Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passaggio proprietà: come muoversi?

Passaggio proprietà: come muoversi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FakeJack

    FakeJack

    Iscritto:
    1456831299
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    chiedo anticipatamente scusa per la domanda piuttosto banale, ma mi trovo in questa situazione per la prima volta.

    In breve:
    circa un mese fa è venuto a mancare un familiare, il quale possedeva una Fiat Seicento S immatricolata nel 98. In famiglia si è deciso che l'auto in questione venisse intestata a nome mio. Il problema è che non so da dove iniziare e come muovermi; so, ad esempio, che il passaggio di prioprietà è un processo non troppo economico in una compravendita tra privati: è così anche in questi casi o i passaggi sono differenti? Insomma; da dove inizio e qual è il costo medio complessivo che potrei arrivare a sostenere?

    Grazie
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il passaggio di proprietà per eredità è uguale a quello per vendita, al posto dell'atto di vendita dovrai produrre l'atto di accettazione dell'eredità.
    Se lo fai presso un'Agenzia di pratiche auto il costo è di circa 400 euro che è il minimo visto che la Seicento rientra nella fascia più bassa (fino a 54 KW di potenza). Fatto direttamente al DTT (o all'ACI) costa 285 euro, la differenza è proprio il compenso dell'Agenzia.
    Per poter fare il passaggio la vettura deve esere in regola col pagamento della tassa di possesso per l'anno in corso (2016) ed in regola con la revisione, se queste due cose sono da sistemare ciò andrà fatto prima del passaggio di proprietà ed i relativi costi andranno ad aggiungersi.

    Saluti
     
  3. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Conviene rottamarla oppure approfittare delle offerte con rottamazione per prendere una nuova, oltre a non avere nessun valore economico dopo 18 anni ci sarà da fare qualche ripristino e non è detto che sia sicura e affidabile.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Entrambe queste ipotesi prevedono il passaggio di proprietà. Senza quello non si può fare nulla.

    Saluti
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Ti consiglio anche io di by-passare le agenzie e rivolgerti direttamente all'Aci,anche la mia auto attuale apparteneva a un parente,che tra l'altro se l'è anche fatta pagare bene ma aveva appena 15000km e si è rivelata un'auto affidabilissima.

    Non capisco il consiglio di rottamarla che senso abbia,certamente è una vettura datata ma può avere ancora molti km davanti a se,e anche se necessitasse di qualche lavoretto sarebbe comunque una spesa molto molto inferiore rispetto all'acquisto di una vettura nuova.
    Oltre al fatto che se l'autore del topic ha deciso di tenere la 600 e non vuole spendere più del necessario per il passaggio si sarà fatto i suoi conti preferendo non investire 7-8 mila euro in una vettura nuova,scelta secondo me razionale e sensata.
    Consigliare alla leggera una spesa ingente è un modo superficiale,a parer mio, di fare i conti in tasca agli altri.

    Tempo fa' una mia conoscente ha deciso,in vista della revisione,di non investire denaro sulla sua Y,si trattava di 600 euro,ma di cambiarla e ha speso circa 8500 euro per un'utilitaria nuova.
    Stava per rottamare la sua Y ma per fortuna aveva un nipote che aveva bisogno di una prima auto che se l'è intestata e gira ancora adesso,perfino meglio dell'utilitaria nuova,valeva ancora la pena di investirci qualche soldo visto il chilometraggio non elevato e le condizioni.
     

Condividi questa Pagina