Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Partenze in salita fiat panda 1.2 euro 6

Partenze in salita fiat panda 1.2 euro 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Ho comprato da una decina di giorni una panda 1.2 euro 6 del 2014 con 11000km. La macchina in città e autostrada va benissimo, è un po lenta in ripresa ma non mi interessa. Il problema è che sulle salite è un dramma. Sono andato su una salita al 10% e la macchina in prima partiva a stento, poi ho cercato una strada con pendenza tipo rampa di un garage e la macchina non riusciva ad avanzare ne dà fermo ne con una "rincorsa". Sono stato in un centro autorizzato fiat e mi hanno detto che la macchina non ha problemi è proprio così cioè è tappato per ridurre i consumi e devo evitare di trovarmi in situazioni tipo rampe molto pendenti(che tutte le macchine del mondo fanno senza il bisogno del carro attrezzi ). A me sembra una cosa assurda che con la nuova panda non si possa andare ovunque. Qualcuno di voi ha la nuova panda benzina? È riuscito a risolvere? Per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dal commercio perché è davvero un pericolo guidarla. Non immagino che potrebbe succedere trovarsi nel traffico in una salita ripida. Parlo del 15%-20% ma stiamo sherzando la macchina non si muove nemmeno on prima con tutto l acceleratore premuto e giocando con la frizione e freno a mano.
     
  2. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Se leggi il forum (per esempio la pagina Lancia) vedrai che si tratta di un problema ormai purtroppo noto del 1.2 Fiat Euro 6. Non ho mai letto di soluzioni, non ancora.
    Per darti un termine di paragone ho noleggiato per una settimana una corsa 1.2 euro 6 (versione attualmente in commercio) e quella le salite le faceva eccome, anche in 4 persone e anche del 10%; non mi ricordo nemmeno di aver dovuto mettere la prima. Forse non del 20%, non credo di aver mai provato salite cosi ripide.
    Se salite del genere sono il tuo pane quotidiano fossi in te valuterei di cambiare auto.
     
  3. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Vabbé forse ho esagerato con il 20 % io sono andato in una strada con il 10% indicato da cartello stradale e non si poteva mettere la seconda, mi sono fermato e ho provato a ripartire,il risultato è che la macchina partiva con enorme difficoltà, ho provato una saluta un po più ripida non so quanto ma sarà stata al max 15% e la macchina anche se ero lanciato non riusciva a salire. Sono dovuto tornare indietro e questa è una strada che percorrono tutte le macchine fino ad un mese fa la facevo con l elefantino 1.2 del 2002 senza problemi. È assurdo che mettano in giro auto che per risparmiare sulle emissioni sono pericolose per la circolazione perché è di questo che si tratta se si entra in una strada in forte pendenza con altre auto indietro ci si trovano una situazione imbarazzante. E la cosa assurda è che le officine fiat dicano che l auto va bene così!
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    Avendo tutt'ora una Y Elefantino del 2001 forse sono l'unico che può capirti, per intenderci con quella salgo in terza dove con l'Astra 1.6 16v devo scalare in seconda, mi sa che per avere un motore moderno ma sciolto come il vecchio Fire bisogna andare sul 1.3 M-Jet.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    La prossima volta, non provare a mettere la seconda, e tieni la prima sino alla fine della salita.
    Avresti la possibilità di riprovare quella salita con la tua panda, tutta in prima?

    Ogni strada e ogni mezzo hanno bisogno di essere "adattati".
    Un camion o un bus una salita ripida, nonostante una coppia 10volte maggiore quella della panda, spesso la fanno tutta in prima, senza problemi.

    L'auto a quanto ho capito anche dalla sorella ypsilon, è fatta così.
    Bisogna trovare solo il modo giusto di usarla.

    Alla fine è un pò come lamentarsi che la stessa non ti permetta di fare 180 km/h.
    è sottomotorizzata, ed è uno di quei casi dove lo puoi sapere semplicemente dai numeri sulla carta (peso e potenza).

    Discorso diverso se non ce la facesse il motore più prestante.
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    sottomotorizzata con un erogazione spostata in alto per diminuire consumi e inquinamento, sto motore ha bisogno di lunghi rettilinei in pianura oppure alla Fiat dovrebbero trovare una soluzione per renderlo sciolto ai bassi regimi, magari un turbo o un compressore volumetrico che diano un pò di spinta alle partenze.....o meglio ancora IBRIDO!!! dove l'elettrico aiuta queste situazioni.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    LA cosa che mi fa ridere è che stanno tutti a difendere l'ormai morto fire....

    Però con la twingo 1.0 da 70cv (che non è certo un esempio di brio) l'ho fatta di recente una salita con cartello 10%, mi sono fermato a metà perchè uno doveva parcheggiare e sono ripartito (certo, portandola un pò su di giri....) senza grossi problemi.
    Ed ha una prima lunghissima, arriva a 30 km/h e prima dei 20 la seconda sforza (al contrario della precedente, dove la prima serviva solo per spuntare).

    Secondo me ha bisogno di un cambio diverso la fire E6. Prime due/tre marce corte.
     
  8. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Scusami forse non mi sono spiegato bene. Sulla salita al 10% (indicato da cartello) la macchina partiva anche da fermo anche se con enorme difficoltà, su una salita leggermente superiore non solo non partiva ma anche dopo averla presa a circa 40km/h rallentata fino a spegnersi con la prima.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    non tutte le salite si possono fare, vale per qualsiasi auto.

    Non mi sento di dire che la macchina è difettosa.

    Insomma, i limiti esistono, se chi progetta le nostre strade fa porcherie simili.....(in fase di progettazione delle strade certe pendenze sono da evitare per le strade pubbliche)
    Una salita del 10% ti distrugge anche farla a piedi, pretendere di farne una più ripida con un utilitarietta è troppo, per me.
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    Mi viene in mente un'altra cosa, la panda ha l'hill older? Potrebbe esere questo che crea qualche problema, sinceramente fatico a capire come una macchina non riesce a fare una salita ripida in prima, manco a bruciare una frizione?
     
  11. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    No niente hill holder e quella che ho fatto è una salita che fanno tutti con ogni macchina. Con questa panda non posso andare in un posto che non conosco per paura di dover essere costretto a chiamare il carrattrezzi
     
  12. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Non parlo di salire sui muri. Non so se hai mai percheggiato in garage sotterranei io non lo potrei fare perché una volta giù non riuscirei più a salire
     
  13. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    376
    in casa ho una Y 1.2 di dicembre 2014, quindi Euro 6, per arrivare a casa mia ho una stradina privata con pendenza superiore al 10% è sinceramente tutte stè difficoltà a salire non le riscontro, ora la macchina ha 6000 km è rispetto a prima, come tutti i fire va decisamente meglio, in ogni caso sale dappertutto, ovviamente dato i 69 cv non potete aspettarvi grosse prestazioni, ma sinceramente non si è mai piantata da nessuna parte, inoltre la y ha sostituito una punto 1.2 del 2001 euro 3, sinceramente grosse differenze in termini di prestazioni non ne ho trovato. Una domanda ma prima che motori guidavate? Personalmente trovo il 1.2 con variatore di fase un po meglio del 1.2 da 60 soprattutto in IV ed in V.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    A quanti km sei arrivato con la vecchia y?
     
  15. aamauro

    aamauro

    Iscritto:
    1439662714
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Allora evidentemente è la mia panda che ha un problema perché il motore è lo stesso ma la cosa strana è che all officina fiat dove sono stato mi dicono che è fatta così è non ha problemi. Prima avevo una y del 2002 e andavo ovunque senza problemi. Non vorrei che stanno aspettando che scade la garanzia per accorgersi del problema perché preferiscono non fare interventi gratis. In ogni caso mai più fiat. Cmq ho visto un po su internet e mi sono reso conto che non sono l unico ad avere questo problema
     

Condividi questa Pagina