Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passaggio di proprietà auto cointestata

Passaggio di proprietà auto cointestata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. hbk

    hbk

    Iscritto:
    1266318865
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    c'è un modo affinchè uno dei due proprietari possa vendere l'auto senza che l'altro si rechi fisicamente a fare il passaggio di proprietà? per esempio una delega, qualcosa che si possa fare via fax ...

    grazie
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Che io sappia no. La firma sull'atto di vendita va messa davanti ad un pubblico ufficiale da entrambi (o tutti se sono più di due) i cointestatari. D'altronde è abbastanza ovvio che se fosse possibile sarebbe un portone aperto per truffe e fregature visto che a quel punto dovrebbe valere anche per il primo intestatario........

    Saluti
     
  3. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Infatti la risposta è NO. Devono essere entrambi i cointestatari a fare la voltura.

    Ne so qualcosa.... ;)
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    una procura notarile.
    ma non via fax.
     
  5. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    E per rottamarla, idem?
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ovviamente.

    Saluti
     
  7. gettone87

    gettone87

    Iscritto:
    1335661527
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao volevo chiedere io ho l'auto cointetata con mio padre e ora volevo sapere per far configurare solo lui come devo fare? è necessario fare il passaggio di proprietà o esiste un mini passaggio o cose del genere? grazie
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Devi fare un passaggio di proprietà normale.

    Saluti
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Legalmente no...illegalmente si fa tutto quello che uno vuole!
    Non è mai una questione di "se si può fare", bensì è solo questione se uno lo vuole fare.

    Scrivo da una terra, in cui si fa tutto, passaggi e atti notarili compresi, in tutte le versioni...liscia, gassata o .....!
     
  10. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    E per rottamarla, idem?[/quote]

    Per rottamare non credo; io ho rottamato l'auto di mia moglie senza problemi.
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Per rottamare non credo; io ho rottamato l'auto di mia moglie senza problemi.[/quote]

    Se hai una procura notarile puoi farlo, se non ce l'hai no. Solo l'intestatario (o gli intestatari se sono più di uno, in questo caso si intendono TUTTI gli intestatari) in carne ed ossa può/possono legittimamente disporre del bene intestato ai fini della sua vendita o demolizione o comunque di qualsiasi atto che abbia influenza sulla proprietà dello stesso. Nel caso l'intestatario sia una persona giuridica od una Ditta allora può agire il legale rappresentante.
    D'altronde è anche abbastanza ovvio, se fosse possibile ognuno potrebbe andare a vendere o demolire i veicoli altrui.............

    Saluti

    PS: per quanto scritto da Ilopan, beh, le cose illegali si fanno ovunque non solo dalle tue parti, e sono anche abbastanza frequenti nonostante ciò restano illegali.
     
  12. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    più che altro, il punto è se illegalmente si riesce ad ottenere una cosa efficace.
    perché se per avere la trascrizione al PRA "aumma" devi dare la mancia al funzionario (col rischio poi di trovarti nelle grane se per combinazione c'è una verifica) , fai prima a dire alla moglie di passare lei in agenzia
     
  13. roberto.50

    roberto.50

    Iscritto:
    1242229953
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Se uno degli intestatari è deceduto, il sopravvissuto deve produrre un atto notorio in cui dichiara di essere l'unico erede (si fa in Circoscrizione oppure semplicemente dal concessionario). Ovviamente se si dichiara il falso le conseguenze sono da Codice Penale.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ovviamente occorre anche il certificato di morte dell'altro intestatario.

    Saluti
     
  15. Folletta75

    Folletta75

    Iscritto:
    1384433947
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti,

    mi scuso anticipatamente se scriverò di argomento già chiarito, ma io mi trovo nella situazione difficile di dover "buttare" la macchina vecchia che posseggo e di non poterlo fare, perchè cointestata con il mio ex marito, da cui ho separazione legale in Romania e non qui e che però non riesco a raggiungere in alcun modo...è irreperibile...come posso fare per poter rottamare la mia auto?
     

Condividi questa Pagina