Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perché a un TAEG minore corrisponde una rata maggiore? E viceversa?

Perché a un TAEG minore corrisponde una rata maggiore? E viceversa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Nel numero di Aprile di 4R c'è un'inchiesta che mira a stabilire se sia più conveniente comperare l'auto nuova dal concessionario o da un salonista indipendente. Si prendono in esame diversi casi, in molti dei quali però, a parità di importo finanziato e di numero rate, a TAEG minore corrisponde una rata maggiore, e viceversa. Misteri della finanza taeg1.jpg taeg2.jpg taeg3.jpg taeg3.jpg ?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    In effetti è un mistero.
     
  3. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Un finanziamento non prevede solo le rate ma anche anticipo e saldo/riscatto. Cambiando quelli cambia tutto. Ma rimane ovvio che un taeg maggiore comporti un maggior esborso complessivo.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    La quota finanziata è uguale per i casi confrontati.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Nelle varie didascalie viene riportato anche che alcuni preventivi e relativi finanziamenti non erano chiari..
    Va da se che il risultato è poi quello che si legge..
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Il TAN riguarda il mero tasso di interesse applicato. Il TAEG invece è relativo a tutto quello che viene incluso nel finanziamento: capitale finanziato, commissioni, spese di istruttoria, bolli, assicurazione sul finanziamento e assicurazione auto, eventuali tagliandi, eventuali altre spese. Significa che si eroga un "netto" e poi il "costo" del finanziamento viene spalmato su tutto quanto indicato, aumentando di fatto il tasso.

    Evidentemente qualcuno fa il furbo e non include TUTTO nel TAEG. Non vedo altra spiegazione. Nel caso delle automobili il tasso realmente applicato dall'Istituto finanziatore è il TAN, perchè il TAEG spesso comprende spese e servizi che non hanno nulla a che vedere col finanziamento in sè, ma vengono comunque inclusi nella rateazione.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2017
    A gasato70 piace questo elemento.
  7. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Ho fatto una simulazione digitando "calcolo taeg" su Google e cliccando sulla prima voce che esce, quella di mutuionline.
    Inserendo 15.000 euro di importo finanziato e zero spese accessorie.
    Per l'esempio sulla destra in figura mi esce un TAEG di 9.49 (contro un 9.42) mentre per l'esempio sulla sinistra mi esce un TAEG di 14.04, contro un 7.87.
    Non fatevi prendere all'amo dal TAEG dichiarato, fate bene i conti di quanto spenderete in tutto.
    Certo, sarebbe stato bello se questi calcoli e queste osservazioni le avesse fatte 4R...
     

    Files Allegati:

    • taeg5.jpg
      taeg5.jpg
      Dimensione del file:
      27,2 KB
      Visite:
      151
    Ultima modifica: 28 Marzo 2017
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Non tutte le finanziarie sono uguali....
    Ma alla fine...????
    Dove dobbiamo arrivare...?????
     
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Quando un TAEG calcolato è quasi il doppio di quello dichiarato non è più questione di finanziarie. Non facciamo i finti tonti.
     
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879

    E chi sarebbero i tonti..??
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La rata mensile potrebbe essere maggiore perchè ci sono inseriti più servizi,
     
  12. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Ho scritto che ho calcolato la rata senza spese accessorie.
     
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Quindi il saldo è uguale, ma sarà diverso l'anticipo. non si scappa.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Io fortunatamente finora non ho mai fatto ricorso a finanziamenti,sono diffidente a riguardo e preferisco evitarli,almeno quando si parla di acquisti dal costo non troppo elevato.
    Mentre conosco persone che se potessero comprerebbero anche le sigarette a rate.
    Se dovessi acquistare una vettura nuova credo che mi farei fare un preventivo con pagamento in un'unica soluzione,di solito con sconto minimo,e altri preventivi con finanziamento,dove lo sconto è maggiore ma viene ampiamente compensato dagli interessi.
    La differenza tra totale delle rate (incluso anticipo maxi rata spese accessorie etc) e importo finanziato è l'ammontare degli interessi e non sarei affatto sorpreso se in percentuale risultasse molto più alto rispetto al tasso di interesse pubblicizzato.
    Tante persone secondo me non hanno mai fatto un calcolo che tenga conto di tutto e a volte non si rendono conto che stanno pagando una vettura da 10 mila euro 13 o 14 mila,anche se sulla carta risulta che il prezzo scontato è di poco più di 9 mila esclusi gli interessi.
    Credo che sull'argomento debba esserci maggiore trasparenza da parte dei venditori e maggiore prudenza da parte dei clienti.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2017
    A gasato70 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    A me per 15.000 euro e rata 404 viene circa un 13.20% invece dell'8%, pertanto si, siamo in ogni caso molto sopra quello indicato come TAEG. Quindi l'importo netto è appunto 15.000 euro, quello lordo, il quale concorre alla determinazione del TAEG, è molto superiore. Il conce o la finanziaria dovrebbero scrivere di quanto.
    Comunque QR è una rivista di automobilismo, non di economia o finanza, quindi ci può stare che non vada a fare i calcoli matematici precisi a titolo di riscontro tecnico.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2017

Condividi questa Pagina