Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici h o v: hanno differente spalla?

Pneumatici h o v: hanno differente spalla? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LucianoTropea

    LucianoTropea

    Iscritto:
    1517307961
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi. Sono un nuovo iscritto. Ho comprato da poco online una coppia di pneumatici Dunlop Sport BluResponse misura 195/55/r15 85V estivi. Possiedo una Lancia Ypsilon del 2004 che sul libretto monta pneumatici 85H. Sapendo che si possono montare con un indice di velocità superiore rispetto a quello del libretto e non inferiore e visto un leggero sconto che il sito di gomme proponeva appunto x questa marca con un indice di velocità più alto, ho deciso 10 giorni fa di comprarli. Ora che li ho montati noto che hanno una spalla più corta rispetto alle Michelin Energy Saver che montavo nella parte posteriore e che ora ho messo nella parte anteriore. Prima pensavo che il rapporto tra larghezza è spalla a parità di dimensioni fosse sempre lo stesso. Invece inizio a pensare che l'indice di velocità determina anche una particolare larghezza della spalla. Dico bene??? O potrebbe esserci un difetto di fabbrica? Qualcuno mi può aiutare? Grazie
     
  2. LucianoTropea

    LucianoTropea

    Iscritto:
    1517307961
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quando parlo di indice di velocità mi riferisco in realtà al codice di velocità, cioè allla lettera!
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    No, il codice velocità non indica anche misure diverse di spalla.

    E' normale che 2 pneumatici di marca o modello differente abbiano leggere differenze nelle misure rispetto al dichiarato sulla spalla
     
  4. LucianoTropea

    LucianoTropea

    Iscritto:
    1517307961
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    E' normale? lo spero, ma qui si parla di 5-10 mm di differenza
     
  5. LucianoTropea

    LucianoTropea

    Iscritto:
    1517307961
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    E non parlo del battistrada ma proprio della spalla battistrada escluso
     
  6. ddaquila

    ddaquila

    Iscritto:
    1494306292
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    2
    L'indice di velocità cambia il tipo di certificazione che il penumatico deve avere e cambia anche la struttura e il modo in cui è prodotto, così come cambia anche al variare della misura. Un medesimo pneumatico di marca Taldeitali, Modello x1234, pur con medesimo disegno di battistrada, può cambiare nella mescola e soprattutto nella struttura a seconda se abbia una spalla bassa, o se abbia un codice di velocità più alto. Alti codici di velocità portano i costruttori ad usare ad esempio trecce ci nylon e kevlar per contenere le espansioni della carcassa date dalla forza centrifuga ad alta velocità, così come può cambiare la mescola con una "ricetta" più aderente rispetto a quella richiesta dalla misura da citycar e/o da un penumatico XL, cioè con spalla rinforzata. Da qui capite anche la ragione per la quale i prezzi variano molto a seconda delle misure e dei codici.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Secondo me é normale che due marche fiverse abbiano in realtà delle leggere differenze di proporzioni, e in parte ció é dovuto anche all'indice di velocità diverso che fa in modo che la gomma debba essere più robusta, quindi con più tele e più materiale.
     

Condividi questa Pagina