Ciao a tutti Ho fatto un po' di richieste preventivi per cambio auto...ovviamente in primis mi sono rivolto a Skoda...sia per Yeti diesel che per octavia sia diesel 1.6 che gtec ho ricevuto offerte al netto della permuta di circa 16.000 euro! Ho ricevuto offerte migliori su c max( intorno ai 12500) e su meriva ( km 0 luglio 2017 differenza intorno a 8000 scarsi). Questo a parità circa di dotazioni e optional. Per quanto affezionato al marchio mi chiedo se tali differenze siamo giustificate...nel caso specifico una Yeti (che è la mia passione) vale 2 meriva? Skoda non dovrebbe fare una valutazione migliore quando si da in permuta una loro creatura?
Non so quante meriva valga una yeti ma è come confrontare mele e pere... Una una SUV l'altra un piccolo monovolume, una nuova l'altra usata km 0... Detto ciò, almeno per quanto mi riguarda, dovessi prendere un'auto ora non troverei più in Skoda qualcosa di interessante tra motori per me inutili, cambi non si capisce quanto affidabili e costi troppo simili alla concorrenza che offre però più scelta è meno vincoli nelle combinazioni. Infatti per l'auto di mia moglie abbiamo preso tutt'altro. Più anch'io preferisco yeti a Meriva ma non comprerei nessuna delle 2 comunque.
La ford ha fatto un'ottima offerta anche per l'Octavia 4x4 di un mio ex vicino per comperare una kuga. Forse stanno cercando di accaparrarsi clienti
Su una Merina non ci sonon stato ma su una Mokka si e i sembra forse un po' sotto tono rispetto allo Yeti ma si può " tollerare " sicuramente se si risparmia molto. Yeti a me non piace ma è soggettivo, più che altro a breve non sarà prodotto. http://www.quattroruote.it/news/foto_spia/2017/04/27/skoda_la_nuova_yeti_potrebbe_cambiare_nome.html http://www.ilsole24ore.com/art/moto...karoq-104520.shtml?uuid=AE1rZ9CB&refresh_ce=1
Discorso complesso e ampio. Innanzitutto dipende anche da cosa cerchi in un'auto, perché hai chiesto preventivi per un suv, un monovolume, un'auto berlina normale e una ad alimentazione alternativa, inoltre hai mescolato soluzioni per il nuovo con soluzioni a km 0. Detto ciò a mio avviso devi avere ben chiaro che tipologia di veicolo vorresti e, da quanto scrivi, mi sembra di capire che la Yeti sia in cima alle tue preferenze. Per questo devi cercare di contattare il più possibile. Il marchio Ford ha già di suo prezzi un po' più bassi, soprattutto frutto di campagne promozionali che ultimamente hanno caratterizzato la casa, ma pur essendo buoni veicoli sono costruiti diversamente rispetto a Skoda, la quale presenta a mio avviso delle migliori finiture e anche qualche materiale pregiato in più. Detto ciò se poi guardiamo ad esempio l'ultima Mondeo è una delle auto che ha alzato maggiormente i prezzi rispetto alle prime, quindi la politica aggressiva è soltanto su alcune tipologie di auto. Il confronto tra un'auto nuova e una km 0, tra l'altro anche di diversa tipologia, non è un confronto che è fattibile a livello economico perché entrano in gioco due fattori: il primo il fatto che una sia già stata immatricolata, il secondo che stiamo parlando di due segmenti di auto differenti e quindi sempre difficili da confrontare. Valuta prima le tue esigenze e prova a cercare anche nella rete Skoda una vettura a km 0 come Yeti oppure Octavia e sono certo che quelle differenze che hai segnalato nel tuo messaggio qui sopra andranno sicuramente a ridursi. Per rispondere comunque alla tua domanda sulla Yeti è sulla Meriva ti dico che inizialmente, appena uscita, la Meriva era un veicolo intelligente, forse uno dei primissimi monovolume da quando si è sparsa la moda e ne hanno vendute tantissime soprattutto la prima serie, mentre con il passare del tempo ne vedo in giro sempre di meno a vantaggio di SUV come potrebbe essere Yeti, che ha riscosso un successo incredibile in casa Skoda. Sul fatto di dire se Yeti valga 2 Meriva non te lo saprei dire, certo è che, oltre a essere veicoli diversi, uno è nuovo mentre l'altro viene proposto come auto a km 0. Ma a parte questo in generale, ti dico che Yeti a mio avviso ha qualche soluzione in più e appare un po' più robusta, oltre ad avere una linea di design più accattivante è più nuova.
Come alternativa alla Yeti in firma ho sondato molto bene Ford per la C-Max ma il preventivo era comunque diverse migliaia di € sopra e certo non sotto i 20K più cara anche della Ateca. Certo la Plus col 1.0 da 100cv non è da buttare, anzi. Però a questo punto va confrontata con la Easy della Yeti.
In effetti Opel su Meriva prima della sua uscita dal listino faceva sconti da outlet, roba da 8'000 € Le quotazioni fanno capire che mercato non c'è per il mezzo. Un mio amico ce l'ha ma non la ricomprerebbe anche se tutto sommato non si trova malissimo. Certo che a quel prezzo se serve un'auto da battaglia o comunque da tenere molti anni. ------------------------ C'è forse da chiedersi come mai per una vettura come la Yeti (medesima situazione) non ci sia la medesima svalutazione...
Mi sono sentito rispondere che Yeti non si svaluta perché non ne verrà fatta una nuova ma sarà modello completamente nuovo con nome diverso...quindi la discriminante parrebbe essere il nome... Analogo discorso dovrebbe allora valere anche per Meriva se andiamo a vedere....
Chi te l'ha detto parrebbe un vero analista di mercato Può anche essere che il SUV sia al momento più di moda di un piccolo monovolume o che siccome di yeti ne hanno vendute meno che di Meriva sul mercato dell'usato valgano di più... Oppure che VW se ne frega e fa poco sconto mentre altri hanno più interesse a vendere...
In realtà se cercate sul mercato tedesco, beh, lì la Yeti la si trova anche a poco più di 12'000 € (almeno qualche mese addietro). Però faticando a capire la lingua non saprei se dietro c'era qualche gabola. Comunque credo che la differenza la faccia il mercato: Le Yeti rimaste sul groppone in Italia son poche e contano di venderle, mentre evidentemente le Meriva (nonostante le porte posteriori controvento che aiutano di molto l'accesso ai "meno abili") non riescono a smaltirle. Ergo super discount
la discriminante il nome? No ci sono molte differenze con la karoq.....però secondo me sbagliate a cercare scontissimi in quanto l'auto con le varie conbinazioni a gruppi di optional in offerta é già sottocosto, é una segm. C fatta bene strutturalmente, niente a che fare con mokka ( che é una B gonfia e Meriva che é un monovolume che in curva va per campi.) A tutto c'è un limite ma i regali a natale
Ecco questo mi sembra un motivo probabile. Però, se non ricordo male, le ultime Meriva hanno le porte tradizionali quindi la sua unica particolarità mi sa che è andata persa...
negativo Come vedi controvento. La Crossland X invece (che è una Peugeot) è "normale". Quindi la caratteristica si è persa. Come immagino capiterà alla B_Max, sempre che non scompaia semplicemente.