Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pareri BMW 114d?

Pareri BMW 114d? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. costante!

    costante!

    Iscritto:
    1504459297
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    mio nipote (chi vi scrive è lo zio) ha preso da poco la patente e visto che siamo molto legati, sia perché siamo abbastanza vicini d'età e sia perché io non ho figli, volevo regalargli la macchina.
    Sin da quando era piccolo ha una grande passione per le BMW; il giorno in cui l'ho portato a fare il primo giro sulla mia BMW serie 7 era davvero al settimo cielo, quasi più di me.
    Purtroppo però, disgraziatamente, i neopatentati devono sottostare ad alcune limitazioni di legge quindi l'unico modello disponibile è: BMW 114D.
    Volevo chiedere se qualcuno l'ha mai acquistato, come si trova o se ha qualche consiglio da darmi...

    Grazie mille!!

    P.S: In alternativa avevo anche pensato (dovendo fare di necessità virtù a causa di quella legge) a regalargli un auto usata per il periodo da neopatentato e poi fargli scegliere un Bmw senza dover preocciparsi delle limitazioni peso/potenza, Nello specifico avrei trovato ad un prezzo interessante una Audi A3 Yioung Edition messa in vendita da un mio amico che l'aveva presa per il figlio neopatentato e che ora non ha più ragione di tenere...
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Cerco di spiegarti come mi comporterei io in una situazione simile.

    Come prima auto sconsiglio un' auto nuova perchè un errore alla guida , anche lieve , puó sempre capitare ( a me è successo ) e fare danni su un' auto nuova non è per niente bello.
    Propenderei piuttosto a cercare un' auto usata senza troppe pretese , diciamo 3/4000 euro , e dopo un anno ( soprattutto per l' esperienza ) fare il grande salto passando al sospirato BMW.

    Per quanto riguarda la 114d la ritengo decisamente sottomotorizzata...95 CV per tutto quel peso sono veramente pochi e il rischio di rimanere delusi è parecchio.
    Personalmente per ottenere prestazioni degne del marchio sul cofano non starei sotto un 118 ( sia D che I ).
     
    A A-80 e arizona77 piace questo messaggio.
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Mi sarebbe piaciuto un sacco avere uno zio come te...
    Ma ahimè...

    Consiglio, prendigli una Punto, 208, Fiesta, Ibiza o Polo, quando si sarà fatto le ossa, vendi quella e prendi una bella M3.
    Ti sarà grato per tutta la vita ;-)
     
  4. costante!

    costante!

    Iscritto:
    1504459297
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille ad entrambi!
    Quindi secondo voi potrebbe essere migliore quello a cui avevo pensato in alternativa ovvero l'AUDI A3 YOUNG EDITION usata?!?

    Sir Patrick prendendo spunto dalle auto che mi ha consigliato cosa penserebbe tra queste alternative (possibilmente usate in modo che il nipote le tenga per gli anni da neopatentato): seat Ibiza o Leon o Fiat Punto Evo? Grazie
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sottomotorizzata! Un serie 1 o.si compra bene o meglio un utilitaria,che so una 208 diesel 100 cv
     
  6. costante!

    costante!

    Iscritto:
    1504459297
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie del consiglio! Grazie anche per il suggerimento ma purtroppo ho le mani talmente legate da quella legge che il limite massimo sono 95 cv quindi haimè anche la sua proposta è irregalabile...

    Cosa ne pensa delle altre auto cui stavo pensando? Grazie
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Stando sul sottomotorizzato andante ha senso un auto turistica come la A3 che hai trovato. Cosi spendi poco,poi sbizzaritevi.
     
  8. costante!

    costante!

    Iscritto:
    1504459297
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille! Allora probabilmente il regalo sarà L'AUDI A3 YOUNG EDITION... e finito il periodo da neopatentato vedremo che prendere!
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Bravo! Scegliendo Seat o Bmw bisogna stare sullo sportivo,se no ha poco senso. 180/200 cv e viaaaa :)
     
  10. costante!

    costante!

    Iscritto:
    1504459297
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Si, è vero... il fatto è che non mi era mai capitato nell'acquisto di un auto di dovermi confrontare con qualche limite e come avrà notato ero un po' in confusione... Quando presi la patente io ad inizio anni '90 e scelsi la prima auto da farmi regalare questi limiti non esistevano!!
     
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anche secondo me comprare una 114d nuova ha poco senso, e credo che l'acquisto della A3 Young Edition usata dell'amico sia un'ottima idea. Inoltre preferirei un'auto di segmento C come la A3, rispetto a quelle di segmento B, per la maggiore sicurezza passiva data da massa e dimensioni maggiori.
    A proposito, penso che il miglior regalo che possa fare a suo nipote siano dei corsi di guida sicura (e magari sportiva più avanti), che gli permetteranno, divertendosi, di migliorare molto il suo livello di guida ed il controllo dell'auto in tutte le situazioni. Fra l'altro c'è una scuola molto conosciuta (è stata una delle prime ad operare in Italia) che utilizza proprio auto BMW. Anche la stessa Quattroruote li organizza nel suo centro tecnico.
    Per quanto riguarda il dopo, sento parlare di M3, almeno 200 cv... io frenerei un po' gli entusiasmi, perché ritengo che, nonostante il fatto che le auto di oggi siano piene di ausili elettronici e la guida di auto anche molto potenti sia alla portata di tutti a velocità normali, sia giusto farsi le ossa progressivamente ed anche con l'esperienza.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2017
    A rob33, mani in alto e eugenio62 piace questo elemento.
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Streamliner ha azzeccato i termini con cui bisognerebbe muoversi con i neopatentati.

    Ok la segmento C e per giunta premium, se uno se la può permettere, sicurezza attiva e passiva.

    Sempre per chi può.....corsi di guida, ottimi.

    Infine ricordo che i neopatentati sono tali per 12mesi relativamente al rapporto tara/potenza.....ma continuano ad esserlo per 3 anni.

    100-110 in autostrada anzichè 130.
    raddoppio delle multe e dei punti
    raddoppio di alcune infrazioni nelle ore notturne.

    e i punti all'inizio sono solo 20.......
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    quoto anche io la A3 usata (a che prezzo? km? diesel 90 cv?), così da avere una buona segmento C, ma con pochi cv.
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    da due o tre anni purtroppo è cosi
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Leggendo della serie 7.....di questi tempi guidare macchine simili non è da tutti.....mi sembra di capire che il discorso soldi sia relativo....

    Anche il discorso cv è relativo.....si parla di rapporto tara/potenza...più o meno uguale....

    Vado quindi controcorrente....

    Mi metto nei panni del (fortunato) ragazzo e gli faccio un favore.....e non è impossibile che con la A3 usata ci rimanga male.....


    BMW....allestimento M( se disponibile)

    ( non dimentichiamo che quei ragazzi vanno in giro con le Microcar da 14.000 euro ).
     

Condividi questa Pagina