Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda NP o GPL?

Panda NP o GPL? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Un metro cubo dovrebbe equivalere all'incirca a 0,7 kg ma anche facendo l'equivalenza verrebbero 21 km con un kg,non è assolutamente attendibile come dato.
    Io ho una vecchia Y col 1.2 fire e riesco tranquillamente a fare 25-26 con un kg,il twin air consuma qualcosa in meno.
    Nella prova che ho citato io si parla di circa 27.
    Meno di 4 euro per 100 km.
    Quello è il dato reale.
     
  2. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Peccato che il metano lo si acquisti a kg, non a metri cubi, il prezzo alla pompa infatti è espresso al kg! ;)

    Quindi rilevare il consumo a metro cubo non ha assolutamente senso. E' come se tu acquistassi la benzina ed il gasolio a litri e poi qualcuno ti dicesse il consumo a kg. :D
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2018
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. Naturale74

    Naturale74

    Iscritto:
    1522481696
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Non comprate il bicilindrico twinair 0.9,
    Motore che superati i 40 mila km tira fuori problemi su problemi, e mi.spiego meglio:
    Possiedo una panda twin air a metano, con la precedente, la 4 cilindri 1.200 a metano.ho.percorso circa ,160 mila km senza mai aver avuto problemi.
    Ebbene, passando alla nuova versione, percorsi solo 35 mila km, rottura del volano e fella frizione, spesa di circa 1500 euro!!
    Sono problemi ben noti, il meccanico Fiat si è lasciato sfuggire che sia su panda che su 500 twin air, arrivati a 50000 km occorre sostituire il volano bimassa e la frizione, noti anche i.problemi alle turbine, ma FIAT nn fa campagne di richiamo, ne viene incontro fuori garanzia. Non comprero' mai più una FIAT!!!
     
  4. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Grazie Naturale74 della tua testimonianza.

    In famiglia abbiamo già avuto noie con il volano bimassa con i diesel e sarei passato ad un benzina per non aver più questo problema.
    Se poi aggiungiamo i problemi alla turbina ed alcuni segnalano anche al sistema multi-air la frittata è bella che servita! ;)

    Con questa unità si stanno giocando la reputazione di motori affidabili che avevano ...
     
  5. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Mah,io con la mia Lancia Y Twin air metano, in quattro anni quasi 90.000 km ,non ho avuto grossi problemi.Il volano sostituito in garanzia intorno i 50.000km si ,poi intorno gli 80.000km sostituiti i cavi della leva cambio sempre in garanzia .Il guasto secondo me grave è stato il semplice allentamento del dado ancoraggio cintura di sicurezza del sedile guida.Per il resto è un ‘auto da disprezzare anzi l’auto va meglio adesso sia come prestazioni che i consumi bassissimi.Il Twin air è molto prestazionale e divertente da guidare anche a metano_Oggi sia Panda che Y Twin air a sono ulteriormente migliorate meccanicamente.
     
  6. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Nessun problema alla turbina.Rammento che ,poiché L auto e’sottoposta ad un uso intenso (superstrada ed autostrada,minimo 80km al giorno),ho acquistato anche la garanzia di 5 anni.Pagata 600e e alla fine mi è convenuto considerando la sostituzione del volano frizione (1200e ) e leveraggi leva cambio (400e).
     
  7. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
  8. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Errore di battitura .Volevo dire che non è un’auto da disprezzare.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    nel mio uso sarebbero stati grossi problemi dato che a fare 50000km ci metto più di 5 anni...
     
  10. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Non dico che accada a tutti ma io personalmente preferisco non partecipare a questa lotteria. L'affidabilità di questo motore è decisamente bassa.
     
  11. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Confermo, la panda twinair che abbiamo in famiglia credo sia un esemplare fortunato, dato che anche i meccanici (Fiat e non) ci hanno sempre detto che si tratta di un motore delicato con frequenti problemi a vari componenti. Non a caso Fiat ha smesso di produrlo.
     
  12. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Magari Fiat avesse smesso di produrlo e già sostituito con qualcosa di più affidabile; la Panda NP viene venduta ancora con il TA solamente. Se montassero il "vecchio" 1.4 che è presente sulle ultime Panda prodotte del precedente modello oppure che è ancora montato sulla Punto io non avrei alcun dubbio. Meglio un aspirato con meno cavalli ma "indistruttibile" che non un piccolo turbo bicilindrico più prestante con una marea di problemi.

    Il meccanico è già caro per fare i tagliandi; se per disgrazia hai anche problemi sono migliaia di € che se ne vanno ... e non per colpa dell'utilizzatore, ma di chi ha progettato e commercializza un unità che non è per nulla affidabile.
     
  13. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Nella mia azienda ci sono due Panda np a noleggio per tre anni e non mi sembra di aver sentito lamentele anzi ,vengono sempre confermate ad ogni rinnovo noleggio.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2018
  14. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Quanti km hanno?
     
  15. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Di solito vengono tenute per tre anni e poi sostituite con esemplari nuovi.IL chilometraggio è intorno i 100.000km.In azienda chi le guida ne ha parlato sempre bene tanto da confermare il noleggio anche per l economia d uso.Se proprio devo lamentarmi trovo carissimi i tagliandi di manutenzione:quasi 400 e per un bicilindrico mi sembra carissimo!
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2018

Condividi questa Pagina