Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere urgente incidente stradale

Parere urgente incidente stradale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Valepv84

    Valepv84

    Iscritto:
    1497820492
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, mi chiamo Valentina. Vorrei un Vostro parere riguardo un incidente stradale successo oggi pomeriggio ai miei genitori. Dopo una rotatoria, procedendo su una statale, la macchina dietro comincia a suonare il clacson e sfanalare, mio papà che stava procedendo tranquillo(circa 50 km/h) gli fa segno di passare.. questo sorpassa (avvicinandosi portiera a portiera ma senza urtare) e appena passato davanti inchioda completamente la macchina! Inevitabilmente pur frenando mio papà lo ha tamponato. Interviene la polizia stradale, tutti e due sottoposti ad alcool test, mio papà risultato zero, L altro positivo più del doppio. In più trasportava un bambino di 18 mesi sul sedile passeggero senza seggiolino. Cosa succede adesso? Questo rideva e continuava a dire che mio papà gli ha fatto gestacci(falso) e che tanto lo ha tamponato quindi a ragione lui è basta! È veramente così secondo voi? Grazie mille.. valentina
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2017
  2. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Adesso dovrebbe filare tutto liscio proprio perché è intervenuta la Stradale, che non è tenuta ad accorrere a meno che non ci siano morti o feriti gravi, ed ha accertato più di una violazione da parte del tamponato. Eventuali provocazioni non giustificano una condotta malevola e dovrebbe essere la controparte a dimostrarle, cosa molto difficile visto che tuo padre non era da solo (tua madre potrebbe testimoniare). Probabilmente ci sarà un concorso di colpa ma si risolverà tutto in sede civile e la copertura assicurativa solleverà tuo padre dalle spiacevoli conseguenze (solo economiche, almeno per lui). Altri saprano spiegarti con maggior dettaglio: non sono pochi qui ad avere ottime competenze in materia (ben superiori alle mie).

    Aggiungo una riflessione.
    In nessun caso si è tenuti a violare le prescrizioni potendo (anzi, "dovendo") proseguire ad andature anche molto moderate per evitare eventuali sinistri anche se talvolta si preferisce agevolare l'altrui manovra facendosi un po' da parte o accelerando leggermente col rischio però di ritrovarsi responsabilmente coinvolti in uno scongiurabile incidente: possibile che pur viaggiando ad appena 50 km/h su una statale tuo padre non sia stato in grado di arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza entro il campo di visibilità? A cosa serve, dunque, procedere con estrema prudenza (50 all'ora su una statale sono davvero pochi, salvo specifiche prescrizioni) se è sufficiente una brusca frenata di chi precede a determinare l'impatto?
     
  3. Valepv84

    Valepv84

    Iscritto:
    1497820492
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie climaco, guarda, mio papà ha la patente dal 1980 e ha detto che non gli era mai successa una cosa cosi! Lo ha sorpassato ed è rientrato proprio attaccato a lui ed ha subito inchiodato di botto! Il tutto in pochi secondi..Domani vado subito in assicurazione.. ho provato a parlarci ma questo signore straparlava, vuoi perché un po' perché visibilmente alterato vuoi un po' perché straniero.. ha assicurazione scaduta la settimana scorsa ma è coperto comunque da come mi spiegava la polizia..
     
  4. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Purtroppo la frenata improvvisa come per farsi tamponare è una diffusa e pessima abitudine di molti pseudo-automobilisti italiani, usata spesso per chi si macchia di gravi reati tipo rispettare i limiti di velocità, completare un sorpasso senza curarsi di chi si appiccica alla tua targa, etc. ....... in questo caso l'unico modo che avresti per dimostrare che non è vero che "chi tampona ha sempre torto" sarebbe raccogliere testimonianze sull'incidente ..... però di terzi estranei alla tua famiglia .... comunque auguri
     
  5. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Una cosa simile successe anche a me diversi anni e lo raccontai qui sul forum.
    La differenza fu che io non tamponai lo sballato e non cedetti alle sue provocazioni e riuscii a calmarlo invece di provare a stenderlo con una centra sul mento.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2017
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    non capisco perché fra i tanti test non ne mettano uno psicologico per lasciar a piedi simili elementi.
     

Condividi questa Pagina