Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici più larghi e riduzione prestazioni su Twingo 2 diesel

Pneumatici più larghi e riduzione prestazioni su Twingo 2 diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Ho una Twingo 2 1.5 dci del 2009 comprata usata. Fino a ieri avevo delle gomme M+S marca Kleber, raggio 14 per 175 di larghezza.
    Stamattina ho montato i cerchi in lega originali Renault, comprati usati, sui quali si trovano delle gomme Hankook (credo estive), raggio 15 per 185 di larghezza.

    Beh ho notato subito che ora la macchina è meno scattante (meno ripresa, meno accelerazione), quando invece mi sarei aspettato esattamente il contrario (passando appunto da gomme 4 stagioni a estive).
    La pressione delle gomme è uguale. Quindi? Da cosa può dipendere secondo voi? Possibile che sia colpa della larghezza appena più grande?
    Non sto parlando di una grande differenza di prestazioni però la sento e mi dà fastidio. Addirittura sto pensando di tornare alle vecchie gomme!
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Non sempre il passaggio a pneumatici e cerchi di maggior sezione porta a vantaggi ...anzi ...poiché il raggio degli pneumatici è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta!
    Si modifica così il rapporto al cambio e, conseguentemente, c'è una diminuzione della velocità massima con un "allungamento" dei tempi d'accelerazione/ripresa.

    Sarebbe quindi opinabile una scelta/passaggio a pneumatico di maggiori dimensioni se di concerto si "lavori" anche sull'altezza della spalla ...ad esempio: a parità di cerchio, un 155-13 può esser tranquillamente sostituito da un 175/70-13 e così via.

    In altre parole:
    diametro del cerchio aumenta > profilo del pneumatico diminuisce (pneumatici ribassati) :emoji_wink:

    N.B.: meglio verificare SEMPRE a libretto le misure degli pneumatici opzionali, per non incorrere ANCHE in sanzioni da parte delle F.d.O.!

    n.d.r.

    Risolto il problema dell'antenna?
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2018
  3. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Allora entrambi i treni di gomme sono omologati come da libretto (le nuove sono 185x55x15, le vecchie erano 175x65x14). Sinceramente sono rimasto un po' deluso.. A questo punto mi conviene prendere dei cerchi in lega raggio 14 con la vecchia larghezza.

    Per l'antenna ancora non ho provato... :D
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ultima modifica: 12 Aprile 2018
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non è che sono solo pneumatici più silenziosi?
    Nuovi, estivi....
    Da 175 a 185 dubito che riesca a percepire differenze di prestazioni, se non una tenuta più stabile in curva, dovuta alla spalla più bassa e maggiore rigidezza.
     
  6. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Guarda non so, mi sta venendo il dubbio... non vorrei fosse solo una questione psicologica... :D Eppure mi sembra come debba dare più gas per fare le stesse cose che facevo prima..
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    probabilmente i cerchi da 15 con gomme più larghe sono più pesanti degli altri.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Hai aumentato l'impronta a terra di 2 cm per asse, che equivale a dire piu attrito ed inoltre hai cambiato raggio dei cerchi, che cambia il rapporto della catena cinematica. Un peggioramento dell'accelerazione e della ripresa è normale.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Contrariamente a cio che si potrebbe pensare intuitivamente, uno pneumatico più largo è piu scorrevole, in termini di attrito di rotolamento, a parità di pressione di gonfiaggio. Almeno, è sicuramente valido per biciclette, ma direi che dovrebbe essere estendibile anche alle auto, nonostante la forma diversa dell'impronta a terra.
    È, invece, un po' penalizzato in termini di resistenza aerodinamica.
    Non credo che la differenza tra 175 è 185 sia percepibile, comunque.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Tra quelle due misure cambia 1.4 mm di diametro di rotolamento.
    La larghezza non dice niente.
    Penso si tratti di impressioni niente di reale.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Non credo affatto che sia solo un'impressione. L'accelerazione sulla mia Laguna, è peggiorata col passaggio dai 17" ai 18", di quasi un secondo sullo 0/100.
     
  12. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Allora ragazzi mistero risolto! Mai fidarsi dei gommisti!! Avevo detto al gommista di mettermele tutte e 4 a 2.50 come le vecchie che avevo... poco fa le ho misurate presso un distributore e praticamente avevo 3 gomme a 2.50 e quella anteriore destra a 1.50! Gonfiata a 2.50 anch'essa ed in effetti ora l'auto va una meraviglia e non credo di avvertire differenze con le gomme di prima.
     

Condividi questa Pagina