovo addirittura, forse, un po' troppo : in relazione alle mie capacità di guida, al contesto in cui si guida oggi, ecc. ecc., e tenendo anche presente che già una Carrera S dà, sicuramente, moltissimo : una 991 io non l'ho mai guidata - purtroppo - ma ho guidato due 997, una Carrera S del 2005 ed una Turbo del 2006, restando entusiasta di entrambe : ricordo in particolare la reattività della Carrera S (era quella da 355 cv, cambio manuale) che, probabilmente settata su "Sport", aveva risposte fantastiche a tutto, dal motore allo sterzo ai freni (mai più provati freni così, tanto meno i carboceramici) e mi lasciò entusiasta : tant'è vero che ho più volte dato un'occhiata ai prezzi chiesti per le 911 usate, trovando che mantengono il valore - ahimé - come poche altre.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    C'è anche da considerare che, con un prezzo di poco superiore alla metà, c'è la Lotus Evora 410 Sport. Anche quella con cambio manuale, poche appendici aerodinamiche, sedili a guscio, pochi accessori, e.............quadrilateri + motore centrale. L'estate scorsa, a Vairano, ho chiesto ad Alessio Viola come mai QR non ha provato la Evora 400, e mi è stato risposto "perchè in Italia se ne vendono troppo poche, anzi quasi nessuna".......peccato. :(

    Si, ok, sono un po' fissato con le Lotus, lo so. Ma anche le Porsche mi piacciono eccome, sia chiaro eh. :D;)
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina