Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Peugeot 308 1.6 120 cv (allestimento GTline) o Mazda 3 Skyactive 1.5 105 cv (allestimento exceed)??

Peugeot 308 1.6 120 cv (allestimento GTline) o Mazda 3 Skyactive 1.5 105 cv (allestimento exceed)?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nicovec

    nicovec

    Iscritto:
    1483617922
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    Mi chiamo Niccolò e ho 21 anni, sono enormemente indeciso quale macchina comprare tra la Peugeot 308 1.6 120 cv (allestimento GTline) o Mazda 3 Skyactive 1.5 105 cv (allestimento exceed)...
    Gli esterni mi piace un pochetto di più la mazda grazie al suo muso allungato e molto grintoso e cattivo, meno invece i cerchioni...Per quanto riguarda gli esterni della Peugeot mi piacciono assai i cerchioni, il taglio dei fari e i tubi di scappamento.
    Per gli interni invece mi ispirano di più quelli di Peugeot ("futurista", assenza di pulzanti il che mi incuriosisce), essendo l'allestimento sportivo mi piacciono le cuciture rosse sulla fodera nera...insomma sportiva all'interno; per quanto riguarda mazda, gli interni sono più semplici...per carità belli ma più spartani.
    Insomma sono veramente indeciso! Devo ancora provarle ma se mi potete dare una mano, se qualcuno le ha provate entrambe mi potrebbe consigliare?
    Vi ringrazio!
     
  2. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Secondo me come interni meglio Mazda, il cookpit Peugeot lo trovo un pò scomodo per i controlli touch (non so se ora abbiano rimesso le rotelle ma regolare ventole e temperatura era scomodo per me) e non mi piace nemmeno la posizione del display.

    Cosa più importante non so se farei più a meno del controller centrale per il navigatore, molto più comodo e sicuro rispetto ad usare i controlli touch.
     
    A nicovec piace questo elemento.
  3. nicovec

    nicovec

    Iscritto:
    1483617922
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Come esterni invece quale ti piace di più?
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Civic 1.6 i-DTEC 120cv?
     
    A Babilrob piace questo elemento.
  5. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Guarda sono le 2 auto di segmento C che mi piacciono di più però sceglierei Mazda 3 personalmente, un pò perchè mi piace di più (soprattutto dal vivo) e un pò perchè se ne vedono meno in giro e preferisco non avere un'auto troppo comune :)

    Ovviamente son gusti però
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Secondo me sono entrambe due ottime scelte, io le ho viste per bene entrambe qualche mese fa.

    La Mazda ha più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, mentre la Peugeot ha più "aria" per la loro testa dietro e un bagagliaio più capiente.
    Tra le due motorizzazioni citate credo sceglierei la francese per i 15 CV in più, valuta semmai la possibilità del 2.2 da 150 CV in allestimento Evolve per la giapponese. Come handling si guidano davvero bene tutte e due, ma la Mazda secondo me ha qualcosina in più come assetto e telaistica.
    Interni sostanzialmente alla pari, avrei scelto quello Peugeot se fosse stato uguale a quello della nuova 3008 (la nuova versione del Virtual Cockpit è più efficace della precedente) mentre tra le due trovo che quello della 3 sia più ergonomico e comodo.

    Se ricordo bene dovrebbe essere in arrivo un restyling leggero per entrambe, potresti aspettare qualche mese e vedere le nuove versioni.
    Cerca magari di capire se preferisci lo stile fluido e filante della Mazda o quello più compatto e classico della 308, gran parte della partita IMO si gioca lì.
    Se ti piace la 308 puoi valutare anche la Golf su cui ora ci sono offerte interessanti o la cugina Leòn, su cui riesci a spuntare prezzi ottimi con allestimento sportivo e 150 CV.
    Tra le alternative con uno stile meno consueto suggerisco la Renault Mégane in allestimento GT Line o anche la Honda Civic 1.6 Sport, che ha il plus di una capacità di carico straordinaria (io l'ho presa anche per quello) e col nuovo modello alle porte potrebbe avere ottimi sconti.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Mazda ha assetto imho moooooolto morbido, anche coi 18... na ha sospensioni e telaio moooooolto validi. perciò se piace comfort è notevole.. ma con non troppa spesa viene fuori un gioiellino da guida. Sterzo adattivo e, credo, elettroidraulico e non solo elettrico: pesante e un po' vago andando piano, molto bello se la strapazzi.
     
  9. Andrea782001

    Andrea782001

    Iscritto:
    1480839850
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Prendi la gt6 della Toyota vai a provarla se vuoi divertimento senza dover sborsare tanti money. 200 cv di puro piacere. Seduta da vera sportiva. Affidabilità e assistenza Toyota. Cosa chiedere di più per una persona giovane come te? Io non avrei molti dubbio
     
  10. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Perché non una Subaru BRZ a questo punto? Immagino il ragazzo abbia un budget da rispettare...
     
  11. lidies

    lidies

    Iscritto:
    1486842595
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    17
    Ciao! Sono due segmento C di buon livello, tuttavia personalmente sceglierei senza dubbio la 3.
    Come affidabilità secondo me Mazda è ottima, fa motori molto efficienti che consumano veramente poco e durano nel tempo.
    Gli interni, è vero, sono spartani e con pochi fronzoli, ma non sono male e fuori sembra veramente un'auto Premium...
    La nuova generazione degli interni Peugeot non mi piacciono, mentre fuori la 308 la trovo carina.
    Io sarò un po' fissato, ma fra una jap e una francese non avrei dubbi su chi scegliere... :p
     
  12. Andrea782001

    Andrea782001

    Iscritto:
    1480839850
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Anche sono uguali credo. Però la gt86 è in promozione adesso!
     
  13. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Sono praticamente la stessa auto, certo... ma se al nostro amico non interessa una 2+2 sportiva ma ha bisogno di un'auto capiente dai bassi consumi non ha senso consigliargli un'auto del genere...
     

Condividi questa Pagina