Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passaggio di proprieta e pagamenti

Passaggio di proprieta e pagamenti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alfieris

    Alfieris

    Iscritto:
    1500908190
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Salve,
    descrivo brevemente: sono in procinto di fare un acquisto usato per un auto formalmente cointestata.
    Ho già avuto responsi in merito da parte di ACI (un po' vaghi) e da conoscenze nel settore automotive ma cerco altre conferme.

    Da acquirente, sono in qualche modo obbligato o tenuto a indicare nell'assegno circolare uno o entrambi gli intestatari? Corro rischi se destino il pagamento a terzi (un familiare stretto degli intestatari)?

    Sono tenuto ad essere presente quando l'ufficiale autentica la firma dei venditori?
     
  2. kite86

    kite86

    Iscritto:
    1380213099
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Ti posso riportare la mia esperienza; recentemente ho acquistato un auto da un privato di Rovereto, mentre io sono in provincia di Milano.

    Per quanto riguarda il passaggio puoi percorrere due strade, o vi presentate (tu e i due intestatari) presso un'agenzia di pratiche auto pagando qualcosina in più e sbrigate tutto subito, oppure i due intestatari vanno presso una delegazione ACI o in comune e con la marca da bollo fanno autenticare le firme e avrai i successivi 60 gg di tempo per trascrivere l'effettivo passaggio di proprietà.

    Il mio consiglio spassionato è quello di far emettere l'assegno circolare ad uno dei due venditori oppure accordarti con loro, magari metà dell'importo ad uno e metà all'altro.

    Sicuramente io non farei mai un assegno circolare intestato ad un terzo.. si sa mai
     
  3. Alfieris

    Alfieris

    Iscritto:
    1500908190
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Le prassi le conosco, volevo sapere precisamente solo ciò che ho chiesto.

    Riguardo il pagamento a terzi, infatti, sento questo "non si sa mai" molto spesso ma non capisco mai quali sono i reali rischi connessi! Quando le firme sono il retro ed autenticate, gli intestatari ammettono di avere ricevuto la cifra pattuita.
     
  4. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Con le firme sul trapasso hanno accettato di cedere la macchina.
    La transazione economica non conta.
    Poteva essere anche un regalo.
    Del resto quando gli acquisti si fanno cash, esistono vetture sotto i 3000 euro, non rimane nessuna ricevuta.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Siamo in Italia, patria del bizantinismo, e il "non si sa mai" è d'obbligo, specie adesso che la transazioni sono monitorate.
    Il pagamento fallo solo ad uno degli intestatari, tramite bonifico bancario.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Trapasso mi pareva non troppo carino,ho sostituito con ......
     

Condividi questa Pagina