Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda 4x4: livello temperatura a zero e spia accesa.. che può essere?!

Panda 4x4: livello temperatura a zero e spia accesa.. che può essere?! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    Buona sera!

    posseggo una panda 1.2 benza del 2005 4x4. L'altro giorno mentre ero nel traffico noto che il livello della temperatura scende a zero ("l'asticella" va allo stesso livello di quando l'auto è spenta) e si accende contemporaneamente la spia gialla avaria motore. Faccio presente che l'auto era accesa da 1ora ma nel traffico c'ero da non più di 5-10min.
    L'auto non ha comportamenti strani e riesco ad arrivare a casa senza problemi. la lascio riposare la notte con l'intento di andare in concessionaria l'indomani ma la mattina dopo nessuna spia, nulla di nulla. è passata 1 settimana e il problema non si è ripresentato.
    Qualora lo facesse che potrebbe essere?!
    in concessionario sono andato e non mi hanno saputo dire niente.

    Saluti!
     
  2. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Puzza di rincretinimento centralina/sensore ... non credo nulla di meccanico
     
  3. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Probabile che sia un errore del sensore di temperatura.Prova a interpellare un'altra officina autorizzata.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Peccato che l'utente vonkrosingk sia stato bannato altrimenti potevi chiedere a lui se aveva risolto,pare avesse lo stesso problema.
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  5. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    Il problema non si è ripresentato, ma in officina mi hanno detto che potrebbe essere il Termostato.
    Il preventivo per la sostituzione in toto intorno ai 50€.
     
  6. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Svariati anni fa successe a me lo stesso problema, su tutt'altra auto. Ed anche a me la cosa si risolse immediatamente all'avviamento successivo.
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Che cosa strana però
    Stessa auto stesso difetto, ma vuoi vedere che è UN difetto congenito
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  8. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Sicuramente qualche sensore impazzito, la temperatura acqua che va a 0 a motore acceso è evidentemente assurdo...
    la spia motore accesa mentre tutto funziona regolarmente mi sembra si possa interpretare come una "conseguenza": impazzisce il sensore del termostato, la lancetta va a 0, contemporaneamente la centralina "sente" il guasto e te lo segnala con la spia gialla...se vuoi toglierti il dubbio chiedi in officina di leggere la centralina, sicuramente ha in memoria il tipo di errore (magari l'hanno già fatto ed è per quello che dicono il termostato..).

    Sinceramente, per la spesa che è cambialo..anche perchè stavolta è impazzito temporaneamente il sensore e si è accesa una spia, magari tra due mesi si rompe del tutto e ti trovi il motore che non va in temperatura oppure al contrario ti fa bollire l'acqua che ci puoi buttare la pasta..intendiamoci, non è roba che rischi di restare a piedi a breve, ma prevenire a basso costo è meglio di curare a costi probabilmente più alti, no?
     
    A aresdrivingauto piace questo elemento.
  9. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    problema ripresentatosi in maniera permanente.
    In officina ufficiale confermano il malfunzionamento della "valvola termostatica", comunemente detta termostato.
    Sostituzione della valvola e del paraflù al costo di 60€ in officina non ufficiale.
    Primo intervento di manutenzione straordinaria in 12anni... tutto sommato c'è di peggio!
     
  10. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Perfetto, problema risolto con una spesa irrisoria e anche il cambio del Paraflu, pure se non strettamente necessario, male non fa.
    Ovviamente dovendo aprire tutto il circuito per cambiare il termostato tanto vale approfittarne...tanto più che la spesa per il fluido nuovo è ridicola.
     
  11. Martafr

    Martafr

    Iscritto:
    1483262903
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    6
    Confermo. Successo pure a me, sulla Ypsilon qualche anno fa, con la differenza che mi è costato 150€ alla Lancia, maledetti. 50€ valvola termostato, 50€ manodopera e 50€ per la diagnosi...

    Comunque è un problema comune su Fiat/Lancia.
    Nel mio caso si era accesa anche la ventola. Dopo averla spenta e riaccesa il problema non si è presentato, ma ho preferito sistemare il tutto, dato che da qualche anno, l'auto faceva fatica ad andare in temperatura e in inverno ci metteva anche 15-20km.
     

Condividi questa Pagina