Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda 2017, Odissea con finale amaro.

Panda 2017, Odissea con finale amaro. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Volevo aggiornarmi di quanto successo alla mia Panda 1.2 Easy presa a Marzo 2017 con appena 1200km. Avete visto che nell'altro post avevo segnalato il mio disappunto per aver fatto la convergenza a mie spese. In realtà la situazione con il passare del tempo è diventata gravissima, andiamo con ordine. Per prima cosa voglio segnale che non so per quale motivo la Fiat usa lampadine di scarsa qualità e luminosità sia per le luci diurne sia per quelle anabaglianti visto che tutte le altre marche usano led e fari bixeno. Passiamo sopra anche ai sedili scomodissimi. La Panda resta una piccola utilitaria comoda e pratica e su questo non ci sono dubbi. Ma torniamo al grave problema che si è verificato. Con il passare dei km percorsi l'auto ha ricominciato a perdere la convergenza. Non solo. L'auto "tirava" a sinistra e farla andare dritta costava una fatica immensa. Sono andato nella prima officina Fiat la quale appena ha visto il block shaft mi ha subito detto che l'auto aveva perso su quei componenti la garanzia e non dovevo farlo montare. Bene. Peccato che il block shaft non l'abbia nè fatto montare io nè ordinato io di montarlo ma era un omaggio della concessionaria Fiat dove ho preso l'auto! Allora se il montaggio comportava la decadenza della garanzia sugli organi dello sterzo perchè offrirlo gratis? Perchè non montarne uno elettronico o dare un altro gadget in regalo? Ma andiamo avanti. Mi reco ad una seconda officina Fiat la quale mi dice che chi ha montato l'antifurto meccanico ha sbagliato ad allineare la canna dello sterzo ma che comunque la presenza di questo stramaledetto antifurto aveva fatto decadere la garanzia. Mi sono recato infine nell'officina Fiat dove ho preso la Panda e questi hanno per prima cosa negato l'esistenza del difetto, sotto mia insistenza hanno provato l'auto in mia presenza garantendomi che l'auto andava bene ed infine hanno negato di aver montato male il block shaft. Esasperato ho fatto esaminare tutto il sistema da un meccanico di fiducia il quale non ha evidenziato errori o disallineamenti nel montaggio dello stesso, secondo lui il difetto invece era dovuto alla scatola dello sterzo difettosa. Sono tornato alla Fiat spiegando il fatto e mi sono sentito rispondere che la riparazione a mie spese costava sulle 800€. Ho chiamato la Fiat che appena ha sentito della presenza di questo blocco meccanico si è scaricata di ogni responsabilità. Mi sono rivolto ad un legale e spulciando le carte che mi avevano dato in fase di consegna abbiamo scoperto che l'officina Fiat che in omaggio aveva montato il block shaft non aveva rilasciato nessuna garanzia sullo stesso nè c'era traccia di questo montaggio sul contratto d'acquisto! In pratica in mano non avevo nulla! Che fare? Semplice. MI sono rivolto ad una concessionaria auto di un noto marchio tedesco, ho lasciato in permuta la Panda ed ho preso una loro utilitaria. Sono stato trattato coi guanti bianchi, mi hanno dato TUTTI i documenti richiesti, mi hanno valutato l'auto senza averci perso un euro e con buona pace della Fiat mi sono ritrovato in un'auto lontana anni luce dalla Panda! Non so se sono capitato in mano ad incompetenti o se in tutto questo c'è stata una strategia. So solo che in vita mia non passerò mai più nemmeno vicino ad una concessionaria Fiat!
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Bravo, goditi la tua auto del noto marchio tedesco con i fari bixeno.
     
    A rob33 e Kiaffojunior piace questo messaggio.
  3. carlini1

    carlini1

    Iscritto:
    1266480526
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Solo 3 considerazioni:
    1) attribuire la responsabilità ad un marchio (o società) piuttosto che ad una persona è alquanto superficiale (e inutile). Nel tuo caso sai bene chi ha sbagliato.
    2) è conosciuta da tutti la conseguenza dell'installazione del block shaft sulla garanzia del veicolo delle parti interessate.
    3) la concessionaria del noto marchio avrà già rivenduto facilmente la vettura che ti ha permutato (altrimenti non l'avrebbero presa).
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Dopo meno di un mese ti sei arreso e hai deciso di disfarti dell'auto.

    Però o sei stato molto fortunato, o i conti non tornano, o io ho capito male.
    Un concessionario di altro marchio ha preso il veicolo, oltretutto difettoso, in permuta, valutandolo più del suo reale valore, che sarebbe ben oltre il 22% in meno di quanto l'hai effettivamente pagato (IVA, IPT, messa in strada, ecc...).
    Un'altra ipotesi è che tu abbia versato una Panda full optional per un'altra citycar in versione base, ma la vedo difficile non dover pagare una differenza.
    Spero di aver capito male, perchè sarebbe la prima volta che leggo di un simile concessionario benefattore.
     
    A Kiaffojunior piace questo elemento.
  5. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Io non ho bandiere da sventolare, non tifo per la Fiat né per le "tedesche" (di nazionale nella produzione automobilistica c'è rimasta soltanto la tradizione). Ti sarebbe potuta accadere la stessa cosa con un altro marchio e la conferma te l'ha data il legale che ti ha consigliato di non intraprendere iniziative temerarie. Purtroppo l'installazione del Blochshaft invalida la garanzia per i componenti dello sterzo e a risultare poco seria è stata la concessionaria, non la Casa costruttrice. Bisognerà vedere se l'altra concessionaria, quella a cui hai lasciato "la patata bollente", sarà più corretta riparando il guasto prima di rivenderla o se preferirà appiopparla al più ingenuo dei potenziali acquirenti...

    EDIT. Ho postato in ritardo...
     
    A baffosax piace questo elemento.
  6. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Buonpomeriggio a tutti. Scusate ma nella foga del discorso mi ero dimenticato di scrivere un piccolo particolare. Prima di rivolgermi alla casa tedesca mi sono rivolta ad un'altra concessionaria Fiat chiedendo di poter comprare la Punto. La Panda mi è stata valutata € 6800! La casa tedesca mi ha valutato l'auto €8550! Direi che in questo caso è la Fiat che vuole perdere clienti! Per quanto mi riguarda di chi è la responsabilità non mi interessa. Faccio di tutto l'erba un fascio, magari sbagliando ma comprendete la mia rabbia, e quindi ribadisco che dalle concessionarie Fiat non ci passerò nemmeno più dalla strada! Altro particolare. Io cliente posso sapere PRIMA ed in più su un OMAGGIO proposto da una concessionaria della CASA MADRE se una certa cosa fa decadere la garanzia? Anche sulla Punto ho il block shaft pagato però alla concessionaria dove la presi e la Fiat in garanzia mi sostituì il motorino del servosterzo senza battere ciglio! Quindi, come detto prima, grazie a tutti e mi godo la mia bella auto tedesca! Con buona pace della Fiat!
     
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Oltre alle considerazioni ovvie sul fatto che tu riversi su un prodotto e addirittura su di un marchio dei pre/giudizi e delle colpe che appartengono invece chiarissimamente a delle persone, ti auguro anch'io di goderti la tua Up! o similare, pensando che sia la migliore auto del mondo perchè tedesca..Strano che la nostra Panda sia diffusa, nonostante questi gravissimi difetti, quanto la sabbia nel Sahara, tra l'altro con la concessionaria tedesca che, visto il prodotto,la piazzerà, o l'ha già fatto, con grande facilità e con il rischio del nuovo acquirente di trovarsi tra le mani una Panda difettosa (quella Panda...non la Panda!).Ultimissima cosa....:sedili scomodissimi??!! Ma che macchina ti avevano venduto? Saluti e buona fortuna..
     
  8. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Gentilissimo newsuper5 mi sono arreso dopo una settimana di notti insonni e incavalutare varie. Quando anche il legale mi ha sconsigliato di intraprendere azioni legali cosa dovevo fare? Se posso dirti la verità in concessionaria del marchio tedesco ero andato per vedere un usato che mi interessava (per la cronaca si trattava di una Fiat 500....). Parlando con il venditore gli ho spiegato la vicenda e lui, sicuramente per motivi commerciali o chissà per altri piani (la mia impressione è che scaricherà la patata bollente ad altri...) mi ha pagato l'intera somma della Panda per prendere un'utilitaria del suo marchio maggiormente accessoriata del modello easy della Fiat. Quello che ho preso ha autoradio con comandi al volante, bluetooth ecc ecc. Che nella sfiga mi sia andata di cu(l)o non lo metto in dubbio. Meno male!
     
  9. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Caro Procida in realtà non è la Up, per il resto non mi sembra di aver detto che tutte le Panda fanno schifo. Ho solo fatto una considerazione sulle luci diurne che non sono a Led e su altri particolari dove, secondo me, sono scivolati. Poi io stesso ho definito la Panda un'auto mitica e non mi rimangio mica le parole! Però entrando in questa tedesca devo ammettere che è tutta un'altra auto...
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ho scritto prima delle tue precisazioni, quindi mi hai chiarito i dubbi. Non avevo capito granchè dal messaggio di apertura e solo dopo mi sono ricordato del topic precedente.
    Il tuo è davvero un caso più unico che raro, ti è andata davvero bene.

    Ormai hai fatto 30, fai 31...che auto hai preso? Una Karl?
     
  11. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ehhh diciamo che tra poco tempo dirò che auto ho preso. Comunque non è la Karl! Vorrei chiarire a tutti che di Panda in giro c'è nè più della sabbia del deserto (come giustamente osservato) e, ripeto, per me è un'ottima auto. Purtroppo l'assistenza Fiat non è stata in grado o non ha voluto intervenire su un chiaro difetto di nascita. Sappiamo tutti che il montaggio del block shaft non c'entra niente con la scatola dello sterzo. E poi diciamoci la verità: quante Panda non hanno montato l'allarme che blocca lo sterzo in qualunque modo si chiami (euroblock ecc ecc). Mi sono sentito tradito sopratutto dopo che anche la Fiat stessa mi ha praticamente scacciato chiudendomi sia la strada della riparazione e sia quella del cambio auto con la Punto. Poi possiamo discutere a vita se sono migliori le tedesche delle "italiane". Io a occhio come prime impressioni noto l'uso di materiali di qualità e una cura attenta ai dettagli. Per no parlare della tecnologia che ti buttano dietro che la Fiat per ora si paga ancora tanto e, se non erro, ancora se non su modelli di alta gamma non monta. Per quanto riguarda le luci anche quelle della Punto sono più forti di quelle della Panda.
     
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    si, come no...


    Chissà perchè tanto mistero ull'auto acquistata poi...
    Praticamente tutte sono senza azzarderei?
     
  13. djbomba_1580303272

    djbomba_1580303272

    Iscritto:
    1429044579
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Volkswagen Polo Comfortline. Buona Pasqua a Tutti.
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non c'è dubbio che la Polo è un gradino superiore l'ho presa quattro anni fa per mia figlia che veniva dalla Panda quella col 1400 benzina il motore più affidabile della storia Polo,quello che non quadra è il listino ,per intenderci la Polo confortline quella col motore più scadente il 1000 tre cilindri da 60 cv 95 Nm di coppia costa di listino 14800 euro e sono fuori metallizzato 570, fari led 930, diurne led 840 clima aut, navigatore ecc.ecc Quindi quello che voglio dire non te l'avranno regalata avrai sborsato il dovuto, poi la valutazione dell'usato sono manovre dei concessionari chi valuta molto l'usato ma non fa sconti sul nuovo ,e invece se non hai usato lo sconto sul nuovo è alto di sicuro la tua Panda non possono caricarla sul registro dell'usato a quel prezzo.Auguri anche a te di Buona Pasqua ed a tutti i forumisti.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2017
  15. michael70

    michael70

    Iscritto:
    1480369350
    Messaggi:
    97
    Piaciuto:
    6
    La polo è di un segmento superiore a quello di up e panda. Il confronto non è omogeneo. Oltre al prezzo superiore di almeno il 30%, di conseguenza.
     
    A baffosax piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina