Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

POLO 1.0 75cv

POLO 1.0 75cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alessandro98

    Alessandro98

    Iscritto:
    1487437973
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti sono nuovo nel forum. Premetto che sono neopatentato e sono in procinto del primo acquisto. Ho preso di mira la polo VW. La questione su cui avrei gran bisogno di aiuto che mi sta tormentando è un confronto tra il motore e le prestazione della vecchia 1.2 70CV con 110 nm di coppia massima , e la nuova 1.0 75CV con 95nm di coppia massima. So bene che sono due auto utilitarie dalle prestazioni tranquille, ma mi sarebbe utile sapere qual'è la piu scattante, veloce e 'sportiva' e soprattutto se quei 15nm di coppia fanno molta differenza.
    Il mio dubbio e che la polo nuova (tralasciando tutti i miglioramenti) sia leggermente più fiacca e meno spinta nel motore della vecchia. Ringrazio tutti per un consiglio piu esperto!
     
  2. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ciao, io ho la Fabia 1.0 75 cv che ti consiglierei vivamente di provare, anche mia moglie voleva la Polo ma costa più cara.
    Alla fine ho anche la Golf.
    Grazie al venditore amico in concessionaria Audi/Vw/Skoda ho potuto guidare qualche ora la Fabia 1.0 75 cv e mi ha entusiasmato riapetto a quanto mi aspettavo.
    Precedentemente ho avuto una Octavia Rs 2.0 Tfsi da 200 cv per cui inutile fare confronti ma ho anche giudato alcuni aspirati 1.4 i quali li ho trovati sempre fiacchi e che necessitavano di scalare marcia per riprendere ma questo 1.0 davvero mi ha stupito.
    Non so se vale la regola che se ti aspetti molto magari resti deluso mentre se ti aspetti poco potresti rimanere appagato ma quando l'ho guidata per circa un paio d'ore ho notato una brillantezza che non mi aspettavo assolutamente e consumi bassissimi.
    Certo non pensare che in montagna spinga, non è il suo terreno ideale ma in città, statale e volendo in autostrada rende bene.
    La mia ora ha 27mila km ed è del 2015 e riassumendo la ricomprerei anche solo parlando di motore.
    Dipende dal tuo temperamento, se cerchi una macchina brillante e ti piace correre, nei limiti del codice ovviamente, forse puoi cercare altrove ma se badi a bassi costi di esercizio ed una guida tranquilla a mio avviso quel motore va bene aldilà dei dati di coppia che sulla carta la rendono poco appetibile.
    Ho avuto per anni una Fabia 1.4 101 cv a benzina che teoricamente poteva andare forte e ci andava ma a livello di coppia un era un disastro in quanto la stessa veniva raggiunta a 4400 giri, o le tiravi il collo e non andava avanti se non scalando sempre.
    Ero molto dubbioso per questo piccolo 75 cv ma aveva ragione il venditore, è stata una piacevole sorpresa.
    Provala mi raccomando, hai diritto di chiedere una prova su strada.
     
  3. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    sicuro che un neopatentato possa guidare una Polo 75cv?

    Forse il limite è di 60cv, comunque la coppia tra il 60cv e la 75cv è identica, ciò che cambia è il limitatore di giri che sulla 60 cv si ferma prima della 75.

    La coppia è un valore importante per la guidabilità e la spinta del motore, infatti più è elevato il suo valore ad un basso numero di giri e più la vettura avrà doti di accelerazione maggiori.

    Un saluto.
     
  4. Alessandro98

    Alessandro98

    Iscritto:
    1487437973
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie miranda ci farò un pensiero! Fabrizio grazie anche a te per la risposta, la 75 cv fortunatamente la posso portare perche ha un rapporto peso potenza adeguato. Riguardo la questione della coppia massima è molta la differenza tra un'auto che ha 95nm di coppia max e una che ne ha 112 nm?
     
  5. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Dipende dai giri in cui hai la coppia, per esempio io preferirei avere 95 nm a 2000 giri che 116 a 3000, perché per usufruire della spinta massima dovrei tenere i giri del motore alti a discapito dei consumi.
     
    A Alessandro98 piace questo elemento.
  6. Alessandro98

    Alessandro98

    Iscritto:
    1487437973
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ah ho capito adesso mi è più chiaro. Quindi secondo la tua opinione 95nm di coppia max a 3000 giri sono un valore eccessivamente scarso o comunque abbastanza soddisfacente per fare quei 'mini sprint' per divertirsi ogni tanto?
     
  7. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Considerando le limitazioni per i neopatentati credo che tu non abbia molta scelta... le differenze tra un modello e l'altro in termini di prestazioni sarebbero veramente minime.

    io sceglierei quella che mi piace di più ;)
     
  8. Alessandro98

    Alessandro98

    Iscritto:
    1487437973
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie mille molto chiaro
     

Condividi questa Pagina