Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici estivi

Pneumatici estivi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    207
    Lunedì sono andato dal gommista. Tolte le invernali, messe le estive. C'è ancora un altro mese di obbligo di gomme invernali per poter circolare su strade statali e autostrade, ma al momento il termometro dice 22 gradi.

    Dico io, non sarebbe il caso di cambiare questa legge? Anche il gommista mi diceva che sopra una certa temperatura le gomme invernali vanno in crisi, iniziando a subire un elevato consumo di battistrada.

    Io penso che dovrebbe esserci una maggiore flessibilità da parte di chi legifera, già il meteo su uno smartphone dà le previsioni esatte per i 15 giorni a venire, so già che da me la temperatura sarà destinata ad aumentare, lo sa anche chi ha messo l'obbligo fino al 15 aprile. Eppure, se dovessi andare su statale o autostrada, sarei in torto.
     
  2. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    maggiore flessibilità richiederebbe maggiore intelligenza degli utilizzatori...
    purtroppo credo che un po' abbiamo quello che meritiamo..
    detto ciò io concordo con te pienamente..
    ma c'è ancora molta gente che è convinta che le invernali siano solo un sistema per farti spendere più soldi e non servano a nulla..
     
  3. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Trito e ritrito.
    Da me servono ancora, ieri sera sulla strada che ho percorso ghiacciava ancora.
    Se non vuoi tenere le gomme da neve, prenditi le catene e sei a posto.
    Comunque le invernali non sono un ghiacciolo che si scioglie sotto il sole.
     
  4. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    207
    Da me le invernali generalmente servono da fine novembre a fine febbraio. Negli altri mesi le temperature stanno sopra i 10 gradi.
     
  5. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    207
    Quelle che chiami "gomme da neve" garantiscono maggiore sicurezza a basse temperature. Quale maggiore sicurezza garantirebbero delle catene da neve tenute nel baule?
     
  6. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Servono a non essere in torto, non era questa la tua preoccupazione?
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.790
    Piaciuto:
    7.482
    dura lex sed lex... io praticamente faccio 6 mesi e 6 mesi in coincidenza coi tagliandi e via andare...
     
  8. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    207
    Beh sì, da qui a metà aprile sarebbero la soluzione più sensata.
     
  9. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    207
    Cercando cosa fanno negli altri paesi, metto questa:
    FINLANDIA

    Pneumatici invernali
    Dal 1° dicembre al 28 (o 29) febbraio dell’anno successivo, i pneumatici invernali sono obbligatori per tutti i veicoli a motore (anche quelli immatricolati all’estero). L’obbligo esiste anche per i rimorchi frenati. La profondità minima del battistrada deve essere di 3 mm, ma è consigliato un profilo minimo di 5 mm. In Lapponia le gomme invernali sono obbligatorie da metà ottobre a fine aprile.

    Lì fanno una distinzione in base alla latitudine. Da noi si arriva sempre al 15 aprile.
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2017
  10. d106

    d106

    Iscritto:
    1238764930
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    11
    In effetti è ridicolo l'obbligo fino al 15 Aprile, in molte zone il 15 Marzo e piu che sufficiente, io le ho tolte già da diversi giorni e per non rischiare multe ho acquistato su internet, a 20 euro, un paio di catene che tengo nel baule. Ovviamente il discorso cambia per chi vive in montagna o ci deve andare per lavoro.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.790
    Piaciuto:
    7.482
    loro sono alti e biondi...
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non consideri l'orografia dell'Italia
     

Condividi questa Pagina