Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passat BiTDI 240 CV.....come mai cosi' "lenta"??

Passat BiTDI 240 CV.....come mai cosi' "lenta"?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Mi sono letto per curiosita' la pagella del listino prezzi di 4R della Passat con quello che dovrebbe essere a quanto mi risulta il duemila diesel piu' potente del mercato.
    Pur disponendo di ben 240 CV ho letto che la punta massima (dichiarata) e' di "soli" 240 orari....mi sembrano un po' "pochini" data la potenza disponibile...ricordo che qualche anno fa in una prova della BMW 328i (F30) con potenza dichiarata identica si arrivo a 251 orari oltre i quali entro' il limitatore (ovvero sarebbe riuscita a spingere anche di piu').
    La BMW 525d da 230 CV dichiara 250 orari (autolimitati).
    Infine, ovviamente parliamo di 25 anni fa, una 164 V6 turbo con "soli" 200 CV arrivo' a 239 orari (una Thema Turbo 16V con identica potenza si fermo' a 229)
    Non credo che la Passat sia cosi' inefficiente aerodinamicamente...secondo voi e' colpa di una rapportatura particolarmente economica per i consumi rinunciando alla punta massima raggiungibile?? O forse una limitazione elettronica particolarmente restrittiva al di sotto del tradizionale valore di 250 orari?
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2017
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Potrebbe essere l' insieme di questi fattori , magari il CX della Passat é leggermente piú alto di quello di una 525d unito ad un cambio un filo piú corto.
    Bisogna poi dire che probabilmente un diesel da 120 CV/ litro , quindi molto spinto , probabilmente tenderà a murare qualche centinaio di giri prima abbassando di conseguenza la velocità massima.
    Comunque 240 mi sembra un gran nell' andare...piú che sufficiente anche per le autobahn , cosa vuoi che cambino gli ultimi 10 kmh.
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Sicuramente e' velocissima e non senti la mancanza di un po' di km/h in piu' pero' mi incuriosiva il fatto che non lo fosse ancora di piu'...pensavo che 240 CV fossero sufficienti a farle raggiungere i canonici 250 orari autolimitati.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io quelle curiosità me le sono levate da un pezzo.....
    253.......non ci pensare più
     
    A adrn. e A-80 piace questo messaggio.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Le BMW (soprattutto diesel) mi hanno sempre sorpreso per l'elevata velocità di punta, anche a pari potenza nei confronti ad esempio con Alfa Romeo, che aerodinamicamente non mi sembrano ste ciofeche.
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    La perplessita' rimane...come mai dichiarano una punta cosi' bassa rispetto al reale??
     
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    I 240 orari della 164 con "soli" 200 CV non me li ricordo con nessuna altra auto di categoria simile, BMW comprese.
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Anche in casa VW le Audi fanno meglio...A4 3.0 TDi Quattro 218 CV 250 dichiarati, A6 3.0 TDI Quattro 218 CV 245 orari dichiarati.
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    era un 6 cilindri da 1300 kg!
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Parlo di auto recenti e diesel.
    Es la 156 jtd 150cv si fermava a 209 contro i 216 dell 320d 150cv
    la 2.4 jtd 175 cv a 219 contro i 227 della 330 (con 184cv però)
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    e ancora 212 km/h per il 118d 150cv contro i 201 della 147 jtd 150cv
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    La 164 Super V6 turbo penso che superasse gia' i 1400 kg (che comunque influeza poco la Vmax) e la cavalleria, 8, 6 o 4 cilindri, quella era.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    253 indicati... facciamo ci sia il 5% di scarto, fa appunto 240. Che poi, mi sembra fulminea nelle prime tre marce, decisamente più "tranquilla" nelle ultime due.....
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    ....infatti, anche quello....
     
  15. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    non sono auto paragonabili perchè due sono TA le altre 2 TP con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista tecnico.
     

Condividi questa Pagina