Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

peugeot 206 1.4 benz e ventola raffreddamento

peugeot 206 1.4 benz e ventola raffreddamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada

    Iscritto:
    1255249241
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    questa mattina accendendo la macchina di mia moglie mi sono reso conto
    che appena messa in moto (motore freddo) si è accesa la ventola di raffreddamento motore.
    Se non ricordo male le ventole hanno 2 velocità e ad orecchio sembrava essere la prima velocità però non mi sembra una cosa normale.
    La ventola dovrebbe accendersi in prossimità degli 80/90° per poi aumentare alla seconda velocità
    Chiedo lumi su questo problema anche perchè qualche settimana fa siccome la macchina singhiozzava intorno ai 2500/3000 giri e qualche volta al mattino partiva a 3, mi hanno cambiato bobina e sensore aria ma il problema si è solo attenuato.
    Da un'analisi più approfondita è venuto fuori che la candela del 1° cilindro (guardando a sx) aveva tracce di acqua.
    Premetto che la macchina non è mai rimasta senz'acqua nè tantomeno è andata in ebollizione
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    magari c'e' un trafilamento d'acqua oltre a quello che ti han gia' riparato e il termostato ciocca..
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se quando hai acceso l'auto avevi acceso il climatizzatore è normale, se invece la risposta è no, mi sa che hanno pasticciato qualcosa, perchè appena accesa non può abbisognare di ventola, nemmeno se non avesse liquido nel radiatore......in questo caso presumo, sempre se non era acceso il clima, che ti sia partito il bulbo della temperatura liquido!
     
  4. falcodellastrada

    falcodellastrada

    Iscritto:
    1255249241
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ho riprovato poco fa e non si è accesa,
    penso che avete ragione, la moglie è solita spegnere l'auto con il clima acceso.
    Poi ho controllato che a 90° abbondanti segnati dalla lancetta la ventola si è accesa.
    Grazie.

    P:S. Secondo voi cosa può essere la causa di queste gocce di acqua nel primo cilindro? Che faccio tiro ancora un po?
    Quanto può costare il lavoro di guarnizione perchè penso che sia quella?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ok, infatti con il clima acceso la ventola parte perchè serve a far funzionare l'impianto, per quanto riguarda il ps, Io per queste cose, non sono molto esperto, secondo me il liquido può passare solo se c'è un problema di guarnizione, però ti dirò, fai cosi, tieni d'occhio il livello del liquido (naturalmente controllalo solo al mattino a freddo o comunque se l'auto è ferma da qualche ora) magari fai anche un segnetto con un pennarello e righello di dove arriva adesso e vedi se cala, se ti cala, probabile che la guarnizione lascia passare un po' di liquido e sarebbe meglio farla!
    oppure può anche essere che il mecca ha sparato qualche castroneria per giustificare il suo intervento, vedi un po'!
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    bene allora il caso e' chiuso ;)..cmq cercate di spegnere il clima e poi l'auto a scanso di problemi..ma e' molto kilometrata la macchina?
     
  7. falcodellastrada

    falcodellastrada

    Iscritto:
    1255249241
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    allora andiamo in ordine:
    per quanto riguarda il problema acqua nel cilindro me lo ha fatto notare il meccanico attribuendo a questo le partenze sporadiche a 3
    Poi lo capito anche io (sono come San Tommaso!) smontando le candele dopo qualche giorno e vedendo che solo 1 candela presenta nella zona del contatto segni di verde/blu tipo paraflu.
    Però onestamente la machhina non consuma acqua perchè anche se la guida esclusivamente mia moglie io le faccio tutti i controlli.
    Per quanto riguarda la macchina è una 1.4 benzina del 2002 con scarsi 80.000km
     
  8. falcodellastrada

    falcodellastrada

    Iscritto:
    1255249241
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    scusate ho dimenticato di dirvi che la macchina è stata comprata "nuova"
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    strano,pochi km e auto tenuta all'ordine...non e' che e' un problema comune a quel tipo di motore? ti sei informato?
     
  10. falcodellastrada

    falcodellastrada

    Iscritto:
    1255249241
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    onestamente anche a me sembra molto strano soprattutto il discorso acqua nel cilindro.
    Però purtroppo il problema c'è ..... e anche se fosse comune ormai la garanzia non c'è più quindi non mi resta che tenere sotto controllo più spesso il livello dell'acqua e smontando ogni tanto la candela incriminata vedere se il problema si accentua.
     

Condividi questa Pagina