Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passo ad Honda: quale CR-V scegliere?

Passo ad Honda: quale CR-V scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Un caloroso saluto a tutti.
    Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un paio di anni ed ho scritto un paio di interventi.

    E' quasi giunto il momento, però, di chiedere a tutti voi un concreto supporto per scegliere la mia prossima auto che manderà in pensione la mia gloriosa A4 TDI del 1998 che ha quasi toccato i 400.000 Km.

    La mia scelta è obbligata: sarà HONDA CR-V!

    Leggendo il forum e non solo, mi sono convinto che per comfort, prestazioni, abitabilità, prezzo ed affidabilità l'auto che acquisterò a novembre sarà una Honda CR-V.

    Secondo voi con un budget limitato tra i 15.000 ed i 20.000 quale scelta dovrei perseguire:
    - un km0/seminuovo con allestimento basic;
    - un usato garantito con chilometraggio &lt100.000 magari con qualche allestimento superiore.

    La mia percorrenza è intorno ai 10.000 km/anno e quindi la mia scelta sarebbe per il 1.6 120cv (non ho velleità corsaiole) ma anche il benzina potrebbe stuzzicarmi.

    Ed inoltre, per la 3^ serie, da quale annualità sono stati definitivamente risolti i problemi di DPF e/o di differenziale?

    Vi ringrazio di cuore per quanto potrete suggerirmi :)
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    a parte il discorso budget con il tuo chilometraggio io ti consiglierei il benzina, io ho una 3° serie del 2009 con la quale a tutt'oggi ho percorso 92'000 km senza il minimo problema; certo il motore manca un po' di coppia rispetto ai diesel e se non stai col piede leggero consuma un po' di più ma dato l'uso non esasperato che prevedi farne non credo che incida più di tanto; ad ogni modo attorno ai 12 km /litro non faresti fatica ad ottenerli, un po' meno nell'uso cittadino.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    HRV non ti piace?
     
  4. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Guarda HR-V non mi dispiace affatto come linea ma francamente non la sto nemmeno prendendo in considerazione per la capacità di carico, sia dei passeggeri che del bagagliaio.

    Devo ammettere di non averla vista dal vivo ancora e quindi non saprei giudicare sino in fondo.

    Cerco un'auto davvero comoda, spaziosa e confortevole, da tenere per una quindicina di anni almeno.
     
  5. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per il tuo contributo.

    Guarda, anche con soli 10.000 km/anno il delta tra diesel e benzina è di circa 600/700 euro di carburante in più, con i prezzi attuali.

    Non è che sia proprio una differenza così minima ed inoltre pagherei di più per avere qualche soddisfazione nella guida in meno, mi pare di capire.

    Per convincermi la soluzione benzina dovrebbe esserci una sensibile differenza nel prezzo di acquisto di almeno 3.000/4.000 euro altrimenti non ritengo ne valga la pena.
     
  6. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    edit, post errato
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    forse non sei molto aggiornato sulla differenza effettiva dei costi tra benzina e diesel perché, riferendoci unicamente al prezzo d'acquisto, per cominciare "ballano" tra l'una e l'altra diverse migliaia di Euro di differenza (senza poi contare che sui benzina spesso si ottengono sconti sostanziosi...) poi considera anche i tagliandi i quali, per il diesel, sono più ravvicinati e più costosi nonché i potenziali problemi di intasamento DPF se i tragitti che percorri sono brevi e costanti (ergo: uso cittadino e/o senza sfruttare mai la meccanica) come pure il potenziale rischio di congelamento della paraffina contenuta nel gasolio alle basse temperature.
    Ad ogni modo non sono luoghi comuni ma dati di fatto: le motorizzazioni diesel sono (sia tecnicamente che economicamente) fortemente sconsigliate ai NON grandi viaggiatori; è chiaro che se a te come a tanti altri piace quel tipo di motorizzazione non ci sono "se, ma o però" che fanno cambiare idea; quello che ricevi da un forum come questo è solo una serie di indicazioni sulla scorta di esperienze vissute, indicazioni che ognuno di noi è libero di seguire o meno... ;)
     
  8. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Fino a poco tempo fa si trovavano tante km 0 a prezzi interessanti; ora non so.
    Poi ci sono le promo sul nuovo con finanziamenti agevolati.
    Il CRV interessava anche me fino a quando ho verificato che per le mie esigenze le dimensioni sono troppo impegnative.
    Ad ogni modo avevo optato per un 1,6 d allestimento elegance.
     
  9. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Il costo della benzina purtroppo è da furto qua' in Italia ovvio che risparmiare qualcosa alla pompa è la cosa immediata che ti viene da pensare,ma per 10mila km annui per conto mio la scelta è obbligata, se fossi io andrei di HRV 1.5 mi sembra già abbastanza spazioso,poi ovvio le cose che ci stanno dentro a un CRV sono difficili da caricare su qualsiasi altra vettura di pari categoria.
     
  10. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Albe purtroppo la situazione non è sempre questa... quando ho dovuto scegliere quale motorizzazione di Civic prendere, in considerazione del fatto che difficilmente supero i 15.000 km/annui, sono partito dalla 1.4 benzina, scartata immediatamente avendo letto quanto risulta "piantata" a causa dell'accoppiata scarsa cavalleria-benzina aspirato, poi sono passato al 1.6 i-dtec rispetto al quale il dubbio principale riguardava appunto il chilometraggio annuo, per una mezzora ho considerato il 1.8 aspirato (più divertente dal mio punto di vista), e infine sono tornato al 1.6 i-dtec per 2 ragioni:

    1) ho provato il 1.6 e le sensazioni sono state ottime;

    2) il 1.8 benzina costava qualche centinaio di euro DI PIU' del 1.6 td...

    Poi può darsi pagherò qualcosa in più in occasione dei tagliandi più impegnativi, ma il risparmio alla pompa (non solo in virtù del prezzo di vendita ma soprattutto delle medie che riesco a tenere con il td...) è considerevole...
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Capisco che i punti di vista possono essere diversi ma considera innazitutto che qui si parla di 10'000 km/anno e non come nel tuo caso di 15'000....in piu' ci si riferisce al Crv e non alla Civic... Crv che in versione 2.0 i-Vtec. si trova in offerta a prezzi da discount, percio' ribadisco che con una percorrenza annua tanto limitata la scelta (oculata) va verso il benzina come quella del gusto personale non vieta, anche se contraria IMHO alla logica, di optare per la motorizzazione diesel.
     
  12. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Grazie Albelilly, per i tuoi contributi che mi risultano preziosi indipendentemente dalle convinzioni sulla motorizzazione.

    Come dici giustamente tu lo scambio di opinioni e la condivisione delle esperienze è fondamentale per avere una visione globale di una determinata questione.

    Devo però confermare la mia perplessità sul benzina anche perchè dando uno sguardo sul noto sito di usato, a pari annualità, tra le diesel e le benzina non c'è praticamente differenza.
    Ora sul nuovo non so se le cose cambiano
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    quando parlo di differenza di prezzi di listino mi riferisco ovviamente al nuovo; il mercato dell'usato è tutt'altra storia... ti dirò di più: usata è meglio la motorizzazione a benzina, di solito i diesel sono sempre molto più sfruttati.
     
  14. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Allora ragazzi, al di là dell'aspetto motorizzazione (diesel o benzina) vi chiederei impressioni, pareri ed esperienze in merito ai modelli (motore / cilindarata / anno / versione) da evitare.

    Ad esempio per la serie precedente, il 2.2 I-Dtec, da quale mese/anno di immatricolazione troverei mezzi maturi i cui piccoli difetti di gioventù (differenziale, dpf ecc.) sono stati definitivamente risolti?

    Grazie per le vostre imprescindili opinioni ;)
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    solo i primissimi esemplari (fine 2006 - inizio 2007) hanno dato qualche problema di motore e trasmissione, in seguito diciamo dal 2008 in poi si è sentito poco o nulla per quanto riguarda l'affidabilità.

    Nello specifico, riferendomi al benzina, nessuno ha manifestato particolari problemi (i benzina Honda sono tra i migliori in assoluto...) è piuttosto il tipo di erogazione che può piacere o meno: da buon aspirato il motore ha sete di giri... nel senso che per rendere deve stare al di sopra dei 3500-4000 giri, regime oltre il quale allunga che è un piacere... in pratica quando i-Ctdi o i-Dtec ha dato tutto il benzina i-Vtec inizia a spingere e lo fa fino a quasi 7000 ... ;)
     

Condividi questa Pagina