Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pareri x1 appena presa

Pareri x1 appena presa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    Iscritto:
    1462310798
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti oggi ho fermato una bmw x1 del 2010 allestimento 2.0d futura xdrive automatica. Km 170k....
    Mi chiedevo se aveste dei pareri positivi e negativi sul modello...
    È un unico prop con cronologia tagliandi bmw.
    Leggevo che tutti quasi hanno avuto problemi alla catena di dist...
    Io oggi ho provato a tenerla a 1500rpm ma non sentivo alcun ticchettio come si dice di solito.
     
  2. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    ciao,
    benvenuto ed auguri per il mezzo!
    se ha 170k forse è stata già aggiornata la catena, si sarebbe dovuta rompere prima. Se ha cronologia tagliandi bmw, probabilmente sarò stata sostituita con i vari richiami bmw. Se va in BMW dovrebbero dirtelo.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.098
    La rottura (non preavvisata da alcun rumore sui primi modelli 2007-2008, poi per fortuna c'è almeno il "preavviso") o l'allungamento non si verificano sistematicamente su tutti gli esemplari. Inoltre, putroppo, non esiste né è mai esistito alcun "richiamo" da parte di Bmw, ma solo interventi in garanzia (fino a 4 anni o 150.000 km) o correntezza commerciale (oltre il termine anzidetto). La correntezza viene applicata caso per caso in base alla "regolarità manutentiva" (senza tagliandi fatti tutti in rete Bmw e puntualmente, hai poche speranze, al massimo un piccolo contributo spese). Considera che, dalle ultime notizie, la correntezza sulle catene (ce ne sono tre) è stata estesa fino a 200.000 km e 8 anni di vita. Se la "tua" X1 avesse la "regolarità manutentiva", saresti in ogni caso molto vicino alla fine della copertura in correntezza. L'intervento in rete costa circa 1.500-2.000 euro (implica l'estrazione del motore)

    Una considerazione conclusiva.
    Non vorrei demoralizzarti, ma la "tua" vettura ha una percorrenza abbastanza elevata in rapporto ad alcune manutenzioni importanti che sono molto vicine:
    - filtro DPF: Bmw nel manuale d'uso dichiara che tale componente ha una vita utile compresa tra 160.000 e 220.000 km (il pezzo originale costa circa 1.800 euro, di qualità equivalente lo dovresti trovare sui 1.200 euro);
    - ripartitore di coppia xDrive: non è eterno, verso i 200.000 spesso richiede una revisione (attorno ai 700-800 euro max 1.000 in officina indipendente, 2.500 + manodopera la sostituzione in Bmw - dove non revisionano, ma cambiano il blocco. Un altro suo componente critico (per la percorrenza) è il motorino attuatore passo-passo: se parte e non è riparabile, sono circa 800 euro (non comprese nelle cifre di cui sopra)
    - steptronic: qui c'è una vecchia diatriba tra Bmw che sostiene che l'ATF sia "forlife" e molti utenti che lo sostituiscono attorno ai 100.000 km. Nessun olio ATF è eterno: la sostituzione viene attorno ai 500 euro (ti devono cambiare anche la coppa-filtro e ci vuole parecchio tempo di lavoro per fare il "lavaggio" e la regolazione via sw), sempre molto meno di una revisione;
    - turbina: per qualsiasi produttore, tutta la strada che si riesce a fare oltre i 200.000 km è "regalata" (1.500 euro)

    Mi auguro che il prezzo finale tenga conto di tutto quanto sopra ...
     
  4. agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    Iscritto:
    1462310798
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per tutte le dritte!
    Il prezzo è di 13500 con passagio pastiglie e tagliando fatti.
    Ditemi se è corretto
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.098
    Tutta la cronologia tagliandi fatta in Bmw?

    Edit
    Con quei km, con tagliandi ufficiali e con garanzia di 12 mesi sull'usato 4R riporta circa 12.000 euuro (più passaggio).

    A titolo esclusivamente personale, con quei km non pagherei più di 6-7 mila euro (perché so che entro un paio d'anni ci dovrei mettere 4-5 mila di manutenzioni) ... poi vedi te
     
  6. agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    agirardivr1517@itsmeccatronico.it

    Iscritto:
    1462310798
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Se me ne trovi una a quella cifra dimmelo che ti do anche la provvigione. In tuto il nord quella che costa meno è un 1.8d sdrive per 12000? e 190000km...
    Dimmi tu...
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    per la catena
    2.000 che pago
    o
    2.000 da cui scalare il contributo correntezza :?:
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Una ulteriore buona ragione,
    ( come mi pare ti faccia intendere anche U2511 ) per astenerti da un simile articolo
    stando cosi' costi e condizioni
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.098
    Non ho detto che lo dovresti trovare a quel prezzo - e difatti non ce ne sono, ma che non vale realmente più di quello che ti ho indicato

    Ti chiedo preventivamente scusa se sarò franco al punto da sembrare maleducato e scortese: non ce l'ho affatto con te, e comprendo bene la passione per un tipo d'auto piuttosto che per un'altro.
    Tuttavia non posso trattenermi dal rilevare che certe tipologie d'auto (il suv/crossover, il marchio etc) hanno una capacità di attrazione ipnotica per molti acquirenti, che (non dico sia il tuo caso), pur di avere l'auto "X" piuttosto che "Y" strapagano un cadavere quasi a fine carriera. Come più volte scritto qua, oggi qualsiasi auto ha una aspettativa di durata utile - in buone condizioni di efficienza, si intende - non superiore ai 250.000 km in 12 anni (l'automobilista europeo medio in 12 anni arriva ai 150.000 km e le case si sono adeguate a questi valori già in sede progettuale): basta saperlo prima. Non superiore ai 250.000 km significa che ci sta anche una fine vita utile ai 200.000 km, così come ai 300.000: dipende dall'uso, dai percorsi fatti, dalla manutenzione eseguita e da una buona dose di fortuna.

    Se io so (te lo do per certo, te lo sottoscrivo e te lo firmo quando vuoi, anche con il dettaglio delle singole spese) che la X1 di cui in oggetto avrà bisogno entro i prossimi 2-3 anni di 4-5 mila euro di manutenzioni "importanti" (sempre a patto di non avere sfiga, in quel caso i costi salgono di brutto), e la pago ora 13.500, significa che in tre anni vado a pagare non meno di 18.000 euro un'auto presa già fin troppo chilometrata, un'auto che tra tre anni avrà 9 anni di vita e almeno 220.000 km ... ho capito che i suv sono di moda, ma a me, scusa il francese, sembrerebbe di buttarli nel cesso.

    Per darti una controprova, osserva le quotazioni della serie 3 Touring E91 di pari km e periodo: la X1 di cui dici è esattamente in tutto e per tutto una E91 (telaio, motori, trasmissioni, sterzo, elettronica) rialzata e impoverita di una serie di dotazioni e finiture fisse di bordo: a rigor di logica, la E91 dovrebbe costare qualcosina di più, invece la trovi a molto meno. Come mai? Semplicemente, la E91 la trovi ad un prezzo equo, sulla X1 c'è il "sovrapprezzo moda-suv".
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.098
    2.000 (anche meno) da cui scalare il contributo correntezza. Fino ai 4 anni non paghi nulla, a parte olio e filtro olio.
     
  11. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Mi sembra che l'auto abbia una vita utile residua scarsa anche a fronte delle previsioni più ottimistiche e mitologiche, che di solito si possono sperare da un mezzo nuovo e cullato con le proprie mani. Su un mezzo usato, che ha una lunga vita precedente, eagari più di un proprietario, uhm... è roba che i commercianti di solito caricano su bisarca destinazione Bulgaria.
     
  12. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Concordo pienamente, non si possono spendere così tanti soldi per un auto che ha già sei anni di vita e con quei km, non tanto per il motore, che può anche fare altrettanti km se trattato bene, ma per le manutenzioni straordinarie importanti che si troverà a fare a breve.
    Ultimamente anche un mio amico stava per fare una cavolata suprema con un A5 sportsback 3.0 tdi quattro del 2009 con solo 90000 km, ma la richiesta non trattabile del proprietario era di 20.000 euro per un auto con il tiptronic e sedili in pelle ma senza navi, sensori parcheggio e clima trizona, quindi male allestita, ed infatti l'ho convinto a desistere, una macchina che ha già 7 anni è fuori da ogni correntezza commerciale della casa e ogni rottura sono dolori.
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Come faranno poi, i bulgari e compagnia, a farla durare invece altri 15 anni e altri 200 mila km almeno, in condizioni di strade e clima molto peggiori? Magia? Resurrezione? :) (mode argumentative ON :) )
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Vanno in Bulgaria perché qui la gente si spaventa....io dico che una X1 così pagata il giusto di base con quegli interventi che dice Mauro torni praticamente nuova ( che so turbina nuova ,catena ,ammortizzatori ,xdrive ).. E ci fai altri 170.000 km se ben tenuta di carrozza ,interni ,ecc ecc ..ergo pagarla tra acquisto e lavori circa 15.000 ? vale tanto quanto un usato sempre di 15.000? ma senza lavori e magari l'auto non ti appassiona e/o e' peggiore tecnicamente e qualitativamente ;)
     
  15. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Rispondo ad entrambi: direi che i soldi sono l'incognita dell'equazione, quelli del prezzo d'acquisto e quelli delle riparazioni, e soprattutto i secondi variano a seconda dell'area geografica.

    Me lo spiego' un dipendente rumeno del mio allora gommista, cui chiesi espressamente come mai tutte le nostre premium europee considerate ormai invendibili prendessero sempre la via di casa loro.

    Mi rispose che da loro costava infinitamente meno rimetterle in pristino. Se lo fai in Europa, dove il tassametro comincia a girare appena ti inquadra la telecamera del cancello di entrata del conce, con i nostri tariffari manodopera, diventa antieconomico per definizione "rifare" una macchina.

    Lo stesso rumeno ( bravissimo, cambiava le gomme a ritmi da pitstop f1 ) mi annuncio' che a breve se ne sarebbe tornato a casa sua. Gli chiesi perchè. Risposta: qui guadagno molto di più, ma costa tutto troppo di più, fatti due conti, sto meglio a casa.

    Probabilmente anche ripristinare un' auto, quando con le tariffe il conce deve tentare di rientrare anche del divano in pelle di unicorno, del mobilio brandizzato in legno di sequoua, del wifi, del tacco 15 e della ceretta full body quotidiana della receptionist importata dalla Germania.
     

Condividi questa Pagina