Panda Twin Air - spiegazioni

Panda Twin Air - spiegazioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    50
    Apro questo topic per chiedere informazioni a chi conosce bene questo motore.

    In famiglia un mio parente ha una Panda Twinair Natural Power del 07/2013, quindi motore bicilindrico 0.9 a doppia alimentazione. L'auto viene utilizzata in maniera esagerata, tant'è che in 4 anni e mezzo ha raggiunto ben 176.000 km. Da un paio di mesi l'auto presenta forti vibrazioni, più del solito, specie in fase di accensione, cambio di marcia e partenza. Come sappiamo questo motore bicilindrico genera vibrazioni piuttosto elevate, però ultimamente trovo siano molto più accentuate: è possibile che si sia danneggiato uno dei supporti del basamento del motore, e quindi le vibrazioni sono aumentate? (L'auto è stata revisionata in 07/2017). Quanto può costare una riparazione del genere, se necessaria? Inoltre specifico che ad oggi l'auto gira ancora con cinghia di trasmissione, distribuzione e frizione originali (e sicuramente molto usurate, ma non dipende da me la sostituzione, non essendo mia l'auto :D ). Non ha mai avuto particolari problemi, non si è mai danneggiata la turbina ma sono state sostituite di recente solamente le candele.

    Non conosco bene il motore nello specifico, quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me. Aggiungo che probabilmente risponderò ai vostri eventuali messaggi dopo il fine settimana, vi ringrazio in anticipo.
     
  2. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    6
    Probabile usura dei supporti motore
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  3. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    39
    Se non erro quel motore ha distribuzione a catena, non cinghia. Teoricamente non è da sostituire.
    La frizione, se non è dura, non slitta e il cambio non gratta, può andare ancora. Poi dipende anche dai contesti in cui viene usata (in città e montagna la frizione viene stressata, in autostrada no, per dire). Un giro dal meccanico è utile, in un minuto ti dice se la frizione ha problemi.
    È comunque probabile che siano i supporti.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    2.820
    Piaciuto:
    423
    Supporti oppure volano bimassa, o anche uno dei due cilindri che va meno dell'altro a causa di qualche problema al multiair.
     
    A Philosophy e Kiaffojunior piace questo messaggio.
  5. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    50
    Non sapevo che il motore Twinair avesse la catena, meglio così allora. Quindi è probabile siano danneggiati i supporti come immaginavo.

    Ripensandoci bene, capita che ogni tanto l'auto abbia scarsa linearità d'erogazione, come se facesse dei brevi strattoni. Il volano bimassa quanto può costare? Invece il sistema Multiair?
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    17.424
    Piaciuto:
    2.006
    Infatti, ha la distribuzione a catena. Fosse stata la cinghia in 176.000 km già si era rotta almeno 2 volte...............
    Penso ci sia comunque bisogno di un bel tagliando.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    5.221
    Piaciuto:
    1.250

    Ricordo un periodo in cui il multiair soffriva di problemi alle bobine ( sostituite a 30000 km in garanzia pure nell esemplare del long test di QR); ergo ,potrebbero causare un malfunzionamento del sistema percui non hai una regolarità di funzionamento e potrebbe generare le vibrazioni che dici. Ipotesi semplici ,a distanza si può solo ragionare .
     
    A adrn. e Philosophy piace questo messaggio.
  8. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    50
    Ringrazio tutti quanti per le risposte.

    A parer mio un'eventuale riparazione conviene solo a prezzi contenuti, se invece dovessimo sostituire componenti costosi credo mi opporrei dal momento che non mi sembra l'ideale spendere 1000 e passa euro su una Panda già malridotta. Valuterei piuttosto un cambio macchina, ma non ho piena facoltà di decisione in merito, al massimo posso consigliare.
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    5.221
    Piaciuto:
    1.250
    Mi sa che si fa prima a cambiarla in effetti ;)
     
    A adrn. e Philosophy piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina