Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perchè preferire una Golf a una Leon?

Perchè preferire una Golf a una Leon? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Volostatico

    Volostatico

    Iscritto:
    1471602665
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    6
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere opinioni e consigli sull'acquisto del mia nuova (e prima) auto tutta mia.
    Ho 25 anni e ho guidato sempre e solo la vecchia auto di mio padre, una Renault Megane SW del 2001. Sono cresciuto con il "mito" della Golf: auto affidabile, silenziosa, di qualità, un orologio. Insomma, DAS AUTO. Ho avuto il piacere di guidare una Golf VI, che mi aveva trasmesso queste sensazioni. Fino a poco tempo fa era quello il mio sogno. Un mito che i recenti scandali e le leamentele lette da molti acquirenti della Golf VII si è, pian piano, sgretolato.
    In questi mesi, passando ore e ore sui vari siti internet, configuratori, forum, ecc.. ho sempre di più apprezzato la sua cugina di primo grado la Leon. Esteticamente strizza di più l'occhio a un 25enne come me, economicamente ancora di più. Ma la qualità sarà la stessa di una VW?? Il confort di guida è quello di una golf?? O la perfezione della macchina tedesca è solo una leggenda alimentata dagli esterofili== E adesso.. e adesso non so cosa pensare!!
    E allora chiedo a voi: perchè preferire una Golf alla Leon? E viceversa?

    PS. So che ci sono innumerevoli modelli dell'una e dell'altra. prendiamo ad esempio un confronto tra
    Leon FR 1.4 TSI 125CV
    Golf VII Comfortline 1.4 TSI BlueMotion Technology 125CV
     
  2. Volostatico

    Volostatico

    Iscritto:
    1471602665
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    6
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere opinioni e consigli sull'acquisto del mia nuova (e prima) auto tutta mia.
    Ho 25 anni e ho guidato sempre e solo la vecchia auto di mio padre, una Renault Megane SW del 2001. Sono cresciuto con il "mito" della Golf: auto affidabile, silenziosa, di qualità, un orologio. Insomma, DAS AUTO. Ho avuto il piacere di guidare una Golf VI, che mi aveva trasmesso queste sensazioni. Fino a poco tempo fa era quello il mio sogno. Un mito che i recenti scandali e le leamentele lette da molti acquirenti della Golf VII si è, pian piano, sgretolato.
    In questi mesi, passando ore e ore sui vari siti internet, configuratori, forum, ecc.. ho sempre di più apprezzato la sua cugina di primo grado la Leon. Esteticamente strizza di più l'occhio a un 25enne come me, economicamente ancora di più. Ma la qualità sarà la stessa di una VW?? Il confort di guida è quello di una golf?? O la perfezione della macchina tedesca è solo una leggenda alimentata dagli esterofili== E adesso.. e adesso non so cosa pensare!!
    E allora chiedo a voi: perchè preferire una Golf alla Leon? E viceversa?

    PS. So che ci sono innumerevoli modelli dell'una e dell'altra. prendiamo ad esempio un confronto tra
    Leon FR 1.4 TSI 125CV
    Golf VII Comfortline 1.4 TSI BlueMotion Technology 125CV
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non mi ritrovo molto nelle lodi alla golf 6 e nelle lamentele alla 7.....

    Il lustro 2008-2011/12 ( golf 6 ) è stato un mezzo disastro....dal 2012 ( golf 7 ) le cose vanno meglio per non dire bene.

    Lo scandalo diesel gate a cui alludi è infatti sulla serie motori EA 189.

    Il confronto Leon-Golf è molto discusso......premesso che sottopelle sono uguali ( con l'eccezione del livello di potenza in cui subentra il ponte posteriore " nobile ") io estenderei a leon-golf- A3.....ovvero tra golf e leon c'è la stessa distanza che tra golf e A3.....tante piccole differenze, per alcuni di poco conto per altri fondamentali.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    tra le due se avessi 25 anni preferirei la leon, ma potendo andare fuori dalla dicotomia, opterei per una civic
     
    A Lenny_84 e gasato70 piace questo messaggio.
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    la golf è l'originale....la leon è una vw ricarrozzata e bello o brutto da dire che sia, un domani che dovrai rivenderla (e con quel motore tanti auguri) vedrai di sicuro la differenza in favore della golf...

    purtroppo il cliente medio è attratto più dall'apparenza che dalla sostanza delle cose...
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Se badi SOLO all'apparenza GOLF tutta la vita..
    Se badi AL SODO la LEON è un'ottima auto....!!!

    Se, ulteriormente, sei tratto in dubbio circa gli ultimi "eventi" VAG...
    Né una Nè l'altra...!!!
    Guarda altrove e troverai sicuramente ottimi prodotti.. ;)
     
  7. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Guarda che la Golf è una VW. Non una Rolls-Royce. Il "mito" della Golf è servito solo a far fare soldi a chi le vende. L'auto che, fra le tante, mi ha dato più soddisfazioni e soprattutto meno noie è stata una Renault.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2016
  8. Volostatico

    Volostatico

    Iscritto:
    1471602665
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    6
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per gli spunti di riflessione

    ... e dove mi consigli di guardare? Domanda che estendo a TUTTI I LETTORI.

    Di che renault si tratta? La guidi ancora?

    Il mio lavoro mi fara iaggiare in città per l'80% del tempo e fuori per il 20% restante. Mi conviene il diesel comunque?
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  9. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Martedì sono stato in concessionaria VW con mio fratello che doveva acquistare un'auto nuova, abbiamo visto la golf variant ma a prezzi siamo messi maluccio, fanno pagare tutto a caro prezzo e per avere una via di mezzo (lontano dal top) gli hanno chiesto 24.700 euro scontata la versione 1.4 110cv a metano... la Leon non gli piaceva e alla fine ha preso la Octavia SW a metano (stesso motore) molto ben accessoriata risparmiando parecchio rispetto alla Golf e con parecchi accessori in più. Questo non per dire che devi prendere l'Octavia, non ha una linea da giovane, ma solo per dimostrare che, pur rimanendo in casa VW e riconoscendo la differenza di finiture tra le due, la Golf PER ME è sovraprezzata di parecchio!

    Se poi dici che l'80% della strada la fai in città, ahimè, lascia stare il diesel, avrai potenziali problemi.Mio fratello proveniva da una Passat 1.9 TD 130cv e non aveva nessun problema a girare in città perchè Euro 3 ma ha scelto, giustamente, un'auto a metano in questo caso, proprio perchè è nella tua stessa situazione, poi km annuali su tragitti brevi, il diesel attualmente non è indicato (nella nostra zona ci sono però parecchi distributori di metano, siamo serviti alla grande).
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2016
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.755
    Piaciuto:
    7.477
    Concordo sulla valutazione pro metano o gpl al posto del diesel che in città soffre, per la scelta, è questione di gusti, esigenze e disponibilità, ma anche io preferisco l' Octavia SW, anche la Tipo non dovrebbe essere un cattivo affare da quanto leggo.
     
  11. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    La Renault che ho usato per 220mila km senza mai alcun guasto era una Clio 1.2 a benzina. Oggi non l'ho più, perchè l'ho sostituita con una Renault diesel 1.5 TDi.
     
  12. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Hai 25 anni, io direi Leon senza ombra di dubbio; è più giovanile , meno anonima, più personale e risparmi pure un bel po'!

    Avrei qualche remora solo sugli interni, quelli della Leon mi sembrano un po' confusionari, ma per il resto....
     
  13. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    È difficile risponderti. Io ho scelto la Golf R nonostante la Leon Cupra (che aveva di serie solo 10 cv in meno) mi piacesse molto per via del sistema di navigazione migliore sulla Golf e della trazione integrale su frizioni haldex (che gradisco).

    Oggi la Leon finalmente ha uniformato il sistema di navigazione a quelli montati su Golf e Octavia, e gli interni (soprattutto nelle versioni top) sono veramente gradevoli.

    Ciò detto, la Golf VII, checché se ne dica (dieselgate, DSG7 con frizioni a secco...) e anche qui cito le versioni top (Highline, GTI/GTD, R) ha interni che non hanno da invidiare alla A3, che di meglio ha solo (forse) la selleria (forse). La R non è un caso che costi esattamente come l'S3.

    Non esiste un'altra compatta con la qualità costruttiva della Golf VII, che poi questa costi molto e forse troppo non è possibile negarlo. Scordatevi che esista una Giulietta, una Civic, una I30, una Megane, una Focus o qualsiasi altra generalista che abbia le medesime doti (l'estetica è per ognuno cosa a se). La Leon non fa eccezione a queste. Ma è di buon livello di sicuro (così come l'ultima Megane che è migliorata ENORMEMENTE).

    Oggi la Leon è veramente un buon veicolo, filante, sportiva o sobria a seconda dell'allestimento.

    Non temere sul 1.4 TSI 125 con cambio manuale, è un motore sano e il cambio manuale è veramente ottimo.
     
    A Taurinense piace questo elemento.
  14. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Potresti dare un'occhiata ad Oriente...
    Ultimamente stanno lavorando bene anche loro...
    Per il percorso che fai NO DIESEL....!!!
    Molto meglio le due scelte a gas (eventualmente)...

    L'unica Francese che guarderei ora è la nuovissima MEGANE...
    Molto bella esteticamente... Gli interni vanno valutati bene, intendo come ottica visiva...
     
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ciao Ceschin..

    Concordo sulla scelta del 1.4 TSI e sugli interni della GOLF...
    Però è pur vero che qualsiasi VW tu vai a configurare, alla fine si fa "caruccia"...!!! ;)
     

Condividi questa Pagina