Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Per i meccanici è normale che si diluisca l'olio col gasolio, se non "percorri giusto".

Per i meccanici è normale che si diluisca l'olio col gasolio, se non "percorri giusto". - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ebbene... da un colloquio mattutino con meccanico di concessionaria è emerso sia normale che un diesel euro 6 abbia questa peculiarità, è scemo chi compra l'auto diesel ma la usa per brevi spostamenti. La soluzione? Cambiare l'olio spesso, anche dopo 5-10.000 km se occorre (paga pantalone).

    Non è un raggiro se ciò non viene specificato al cliente in fase di acquisto?

    Non riguarda me, per fortuna (dall'ultimo cambio olio ho fatto 19.000 km) ma riguarda tanti automobilisti e automobiliste che a detta del meccanico "hanno peccato". Non tutti sono informati, e la nonchalance con cui i venditori spingono CHIUNQUE verso il diesel è folle: per onestà dovrebbero anzi dissuaderli.
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Se andassi da un venditore di wind-surf a comprare una tavola, ma senza essere capace di andare sul wind-surf, il venditore mi avrebbe raggirato?
    Io direi di no.
    La gente vuole il diesel perché risparmia (alla pompa).
    Da un punto di vista aziendale è un bravo venditore, perché fa contento il cliente (che vuole il motore a gasolio) e massimizza il ricavo per l'azienda per cui lavora sia nel breve (auto con prezzo e margine più alto) sia potenzialmente nel medio-lungo (costo manutenzione più alto).
     
    A Dyavel piace questo elemento.
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La gente vuole il diesel perchè risparmia, infatti vendono loro auto a cui cambiare l'olio (da loro), ogni 5-10.000 km. Non fa una grinza.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quando gli ho parlato di post-iniezioni è rimasto sconvolto :emoji_rolling_eyes:. E io non so nulla, non sono un fenomeno della tecnica come qualcuno qua dentro.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Del resto basta vedere qui sul forum la
    quantità di gente che con percorrenze ridicole e i nostri consigli di lasciar perdere il gasolio e alla fine si comprano comunque un diesel.
    E noi li consigliamo ma il venditore puó anche soprassedere, del resto a lui importa di vendere macchine, se poi il cliente vuole il diesel allora che si arrangi, si accorgerà in seguito dela stupidata che ha fatto...del resto quando vado a prendere qualsiasi cosa il venditore tenterà di vendermi quella piú costosa/vantaggiosa per lui.
     
    A Tremendoj, gbortolo e Lenny_84 piace questo elemento.
  6. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Ma infatti lui ha anche evidenziato la "bravura" del venditore nell'accaparrarsi una manutenzione più onerosa nel lungo termine.
    Al cliente sprovveduto, o presunto tale, come tu stesso riferisci, si incarterà con opportune motivazioni queste disavventure.
    La bravura del cliente sarebbe quella di saper ponderare senza, come dice mani in alto, lasciarsi convincere solo da quello che gli suggerisce il venditore o da sue idee preconcette.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Un buon venditore dovrebbe consigliare l’auto più adatta all’uso che ne farà l’acquirente, non provare a vendere la più costosa in assoluto. Certo, se poi il cliente ha già deciso allora il discorso è diverso
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  8. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Il problema dell'onestà intellettuale si scontra anche con la necessità di tenersi il lavoro, meccanismo malsano che non dipende necessariamente dalle persone.
    Per il secondo aspetto, credo che spesso si ragioni su conoscenze non aggiornate e vecchi adagi che potrebbero anche essere smentiti, ma non si ha sempre voglia o tempo di indagare. Il che è comunque grave, visto che si spendono bei soldi quasi sempre; ancor di più di questi tempi.
     
    A Dyavel piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296

    Non ne sarei cosi' sicuro;
    a chi la rivendi una Insigna a benzina....
    come una Mondeo
    come una 508
    come una C5
    come una Avensis....
    Per non parlare delle volte in cui, chi cerca modelli a benza, manco li trova per poterli provare
     
    A carlo alberto e mg27 piace questo messaggio.
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    I venditori o consulenti alla vendita....sono per lo più partite IVA senza fisso e solo a provvigione.

    Circa 100 euro a macchina, 120-130 se piazzano un finanziamento. Infatti tendono a lavorare 7 giorni su 7.....

    Se non vendi non mangi.....ed è nella natura umana, o anche non umana, fare quello che si può per sfamare se stessi e/o la prole....

    Il settore andrebbe un po rivisto....la moralità bisognerebbe averla a prescindere ma ovvio che alcuni elementi la inibiscono o magari la enfatizzano.

    Comunque non si può chiedere troppa onestà quando gli stessi costruttori sono omertosi in merito...

    Bisogna essere informati....anche per una lavatrice.
     
    A Dyavel e lerobert piace questo messaggio.
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Che poi... una sciura a cui apri gli occhi e fai scegliere il benzina non è detto che non vada a casa felice.
    Una anomalìa a monte c'è tuttavia: i benzina non li hanno, non ci sono.
     
  12. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Era esattamente quello che intendevo.
     
  13. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Si, chiaro, sono d'accordo; ma spesso il dilemma l'ho visto presentarsi anche su una ben più popolare (in tutti i sensi) Fiat Panda o sua equivalente.
     
  14. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Si, senz'altro. D'accordo con ambo le cose.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    sapeste quante cose ha imparato da me il venditore che mi ha venduto ben 2 auto in un anno... non sapeva la differenza tra side e window bags, tra 4 season e invernali, tra hill holdere e hill descent control, come si collega il bt... la differenza tra uno xenon ed un poliellissoidale... posso andare avanti ancora... ma perchè infierire?
     
  16. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Confermo.
    Mio padre è venditore, dov'è adesso è fisso (lì di benzina ne hanno tanti quanti i diesel) ma dov'era qualche anno fa, in Fiat, se non vendevi non mangiavi. I venditori erano parecchi e c'era uno sciacallaggio spietato.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina