Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perché la gente spende più di 50.000 euro per auto diesel?

Perché la gente spende più di 50.000 euro per auto diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    SI tratta di un motore "povero", ricco di vibrazioni e generatore di rumore, che necessità di molti complessi artifici per limitare questi difetti. E' adattissimo ad un uso intensivo, quindi posso capirlo per persone che hanno necessità di limitare i costi di gestione e che hanno alte percorrenze annue.
    Quindi lo vedo bene per vetture dei segmenti B e C, soprattutto il C, con modelli tipo Golf, Astra e simili, spesso scelti da chi ha davvero necessità di alte percorrenze.
    Oltre questa categoria però vedo soprattutto bisogno di mostrarsi, di apparire. Non esiste una vera necessità di avere di più di quanto offrano modelli tipo Golf, Astra, Megane e similari, del tutto comode, brillanti, sicure. Offrono già tutto. Quindi chi va oltre i 40-50-000 euro ha voglia di apparire, infatti i modelli venduti sono quasi esclusivamente appartenenti alla triade tedesca.
    In tal caso, perché spendere 70.000 euro per una X3 o per A5 e poi mortificarle con un misero diesel che inquina a più non posso? Perché non concedersi il lusso di un bel benzina, dal funzionamento rotondo e vellutato? Perché privarsi di ciò? Alla fine della vita della macchina quanto si avrà speso di più rispetto ad un diesel considerando tutto? 4 o 5.000 euro? Il prezzo di due optional di pregio.
    A questo punto la triade dovrebbe offrire il listino diesel e fra gli optional, insieme ai led che delimitano la sagoma dei tappetini per 2.000 euro, anche il motore a benzina.

    Se dovessi scegliere se avere il tettuccio apribile con il motore diesel o il tettuccio normale con il benzina sceglierei la seconda (alla fine il costo complessivo sarebbe simile).
    Perché in Europa abbiamo la fissa per questo assurdo motore per modelli grandi? In tutto il resto del mondo i benzina vanno benissimo, da noi non potrebbe valere lo stesso?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Se anche Porsche è andata sul Diesel con la Panamera, secondo te per quale ragione?

    La coppia, i consumi, la moda, su un'auto da 150.000 euro?
     
    A A-80 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.236
    Me lo chiedo anch'io, ma ognuno è padrone delle proprie scelte.
    C'è gente che lo preferisce al di là del fatto che faccia pochi km annui. Quasi incomprensibile ma legittimo..........
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    il diesel è cool!

    scherzi a parte chi compra segmento D o E lo fa per svariati motivi, io stesso ho una "D" SW (legacy) anche se ho speso moltomeno di 40k€, diciamo poco più della metà, e faccio quasi un giro del mondo all' anno... comprerei volentieri una V90 diesel e spenderei volentieri non solo 40 ma anche di più per un 'auto sopratutto SICURA, dato che la cosa più preziosa in un'auto è la vita di chi ci viaggia (io e la mia famiglia). Ogni altra considerazione sul prezzo, potendo è secondaria...

    P.S. La mia ha il TA e ne sono strasoddisfatto, consente di ricambiare l' aria velocemente senza dover respirare i gas si scarico altrui e di portare via in pochi metri percorsi l'aria più calda in abiatacolo.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.681
    Piaciuto:
    9.456

    Gia'....
    Ne conosco bene " uno "
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Argomento ancora controverso
    http://www.adnkronos.com/soldi/econ...quale-inquina-piu_bDHSwVBnnBf3kZPNagBHFP.html

    Per il resto è il solito discorso trito e ritrito... tra l'alro tu vedi più adatto il diesel a segmenti B e C, io invece credo che siano molti i rappresentanti che viaggiano su segmento D, più molti altri che spendono 50.000 euro per un 3.0 di cilindrata e facendo due conti preferiscono risparmiare sul consumo di carburante.
    Anche un mio amico che in passato ha avuto Cayenne e Cayenne S tutte rigorosamente benzina, dopo una breve parentesi con un Q5 è passato ad un più parco Cayenne diesel
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    diciamo che il diesel è perfetto in autostrada, in fuoristrada e nel traino, e sono posti dove meglio si esprimono anuto grandi, dal segmento D in poi...
     
    A gasato70 e Climaco piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.236
    In effetti il diesel appare più adatto quanto meno a una segmento C. Di solito con le segmento B non si fanno milioni di km.................
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.297
    Piaciuto:
    21.451
    Io, ad esempio, non comprerei mai una serie 5 o 7 a benzina.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    io butto là un altro motivo, perchè il diesel è tra virgolette molto più facile da sfruttare. Nel senso che quello che spesso piace alla gente è sentire la spinta, con il diesel ce l'hai facilmente,con il benzina il discorso è più complesso, certo poi credo che le soddisfazioni che può dare un benzina, magari aspirato, se riesci a raggiungerle non le avrai mai con un diesel.
     
    A rob33 piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    io una M5 si...
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.493
    fino ad un certo punto sai, il diese sottocoppia è morto, un bel benzina aspirato, come quello che ho sulla moto, riprende sempre fluido da 1500 a 13000 rpm... da 30 ad oltre 200 km/h e allunga in modo entusiasmante, il diesel fa muro e gestire un sorpasso non è sempre gradevole...
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il "misero diesel" della volpe e l'uva ...mi ricorda questo topic "estivo" :emoji_joy:.
    Fermo restando che non sono un fan del diesel ti chiedo se hai mai guidato moderni 6 o 8 cilindri diesel... compreso il 4.4 V8 su Range Rover. Trattori?
    Consumano meno, hanno più coppia, imho son ben adatti a vetture sub-luxury.
    Inoltre bisognerebbe aver guidato certi diesel prima di generalizzare... addirittura Mazda li ha dotati di smorzatori interni ai pistoni per ridurre quel minimissimo sentore di diesel che, in marcia, lo differenzia da un benzina.
    E questo lo affermo per espserienza personale.
    Figuriamoci i 6 cilindri od oltre, su auto super insonorizzate che fastidio mai potranno dare.

    Domanda: e che senso ha una Klasse G 65AMG V12 ... quando c'è la 63AMG V8? Che costa pure un monolocale in meno? Chi lo sa... :emoji_thinking:
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    non sono molto esperto di moto, c'è da dire che secondo me dipende anche da quale diesel si sta parlando perchè noto che quando si parla di queste motorizzazioni si fa di tutta un erba un fascio ed invece i distinguo sono necessari.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Dipende dai benzina (piccolo, grande, turbo, aspirato, vtecco) e dai diesel pure, se sono bi-turbo il "sottocoppia" mah.. e poi alcuni diesel allungano a oltre 4500 giri.
     
    A A-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina