Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici all season

Pneumatici all season - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Ciao a tutti
    Potrebbe essere arrivato il momento di sostituire le bridgestone originarie del Roomy...anche se per i fine settimana in montagna uso il muletto fabia con barum polaris pensavo che per non avere problemi e rotture qualora capitasse di usare il Roomster di montare dei pneumatici pluristagionali...qualcuno li ha utilizzati? Come vi siete trovati? Consigli al riguardo??
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Partiamo dal presupposto che sono un compromesso.

    Legalmente avresti uno pneumatico garantito per tutto l'anno, che ti solleverebbe dall'impiccio "stagionale" ma che non garantirebbe la massima efficienza in entrambi i casi...
    Ti troveresti con una cedevolezza estiva che potrebbe non piacere ed avere sì una buona motricità con le temperature invernali, ma che in caso di necessità non ti garantirebbero la stessa efficienza di un vero snowflake....

    In definitiva le All Season sono delle buone gomme che rispondono a tutti i requisiti di legge, ma come detto sono sviluppate per dare un po di tutto in tutte e quattro le stagioni...
    La scelta va fatta, a mio parere, solo valutando l'effettivo uso che se ne fa dell'auto.
    Se si ha un precorso classico cittadino o extraurbano che non richiede impegni "tortuosi" vanno bene e svolgono egregiamente il loro compito.
    Se invece si sa di dover affrontare tratti impegnativi, allora è sicuramente doveroso ricorrere a gomme specifiche...
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  3. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    Ho ormai percorso 35.000 km con delle Cross Climate, due inverni e un'estate, e devo dire che, se non si ha un'auto sportiva, nell'uso normale non mi hanno deluso.
    Provate sulla neve: nessun problema se fresca, serve un po' di attenzione se tende al ghiaccio.
    Sull'acqua scaricano tanto, d'estate col caldo non si distruggono, del resto è una gomma estiva certificata invernale.
    Prevedo di cambiarle all'inizio dell'estate, rimettendo le estive originali, ma il prossimo inverno faccio sicuramente il bis.
     
    A Triskoda, gbortolo e gasato70 piace questo elemento.
  4. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Mi aggiungo con chi dice che le all season restano sempre un compromesso ma se da dalle tue parti non nevica molto e non fanno temperature rigidissime sono da prendere in considerazione senz'altro, delle cross climate ne parlano bene (vedi anche la risposta di Plillo e non è il solo).
    Da un punto di vista economico c'è una convenienza, da un punto di vista sicurezza è meglio il doppio treno, vedi tu quale vuoi fare prevalere.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Dipende da quanti km percorri mediamente all'anno e nelle condizioni invernali. In alcune situazioni possono rivelarsi una buona scelta anche se davvero dono un compromesso tra diverse stagioni e quindi anche come prestazioni e caratteristiche.
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Ho le CrossClimate da 20000 km, mai usate su neve, (sono 2 anni che non nevica al nord), caldo, pioggia, basse temperature le affronta benissimo, inoltre risparmio 110 euro all'anno di 2 cambi + custodia.

    Toyota Corolla D-4D 110 CV
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  7. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Diciamo che tendenzialmente dove abito non nevica e nei fine sett in montagna a sciare ci vado con la fabietta del 2005 ancora in ottimo stato...sulla quale monto le gomme invernali...sul roomster metterei le 4 stagioni per essere a posto dovesse capitare di andare in montagna con questo e in caso di poca neve comunque sarebbero sempre meglio delle estive....
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.347
    Piaciuto:
    5.291
    Mi aggiungo al coro di chi usa le Cross Climate.
    16'000 km in poco più di un anno sulla Fusion della moglie.

    Obiettivo viaggiare bene sull'asciutto e bagnato e sopravvivere col gelo.
    La neve non s'è ancora vista.
    Comunque è salita con un po' d'accortezza dove hanno faticato anche le invernali pure della Fabia.
    Ciò che più mi interessa è che Il feeling sull'asfalto comunque è simile a quello delle classiche estive di buona marca e anche su strade bianche si son comportate bene.

    Col vantaggio che se fai pochi km con l'auto dopo 5 anni non devi buttare 2 treni seminuovi. Altrimenti di che sicurezza parliamo?
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  9. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Parliamo di sicurezza sempre restando nell'arco temporale dei 4/5 anni, un pneumatico quattro stagioni, per buono che possa essere, non sarà mai come un invernale puro, allora la scelta da fare a mio parere è tra queste due 1) si prendono due treni e si buttano senza averli sfruttati al 100% ma guidi in sicurezza, 2) si prendono le all season e rischi alla prima nevicata abbondante di buttare tutto il risparmio che hai avuto (oppure si tengono delle catene in auto).
    Guarda, sono tentato dalle cross climate ma penso anche che spendere migliaia di euro per una auto e poi risparmiare sull'unica cosa che mi tiene attaccato all'asfalto sia alquanto assurdo.
    Pensiero mio ovviamente
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  10. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Sono anch'io dell'idea che non sono ne carne ne pesce. Io continua ad avere due treni distinti, anche se qui ormai di neve non se ne vede.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.347
    Piaciuto:
    5.291
    @ziland
    Il tuo discorso in linea di principio non fa una piega.
    Ma ... quante auto hai in famiglia?
    Se hai tre auto che magari percorrono in tre 20k km capisci che spendere 800 € ogni 5 anni, salvo incidenti diventa un massacro.
    Tralasciando monta smonta e stoccaggio.

    Per proteggersi da cosa? Tornare a casa 5 km forse due volte l'anno?

    Ho scelto le CC in base a dove vivo ed in base al fatto che come chi ha aperto il 3d abbiamo una vettura già equipaggiata in caso di evenienza.

    La vita è fatta di compromessi. L'importante è essere consapevoli Delle proprie scelte.
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.347
    Piaciuto:
    5.291
    Le CC son più carne che pesce ;)
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.347
    Piaciuto:
    5.291
    dico una cosa:
    Parliamo troppo spesso di neve e mai di ghiaccio che causa invece molti più incidenti della neve.
    E non ci sono catene che tengano. Pure le invernali poco possono.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Pensiero che condivido pienamente. In generaleritengo che in Italia si risparmi troppo sulle gomme, ovvero non c'è la giusta considerazione e spesso ci si dimentica che siamo attaccati all'asfalto grazie a 4 gomme la cui superficie complessiva di contatto sarà si e no pari a quella di 4 cartoline.
    Detto ciò, non penso che alla prima nevicata con le gomme All Season uno rischi chissà cosa. Certo non avranno il grip di una invernale e potrebbe essere che in condizioni gravose con una invernale uno vada e riesca a superare una salita mentre con le 4 stagioni magari no o ci impiega più tempo. Penso che su una normalissima nevicata come sono le "nostre" in pianura o in zone comunque ben servite dagli spazzaneve il rischio sia praticamente nullo o comunque minimo.
    Il problema a mio parere è un altro e paradossalmente avvalora la tua tesi: il fattore chiave è la durata. Un pneumatico 4 stagioni non ha certo la durata di un invernale, quindi quello che sostieni tu secondo me è verissimo magari al secondo o terzo anno. Ovvio che una 4 stagioni viene cambiata prima rispetto ad una invernale perchè si usura di più. Se uno percorre 5 mila km annui è un conto, ma già se sta sui 15 mila il ragionamento è differente e avere un All Season che per una stagione invernale ha già sulle spalle 15 mila km sicuramente è molto meno performante di una gomma tipicamente invernale con gli stessi km percorsi.
     
  15. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    Anche sulla Fabia di mia moglie ho fatto montare le Michelin CC; finora niente neve, ma un paio di settimane fa ci siamo svegliati con le strade coperte di vetro-ghiaccio...ad andare al lavoro ho contato 6 macchine nei fossi e vari tamponamenti.
    Io con la Superb e le Goodyear invernali ho preso un paio di allargamenti controllati in curva; la moglie mi ha riferito che un paio di volte e' entrato l'ABS ma niente altro..e non e' una particolarmente attenta al circondario...quindi, direi che vanno piu' o meno come le mie.
     

Condividi questa Pagina