Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pattinamento gomme in salita

Pattinamento gomme in salita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mr. Croissant Taker

    Mr. Croissant Taker

    Iscritto:
    1411784748
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti e buon anno nuovo,

    Volevo capirci di più riguardo una cosa che mi è successa qualche giorno fa. Premetto che guido da circa 2 anni e ho imparato a bilanciare frizione-acceleratore sia in piano che in salita (mai avuto problemi di questo tipo prima d'ora).

    Ieri mi trovavo ad andare in un paese poco vicino al mio, il mio paese è in montagna, abbastanza, ma l'altro lo è ancora di più..comunque ho imboccato una stradina asfaltata ma non in uno stato brillantissimo, questa strada era in salita, abbastanza ripida..mi ero fermato per leggere un cartello di indicazioni e sono ripartito in prima, mentre partiva ho sentito un rumoraccio (forse proveniente dalle ruote) e i giri del motore sono schizzati da 2500-3000 a 7000 in prima ed è come se il motore girasse in folle con la marcia comunque inserita e le ruote che giravano.

    Questo evento non mi è mai capitato, ho avuto come la sensazione che le ruote pattinassero/slittassero. Ho provato anche a partire col freno a mano inserito ma nulla.

    In tutto ho provato a spuntare 3-4 volte e tutte le volte non ci sono riuscito a causa di questo problema descritto, inizialmente ho pensato fossi rimasto a piedi ma poi ho fatto retromarcia fino ad arrivare ad un punto meno ripido e da li ho preso la rincorsa accelerando e cambiando marcia 1a-2a e sono dunque salito in seconda marcia senza problemi.

    Adesso vorrei capire da qualcuno più esperto di me cosa potrebbe essere, se è stato un errore mio o della vettura, preciso che in quella strada, all'inizio c'era un cartello di divieto di transito in caso di pioggia eccetto per i residenti, e proprio quel giorno pioveva. Coincidenza? Comunque l'ho visto troppo tardi e oramai ero già salito.

    Mio zio dice che secondo lui ho accelerato troppo e ho fatto pattinare le gomme, e quindi o davo meno gas e salivo oppure partivo in seconda. Secondo voi cosa può essere successo?

    Potrebbe essere dovuto alle gomme anteriori un po' consumate? (devo comunque cambiarle tra poco). Escluderei a priori la frizione perché il motore spuntava e poi non ho avuto più problemi, ma vorrei evitare questa cosa in futuro perché abbastanza spiacevole... comunque dopo ho fatto altre salite senza problemi..anche in prima.

    Ho una panda 1.2 GPL del 2009 60 cv / fire con circa 20500 km.

    Edit: i miei pneumatici sono Continental Eco Contact 3 (4 stagioni)

    Grazie a tutti per le risposte
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Be'... se le gomme hanno sei anni (già cambiate a 20.000km?) saranno di plastica. Mi pare plausibilissimo che stessi sgommando. Fosse slittata la frizione ti saresti meravigliato della puzza più che del rumore. In salita, per partire in seconda bisogna avere almeno il doppio della coppia e della potenza della Panda. Lascia perdere, hai fatto bene ad arretrare e prendere slancio.
     
  3. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Pilota giovane e gomme vecchie :D
    Direi che non è capitato nulla di grave,hai solo scaldato un po' i copertoni e hai fatto una nuova esperienza
    Oltre ad aspettare che la tua esperienza continui ad aumentare con il tempo, io ti consiglierei di cambiare 'ste vecchie gomme
    La prossima volta potresti scoprire frenando in discesa che l,auto scivola da sola, con il freno tutto schiacciato e va dritta dritta ( oh certo,è la stessa esperienza al contrario, ma potrebbe essere molto meno piacevole :D )
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    però con le gomme nuove cerca di dosare bene l'accelerata se no presto saranno vecchie anche loro...e se non vuoi far venire vecchia anche la frizione, parti in prima con un filo di gas, o almeno il minimo indispensabile!!
     
  5. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Non per farmi i fatti tuoi, ma... Tu sei questo?

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/97271.page#1852643

    E questo?

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/105106.page#1991787

    Non so, cerchi compagnia? Lo fai per vedere l'effetto che fa? Ti pagano a cottimo? (Un tanto al post. Nel qual caso, comunque, suggerirei di variare un po' argomento...)
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Non avevo letto i post precedenti
    A questo punto consiglierei al nostro giovane amico di cercare tra i suoi famigliari ed amici qualcuno con un po' più esperienza di lui, caricarselo in auto e farsi un weekend di esperienze di partenze in salita, in prima, in retromarcia.. insomma un'esercitazione intensiva confrontandosi con qualcuno se sa guidare e che possa fargli vedere in pratica come fare.Penso che in poche ore, qualche litro di benzina, qualche mm di battistrada in meno e un po' di puzzo di frizione dovresti risolvere definitamente questa tua difficoltà
     
  7. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    :thumbup:
     
  8. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Ma, sai... io invece ho un debole per la narrativa, e le belle storie mi restano impresse nella memoria :D
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    ce vole er suv 3.0 TDI 4x4 :D a Panda nu jà fà!!!
     
  10. Mr. Croissant Taker

    Mr. Croissant Taker

    Iscritto:
    1411784748
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Potevi scrivere qualcosa di intelligente invece di andare a rileggere post vecchi e stravecchi, ma invece non l'hai fatto, che peccato. Se non hai niente da fare non scrivere nulla, fai più bella figura credimi ;)

    Quei post li ho scritti quando NON SAPEVO PARTIRE BENE IN SALITA O NON SAPEVO PARTIRE AFFATTO. Dici che ti piace la narrativa e poi questo ti è sfuggito? ;)

    Qua chiedevo semplicemente un consiglio su una cosa che, come già specificato, NON MI E' MAI CAPITATA PRIMA e da quando ho scritto quei post ho spuntato 100.000 salite senza problemi.

    @tolo52meo: comunque penso siano proprio le gomme visto che in discesa sul bagnato mi capita quello che dici tu.

    @albert56: hai ragione, doso sempre il gas, mi pareva solo strano che è successo questo, ma anche il gommista mi conferma che le gomme sono da buttare.
     
  11. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Sì, sì...

    Certo, certo...

    7000 rpm con un Fire...

    ...con le ruote che giravano a vuoto...

    ...senza che il limitatore dicesse niente...

    sì, sì...

    certo, certo...

    Aspettiamo il link al video su Youtube.
     
  12. Niki@Lauda

    Niki@Lauda

    Iscritto:
    1418908376
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    36
    Visto che la partenza in salita è stato un tuo problema, direi che la tua frizione con i vari esercizi di "sfrizionamento" è andata. :?
    Non sono le ruote a pattinare ma la FRIZIONE 8)
     
  13. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Non te la prendere, ma quello che ti manca, nonostante le "100.000 salite" è proprio l'esperienza
    Vedi, a tutti noi, anche dopo centinaia di migliaia di km alla guida può capitare di sgommare ( in salita, ripartendo ad uno stop) se la macchina non è dotata delle mille diavolerie elettroniche, è una cosa che è normale
    Ma tu sei così insicuro ( solo inesperienza) che vieni a raccontare su un forum, descrivendola con una certa preoccupazione, una cosa assolutamente "normale"
    Quindi torno ai mie consigli 1) cambia 'set gomme 2) esercitati 3) esercitati 4) esercitati
    Nessuno "nasce imparato"
    Ahhhhh, mi raccomando, ho l'impressione che tu sia in quella pericolosa fase in cui sei sicuro di sapere fare tutto al volante.. e probabilmente,come ti ho appena spiegato, sai fare poco: OCCHIO !! è il momento in cui ci si può far male davvero, o farlo agli altri
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    a Panda nun ja fà!!! :D
    anche la mia macchina sul bagnato ha una tenuta di strada molto "approssimativa" ma io questo lo so e mi comporto di conseguenza. Dovrei mettere 4 ammortizzatori nuovi, i braccetti, silentblock e gommini e copertoni nuovi...e la frizione....e i freni....e l'olio....e il filtro dell'aria....e le candele....nzomma ce vò a machina nova!!! :D
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    sono quelle omologate euro6 ad essere impacciate,fino alle euro5 dicono tutto bene.....la mia è euro3 e va alla grande (in relazione ai suoi 60cv per 900kg di macchina)
     

Condividi questa Pagina