Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ora che i DIESEL usciranno di scena...cosa conviene comprare per uno che fa tanti km?

Ora che i DIESEL usciranno di scena...cosa conviene comprare per uno che fa tanti km? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Un saluto a tutti gli amici del forum:

    non so nelle altre città, ma a Roma sembra che dal 2024, per motivi "ambientali", i diesel saranno vietati.
    Ora, io ho sempre avuto utilitarie diesel (prevalentemente Fiesta, sono Fordista da na vita), che mi son campate na vita, l'ultima Fiesta che ho ha all'attivo 340.000 km e va ancora una bellezza.

    Tuttavia, non è eterna, e quindi sto pensando a quando mi abbandonerà, cosa dover comprare.

    Se ho sempre scelto diesel non è per il risparmio, se no avrei scelto GPL, ma proprio perché son "carrarmati" che macinano km e km senza batter ciglio, e per uno come me, che col lavoro di consulente commerciale, faccio 30/40.000 km l'anno, son sempre state la prima scelta.

    Un'auto ibrida o a gas sarebbe capace di tanto? o va bene solo per le mamme che accompagnano a scuola i bambini e ci vanno a far la spesa?
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Finchè puoi, continua col diesel e lascia perdere le pippe degli ecoballisti.
     
    A Domenfry, stefanovettor, Guastatore1986 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Secondo me il diesel non verrà vietato,nel caso comunque anche le ibride e le bifuel sono in grado di arrivare a percorrenze notevoli con i giusti accorgimenti
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Oer quanto concerne la produzione contemporanea, la maggior durata di un motore diesel è una leggenda metropolitana che affonda le sue radici nei mitologici motori Mercedes a precanera di 30 anni fa. Oggi la durata di progetto di un motore è uguale a prescindere dal tipo di morire ed è pari a 240.000 km. Tutto quello che viene di più è grasso che cola. Se sembrano pochi, teniamo a mente che rappresentano l’equivalente di almeno 16 anni di percorrenza media europea (e italiana). Detto questo, se ti poni il problema “ibrido o gas”, forse la questione “risparmio” non è così secondaria.
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    secondo me puoi prenderla tranquillamente, sono solo annunci, spot, in una fase politica in cui chi governa amministra è talmente incapace che non sa cosa dire, e parla a vanvera, per dare l'idea di sapere qualcosa. Non vuole essere un commento politico, solo una constatazione legata all'uso dei diesel. Oltretutto nessuno ha la forza e il seguito politico per togliere i diesel che al momento assorbono più del 50% del mercato. Aggiungo che i diesel sono l'unica strada percorribile e fattibile per tenere a bada le emissioni di CO2 principale causa del riscaldamento globale..
     
    A igormc5 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  6. Niki@Lauda

    Niki@Lauda

    Iscritto:
    1418908376
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    36
    A Roma invece di pensare a questi limiti per i motori diesel, dovrebbero prima evitare che i bus dell' ATAC prendano fuoco, VANIFICANDO ogni proposito ambientalista.
    Vedo che riescono a far bruciare anche bus teutonici di recente fabbricazione.
    Le statistiche parlano di un bus bruciato al MESE ma sono matti!? :emoji_anguished:
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Per chi fa tanti km...diesel. Come sempre. D altronde si presume che uno li faccia extraurbani.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    a parte che si parla del 2024 e a quella data potrebbero cambiare molte cose, ma il divieto sarebbe eventualmente limitato al centro storico della Città, certo che se uno ha necessità di circolare di frequente in quella zona allora può essere interessato alla cosa, ma se cosi fosse io francamente non vedrei il diesel come soluzione migliore, altrimenti se il circolare nel centro storico è cosa rara credo che nella scelta della futura vettura questo eventuale divieto dovrebbe essere poco valutato
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Infatti. Centro storico e tanti km non possono coesistere ;)
     
  10. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Continua a risparmiare tranquillo con il diesel ..... io lascerei i proclami a chi lo fa di mestiere ed a noi la libertà di non crederci .......
    stante poi la situazione di Roma, dove nessuno si preoccupa di fare rispettare i divieti per gli euro 0-1-2 .... come direbbe Totò ......:emoji_wink:
     
    A A-80 piace questo elemento.
  11. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Cosa intendi per durata del motore? Che dopo i 240.000 km è destinato a scoppiare o che è da rifarlo completamente? No, perchè io sono a 380.000 e mi sto grattando di sotto :emoji_angel:
     
  12. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    hihihi è vero!! Ho fatto anche io, che era un bus mercedes...
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    Ma anche a Torino, tanto rumore per nulla...a parte i posti di blocco nei soliti posti della città, la gente pur col blocco girava senza problemi con qualsiasi veicolo...
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    quoto, anche perchè spesso per andare in centro al di la dei blocchi o meno, andare in macchina già non conviene, tra traffico, cercare parcheggio, pagare il parcheggio...uno va coi mezzi, o al massimo affitti un'enjoy...
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Poi va a finire cosi
     

Condividi questa Pagina