Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

piu' di 200mila km con un motore sotto i 1.500 cc??

piu' di 200mila km con un motore sotto i 1.500 cc?? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
     
  2. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Mah, io temo che le questioni sicurezza e inquinamento facciano parte, in discreta misura, del meccanismo pubblicitario e promozionale e che siano inoltre perfette candidate per l'elenco delle motivazioni... nobili con cui ciascuno di noi cerca di travestire i propri capricci.
    Un po' come dire che compro il televisore grande PER affaticare meno la vista oppure il cellulare nuovo PER poter fare più rapidamente una telefonata al 113 nel caso in cui mi trovassi in serie difficoltà...
    Non a caso, purtroppo, l'effetto più vistoso e indiscutibile di tutte le crociate che negli ultimi anni si sono fatte nel nome della sicurezza e dell'ambiente è stato quello dei soldi (basta pensare al grottesco e truffaldino circo delle multe o agli ambientalisti che invece di dire alla gente tenetevi la vostra auto ed usatela meno dicono COMPRATEVI la macchina nuova con questo e quell'aggeggio).
    Ovviamente non voglio dire che airbag, esp, abs e compagnia non siano dispositivi utili (anche a chi li vende e li ripara), ma nemmeno si può negare l'enorme potere commercial-persuasivo di un messaggio del tipo "se non compri la macchina nuova infesti l'ambiente e metti volontariamente a rischio la sicurezza dei tuoi cari"...

    Sul fatto che ben pochi attraverserebbero l'italia con un'auto che ha 200mila km sono d'accordo con te. Però ritengo si tratti anche qui di un preconcetto, analogo a quello secondo cui a 100mila km un'auto sarebbe ormai da cambiare.
    Io non credo farò più un simile viaggio, perché rifiuto in pieno l'idea di andare in giro a fare il bersaglio per il tiro a segno. Però, se dovessi farlo con un'auto over-200mila (in buone condizioni), non sarebbe certo quello a fermarmi. Tanti anni fa feci un giro per l'Europa con una Fiat 128 1100 che aveva oltre 100mila km; in tempi più recenti andai a Londra con un'altra auto che era sui 180mila. Certo, potrei rimanere a piedi (ma questo vale anche per le auto più giovani) e potrei dover sostenere delle spese più o meno pesanti, ma sarebbero spese sempre e comunque assai inferiori a quella necessaria per comprare un'automobile nuova. Alla peggio potrei sempre vendere l'auto, se proprio defunta, ad uno sfasciacarrozze e tornare a casa in treno.
     
  3. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Con tutto il rispetto, mi sa che tua moglie è non solo giovane ma anche esente da esperienze che le abbiano fatto assaporare il gusto vero del debito, ossia il gusto che il debito assume quando non sei in grado di pagarlo.

    Con le rate "non senti la spesa" solo SE possiedi i quattrini con cui pagare le rate SENZA avvertire contraccolpi sul tuo abituale tenore di vita. Questo può accadere (nel caso frequentissimo in cui i soldi per pagare le rate NON siano stati ancora guadagnati) soltanto SE il tuo futuro è privo di imprevisti, incidenti piccoli o grandi, malattie, problemi familiari, problemi sul lavoro (personali o aziendali o globali) ecc. In altre parole, puro e semplice gioco d'azzardo, specie quando si fanno le rate per "comprare" qualcosa che NON conserva il proprio valore nel tempo e che quindi NON può essere usato, in caso di difficoltà, per saldare il debito (la macchina, il plasma 40", il cellulare, le vacanze, il vestito ecc. ecc.).

    Il fatto che esistano tante persone che, più o meno in buona fede, considerano l'indebitamento come un modo del tutto naturale per procurarsi senza fatica ciò che si desidera, mi sembra un sintomo tutt'altro che rassicurante per la salute delle famiglie e della società che esse costituiscono.

    I nostri genitori e nonni e bisnonni vedevano il debito come un motivo di profonda vergogna oppure come una sorta di virus letale da cui tenersi alla larga in ogni maniera possibile. Grazie a tale mentalità noi abbiamo goduto di un benessere assai superiore al loro ma, invece di imparare la lezione, abbiamo cominciato a fare l'esatto contrario, con i risultati che adesso, in questa specie di valle di lacrime di coccodrillo, si stanno cominciando a vedere.
     
  4. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh avere degli airbag in piu' rispetto ad un altra macchina e avere degli airbag che magari hanno 10 anni in meno rispetto ad un altra credo che in termini di sicurezza vai sicuramente a migliorare! tenendo conto che piu' passa il tempo piu' c e' possibilita' che gli airbag non scoppino!le case consigliano di sostituirli.. solo che mi sembra di aver capito che fai davvero bene a comprare macchina se lo fai! anche l ' esp puo' aiutare specialmente per chi ha il piede un po piu'pesante e magari quando hai la strada scivolososa o magari ghiacciata! una nuova tv o un cellulare nuovo non ti danno piu' sicurezza..sono 2 cose differenti! non rimango a piedi o rischio di avere meno botte (in caso di incidente) e mi sono comprato un cellulare nuovo.
    ho capito ma ad esempio a conti fatti.. da quando guidi.. quante auto hai cambiato?
     
  5. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    condivido appieno il tuo ragionamento anche se sarei meno drastico!
    qualcosa credo che ce la possiamo anche concedere.. tutto mi sembra un po' troppo..
    certo a meno che le condizioni economiche siano cosi' buone da avere buoni investimenti in altre cose e non volerli toccare.. pagando tutto a rate.. allora la cosa cambia..
     
  6. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Infatti io ho scritto "in discreta misura". Avere airbag più numerosi o più nuovi, così come avere il tale o il talaltro dispositivo, ovviamente aumenta la sicurezza, MA aumenta anche, altrettanto indiscutibilmente, l'efficacia commerciale.
    Per quanto riguarda il cellulare nuovo, quante sono le mamme che comprano il cellulare ai loro piccoli pargoli per "motivi di sicurezza", sostenendo che se per caso succedesse loro qualcosa e non potessero chiamare aiuto perché privi di cellulare...?
    Il fatto è che, volendo, si può quasi sempre trovare una qualche motivazione "nobile". Cosa che i pubblicitari (e anche i politici, che purtroppo non fanno un mestiere molto diverso) sanno estremamente bene.

    Per quanto riguarda le auto che ho posseduto, ti ho già risposto in un altro messaggio.
     
  7. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Non sono un frate, non pratico e quindi non predico un'esistenza di sacrificio e privazione.
    Comunque, se comprare una cosa "sfiziosa" solo quando si hanno già in tasca quattrini sufficienti a pagarla senza intaccare minimamente il tenore abituale di vita della propria famiglia vuol dire essere drastici, allora sono drastico, drastico assai.
     
  8. sergino18

    sergino18

    Iscritto:
    1238583048
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    1
    Non ti preoccupare,ciao.
     
  9. Féline72

    Féline72

    Iscritto:
    1238633394
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    complimenti.. :shock: :D
    un bel risultato...senza rifare nulla.. ;)
     
  10. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh comprare il cellulare un minimo di sicurezza in piu' la da'. certo magari cambiarlo no.. :rolleyes:

    se non sbaglio non hai pero' avuto macchine che avessero fatto molto di piu' dei 200 mila km.. e se in 26 anni hai avuto 4 macchine.. vuol dire che ognuna di essa in media non l hai tenuta nemmeno 8 anni..

    non capisco.. a meno che il motore non ti abbia abbandonato.. ma ne dubito.. :rolleyes:

    io comuque al penso come avevi detto tu.. reputo che tenere una macchina fino alla fine sia economicamente piu' vantaggioso..

    sicuramente pero', per chi volesse cambiare la macchina a breve, visto gli incentivi il momento migliore sarebbe cambiarla quest' anno... il mio concetto era questo..
     
  11. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Come dicevo, non sono un frate o un asceta, ho anch'io i miei bei difetti e faccio i miei begli errori. Indubbiamente avrei potuto benissimo, in 26 anni, avere 2 auto anziché 4; infatti io non ho cambiato le mie auto per "necessità", ma per sfizio.

    C'è da dire che al primo cambio macchina comprai un'auto usata, che già aveva quasi 60mila km. Un acquisto estremamente indovinato e fortunato, visto che con dodici milioni mi portai a casa una berlina mooolto più confortevole e potente dell'auto precedente, con tanto di aria condizionata, la quale consumava nettamente meno (20-21 km/l anziché 18 ).
    Al secondo cambio comprai un'auto di sei mesi, che ne aveva 15mila.
    L'ultima volta , sei anni fa, fu anche la prima volta in vita mia che mi comprai un'auto nuova e devo ammettere che la decisione fu fortemente influenzata da quelle truffaldine leggi fiscali che cercano in tutti i modi di farti sentire un pi.rla se non compri l'auto nuova, perché "ti conviene". Ci ho rimuginato a lungo, cambiando più volte idea e poi, all'ultimo momento, ci sono cascato.

    Guarda caso, poco tempo dopo questo epocale evento ebbe inizio la fase acuta dell'isteria collettiva dilagante che ha fatto diventare le strade un circo, le concessionarie e le officine luoghi sacri in cui inginocchiarsi con le terga in avanti e la guida una fonte di interminabile stress.

    Proprio per questi motivi ho maturato le mie odierne opinioni sul possesso dell'automobile, sul suo impiego e soprattutto sulla opportunità di riversarvi le valanghe di denaro richieste. Se potessi tornare indietro di sei anni non farei assolutamente più l'ultimo acquisto, anche perché in questi sei anni il mio chilometraggio, per i motivi di cui sopra, si è drasticamente ridotto; se potessi tornare indietro di 13 anni comprerei un'auto nuova al posto di quella di sei mesi ed essa sarebbe tuttora in servizio (mentre io avrei qualche decina di migliaia di euro di risparmi in più).

    Concetto che ho capito benissimo e che, ripeto, mi sembra del tutto legittimo, anche se io ho la sensazione che il momento migliore per fare un'acquisto sia sempre nel futuro. Nella mia vita praticamente MAI mi è capitato di dovermi pentire di aver ritardato un acquisto, mentre moltissime volte mi è capitato l'esatto contrario. Magari si tratta di coincidenze capitate solo a me, ma la mia esperienza questo mi ha insegnato.
     
  12. kunofox

    kunofox

    Iscritto:
    1238660631
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    0
    Saxo 1.5D 245.000 Km ( ma a 200.000 il motore non ci stava + dentro)

    Maxx
     
  13. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    perche' non ci stava piu' dentro?
     
  14. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    Concetto che ho capito benissimo e che, ripeto, mi sembra del tutto legittimo, anche se io ho la sensazione che il momento migliore per fare un'acquisto sia sempre nel futuro. Nella mia vita praticamente MAI mi è capitato di dovermi pentire di aver ritardato un acquisto, mentre moltissime volte mi è capitato l'esatto contrario. Magari si tratta di coincidenze capitate solo a me, ma la mia esperienza questo mi ha insegnato.
    [/quote]

    si comunque condivido con te! e che al di la della sicurezza migliore che darebbe una macchina nuova.. questi incentivi statali e soprattutto il fatto che mi piaccia davvero tanto una macchina appena uscita.. mi faccia traballare.. :rolleyes:
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Non capisco quali problemi ci potrebbero essere con una macchina di 200.000km a farci un viaggio. Se è sempre stata trattata bene e si continua a mantenerla bene, quale sono le preoccupazioni? La scritta 200.000km sul cruscotto?
     

Condividi questa Pagina