Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

pneumatici diversi su assi diversi

pneumatici diversi su assi diversi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giulio9103

    Giulio9103

    Iscritto:
    1314121224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti,
    qualche tempo fa, in seguito a un incidente, ho dovuto provvedere alla sostituzione di un penumatico (nello specifico, ant. dx): per ragioni economiche ho deciso, in accordo con il mio meccanico, di lasciare le due gomme posteriori, quindi semi-nuove, (Dunlop Sportmax) e di montare sull'anteriore due gomme nuove.
    Al momento del ritiro del veicolo, scopro che il mio meccanico mi ha montato le Nexen CP661, il quale mi assicura che non ci saranno problemi di sicurezza, comfort etc nonostante gli pneumatici montati sull'asse anteriore siano diversi dal posteriore per marca, modello e battistrada (le misure, indici di carico, di velocità ecc. corrispondono)

    Fino adesso non ho riscontrato particolari problemi (ho percorso circa 10.000km) se non una forte vibrazione al volante in fase di frenata dai 130 km/h ai 100 km/h.: questo problema può essere dovuto agli pnenumatici diversi? e in termini di aderenza in condizioni meteo avverse (pioggia, freddo, neve ecc.) potrei subire dei cali?

    P.S.: il veicolo è una ford fiesta 07
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non c'è alcun problema, l'importante che siano uguali sullo stesso asse.
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Per quanto sia preferibile avere pneumatici del medesimo modello, e con grossomodo la stessa percentuale di battistrada residuo, su tutti gli assi, si può anche procedere con modelli differenti fra gli assi.
    La vibrazione in frenata potrebbe essere imputata anche ad un problema ai freni (dischi deformati, ad esempio)
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Più che deformati, i dischi, potrebbero aver per la planarità per colpa di chi ha rimontato i cerchi.
    Chi li stringe con la pistola invece della chiave dinamometrica è un criminale.
    Le pistole hanno una forza enorme rispetto a quella necessaria per cui spesso piegano il disco del freno. Basta anche poco ma in frenata si sente subito.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.847
    Piaciuto:
    7.495
    per me t'han ciulato
     
  6. Giulio9103

    Giulio9103

    Iscritto:
    1314121224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per l'aiuto!!!

    i dischi le escluderei, perchè sono stati sostituiti anche quelli. Per quanto riguarda invece l'errato montaggio, non saprei dirlo, chiaramente non ero presente al momento della sostituzione. appena il mio meccanico riaprirà farò un salto e sentirò la sua opinione.
    grazie ancora :)
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Comunque, in merito ricordarsi che gli pneumatici più nuovi e quindi efficienti, vanno montati sempre al retrotreno, e questo inquanto quest'ultimo in caso di perdita di aderenza, al contrario dell'avantreno non'è comandabile e quindi controllabile dall'intervento del guidatore.
     
  8. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    concordo in toto. è capitato anche a me. vibrava solo in frenata, dischi ovalizzati perchè le pastiglie vetrificate li avevano deformati. una piccola rettifica ed è tornata nuova.

    io ho due gomme diverse tra ant e posteriore e mai alcun problema, come già detto l'importante è che siano uguali come marca e modello, e stato di usura sullo stesso asse ;)
     
  9. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    non ci sono problemi.. le auto sportive hanno misure diverse e spesso anche il disegno differisce tra i due assi.
    il problema sono quegli pneumatici scadenti che hai montato. quelli si che sono pericoloso e non bilanciati correttamente.. li avranno realizzati con gli scarti .
     
  10. Giulio9103

    Giulio9103

    Iscritto:
    1314121224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    io sapevo che gli pneumatici più nuovi andassero montati sulle ruote motrici.. nel mio caso, esssendo la fiesta a trazione anteriore, le nuove sono state messe davanti.. quindi questo è un errore grave del meccanico?
     
  11. Giulio9103

    Giulio9103

    Iscritto:
    1314121224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    sinceramente all'inizio la pensavo come te, poi con il tempo e girando su internet mi sono ricreduto! ho letto e sentito di persone che sono rimaste molto soddisfatte da questa nuova marca di penumatici.
    per esperienza personale posso dirti che sull'asciutto assicurano una buona aderenza,e l'unico problema che ho avuto è quello che ho menzionato all'inizio del topic, e da quello che ho capito, non è legato alle gomme.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
     
  13. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    La questione è semplice: se vuoi privilegiare la sicurezza di marcia, tutte le scuole di guida sicura consigliano (come dice Xperience74) di montare le gomme più fresche al posteriore, perchè in media è più facile controlare una perdita di aderenza all'anteriore.

    Viceversa se vuoi privilegiare la durata del treno di gomme è corretto montare le più fresche sulle ruote motrici, che in media accusano un'usura leggermente superiore.

    Da parte mia preferisco avere le gomme migliori al posteriore, ma con l'assistenza Toyota è una causa persa: gli ho chiesto chiaramente, al tagliando, di non fare la rotazione dei pneumatici e loro me l'han fatta lo stesso.
     

Condividi questa Pagina