Panda: GPL o metano?

Panda: GPL o metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. DettoArcano

DettoArcano

Iscritto:
    1474584114
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo avere alcune info sui sistemi GPL e Metano.
    Ho una fiat panda 169 axf1a 08b del 2011 con 50000km. Adesso incomincerò a viaggiare e fare un bel po' di km l'anno in più e volevo informarmi su qualche alternativa che mi permettesse di risparmiare un po' come il GPL o il metano quindi ecco al volo le mie domande:

- Sulla mia macchina conviene installare uno dei due sistemi o venderla e prendere una macchina con GPL o metano nativo? (Anche a livello di costi-benefici)

- Se dovessi installare uno dei due sistemi quale conviene di più sia a livello tecnico sia a livello economico?

- Rischio di perdere il bagagliaio con l'installazione di uno dei due sistemi?

Grazie mille in anticipo!

2. alex.79

alex.79

Iscritto:
    1438536970
    Piaciuto:
    108
    sintetizzerei le tue domande in una: conviene un'auto con l'impianto a gas di serie, garantito dal produttore, oppure è sufficiente uno after market? Personalmente, sceglierei la prima soluzione, salvo nel caso di un'auto tendenzialmente vecchia per la quale l'impianto a gas non avrebbe l'obiettivo di far risparmiare carburante. Ma sul punto ho letto opinioni contrastanti, molti preferiscono l'after market.
    Di fatto, valuta le seguenti alternative: 1) se hai una Panda 1.2 fire 69 cv, come immagino, potresti mettere un impianto a gpl che costa meno, non è molto invasivo (il serbatoio toroidale si inserisce al posto della ruota di scorta), non riduce oltremodo la potenza del motore e, quanto meno ad oggi, consente di ottenere un forte risparmio visto il calo dei prezzi del petrolio. Eviterei, per contro, di fare un impianto a metano, per il quale dovresti alloggiare le bombole nel vano bagagli e avresti una perdita di potenza più accentuata, su un motore che già di suo non è prestante. La forbice tra gpl e metano al momento non è così ampia da giustificare l'impianto a gas naturale, anche alla luce della minore disponibilità di distributori.
    2) in alternativa, potresti vendere la tua auto, la Panda è molto richiesta sul mercato dell'usato, ed acquistare una nuova vettura. Restando in casa Fiat, vi sarebbero la Panda 1.2 gpl (69 cv) e la 0.9 twinair a metano (80 cv); la prima sostanzialmente identica alla versione a benzina, la seconda dotata del motore bicilindrico sovralimentato, molto più briosa ma al contempo costosetta. In questo caso, la scelta non sarebbe dettata da motivazioni di carattere economico (con il gpl si risparmia, di fatto) quanto dal tipo di auto che si vuole avere: una cittadina onesta dalle prestazioni dignitose, nel primo caso; un'auto ben più prestante, sovralimentata ma dal prezzo di listino più alto, nel secondo.

3. DettoArcano

DettoArcano

Iscritto:
    1474584114
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per il lungo post esplicativo e per la sintesi della mia domanda :D
    Ti volevo chiedere al volo altre due cose:
    - Secondo te ha un'adeguata autonomia il gpl aftermarket della panda?
    - I due modelli FIAT sono carini ma uscendo da quella casa secondo te ci sono altre macchine GPL o metano interessanti?

4. Apollo_11

Apollo_11

Iscritto:
    1454628789
    Piaciuto:
    11
    Con una Panda 1.2 gpl che avevo noleggiato riuscivo a fare circa 420 km di extraurbano con poco meno di 20 €. Ma è riduttivo: i consumi dipendono in larga parte dallo stile di guida, dal traffico, dai percorsi, dallo stato dell'auto.

Sapessi quanti altri modelli ci sono, però permettimi di sconsigliarti il metano per la perdita di potenza e i pochi distributori. Molto meglio il gpl se bisogna fare un paragone tra i due. Se vuoi risparmiare il twin air lascialo perdere.

Oggigiorno va bene anche un impianto montato aftermarket da un bravo installatore e con le dovute precauzioni.

Condividi questa Pagina