Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

parcheggio a incastro in salita

parcheggio a incastro in salita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Man Blacksmith

    Man Blacksmith

    Iscritto:
    1496650803
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno sono nuovo nel forum chiedo scusa per eventuali errori.


    Qualche giorno fa dovevo fare un parcheggio a incastro in salita, un'operazione gia eseguta molte volte senza particolari difficolta e spesso senza l'ausilio del freno a mano.
    Comunque quel giorno mi appresto a iniziare la manovra, mi inserisco col retro dell'auto, nel momento in cui mi devo raddrizzare faccio le seguenti mosse:
    Sono gia in prima pide sul freno e piede su frizione, comincio a lasciare delicatamente la frizione finche lauto non tremola a questo punto lascio pian piano il freno per vedere se lauto sta ferma ( come di solito succede ) ma invece indietreggia pero prontamente freno col pedale e inserisco il freno a mano,
    Nel frattempo lauto si avvicinata ulteriormente a quella dietro a me,
    Allora comicio a sollevare frizione do gas e quando sento che tira smollo il freno a mano delicatamente, l'auto indietreggia ancora fino a colpire l'auto dietro, ripeto l'operazione ma l'auto si spiaccica ancora un po finche esasperato do gas come i vecchietti con rombata asmatica e alla fine riesco a concludere la manovra.

    Ora io avevo gia percorso 50 minuti di tragitto quindi il motore doveva essere caldo perche una situazione analoga mi era capitata solo con il motore appena avviato
    Inoltre uso mettere in trazione lauto solo con lausilio del freno prdsle e frizione in dalite piu ripide senza indetreggiamenti vari.

    L'auto e un'ibiza del 2012. 1.2. Sw gpl benzina.

    Ringrazio in anticipo per le opinioni e risposte.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    spostato nella stanza adatta cosi da dare maggiore risalto alla discussione
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Clima acceso? Pieno carico con pendenza elevata, utilizzatori elettrici in grado di assorbire potenza al motore (tipo ventola radiatore alla max velocità, lunotto termico ma non penso).
    Al primo stacco della frizione non hai dato gas? La pendenza era forse eccessiva per spuntare al minimo. Evidentemente non sei riuscito a trovare quel compromesso tra il far scivolare lentamente la frizione fino alla presa ed il dare gas atto a far avanzare l'auto.
    Ibiza 2012 non ha Hill Hold di serie?
     
  4. Man Blacksmith

    Man Blacksmith

    Iscritto:
    1496650803
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buona serata,
    Grazie per aver risposto


    Al primo stacco no pero ho frenato in tempo il vero problema è che il fattaccio è avvenuto con l'ausilio del freno a mano cioè nonostante fosse inserito per due volte dando gas la macchina indietreggiava.

    Non ho hill hold
    No pieno carico
    No aria condizionata

    Probabilmente è lulrima opzione che hai citato.


    Deve essere piu che altro un fatto di orgoglio ferito
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2017
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho capito!! Tu hai paura di fargli male!! E dai de gas Gino!! (pigia quell'acceleratore :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:)
     
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Comunque con il freno a mano tutto tirato non deve arretrare, o hai i pattini (presumo ci siano i tamburi al posteriore) consumati, ma lo dubito, o non l'hai tirato tutto.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  7. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    La differenza è proprio il fatto che questa volta l'auto è già calda, mentre le altre volte è fredda.
    Il che significa che nella condizione usuale, a freddo, la vettura va a benzina ed avrà una risposta all'acceleratore di un certo tipo.
    Stavolta invece, essendo già calda, sta già funzionando a gas con quindi una risposta all'acceleratore differente rispetto alla condizione usuale.
    Non essendo abituato a tale situazione, il tuo usuale modo di far manovra non ha i medesimi risultati: il potere calorifico inferiore del gpl ti obbliga a agire maggiormente sull'acceleratore.
    Con la vecchia clio a GPL, per far la ripida rampa di uscita da casa preferivo commutare a benzina, altrimenti rimanendo a gpl dovevo tenere il motore su di giri.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    se non ho capito male indietreggia tenendola con la frizione??
     
  9. Man Blacksmith

    Man Blacksmith

    Iscritto:
    1496650803
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Si infatti probabilmente è il gpl e cmq anche il freno a mano è da far vedere.
    Grazie a tutti della partecipazione
     

Condividi questa Pagina