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opinioni: affidabilità - capillarità europea e attenzione clienti Skoda - Gruppo VW

opinioni: affidabilità - capillarità europea e attenzione clienti Skoda - Gruppo VW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

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    Buon Giorno

    vorrei i vostri pareri su come siete stati trattati da Skoda gruppo VW in caso di guasti o problemi. Più che dal riparatore magari bizzarro in generale la filosofia e la cura cliente del gruppo Skoda gruppo VW

    inoltra la diffusione dei centri riparazione sul territorio europeo
     
  2. rosberg

    rosberg

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    Ciao. Non so se ti interessa a titolo statistico, di studio o per cosa, oppure se sei di ... Skoda...

    Quello che ti posso dire è che io sono sempre stato trattato benissimo e ti garantisco che di problemi sull'auto precedente ne ho avuto parecchi. Se ho ridato fiducia al marchio è stato anche per come sono stato trattato quando ho avuto problemi.
     
  3. fasilunari

    fasilunari

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    Saluti a tutti,

    personalmente ho di cui lamentarmi.
    Ho avuto, ed ho tuttora, una situazione irrisolta con lo smartlink sulla mia Octavia III SW.
    Il concessionario, che per educazione non menziono, ha avuto un atteggiamento che definire poco rispettoso, sarebbe un complimento.

    Una volta avvertita Skoda Italia della mia stuazione, questa si è premurata di verificare ma, purtroppo, leve su chi vende l'auto, questa "grande" organizzazione che dice di essere il gruppo VW, sembrerebbe non averne (solita "supercazzola" ad HOC per l'occasione). Gentilissimo il personale "al fronte" con cui ho parlato, ma, purtroppo, risultati zero e, pertanto, visto che le regole non le fanno gli operatori ma qualcuno del management, confido in persone agli alti livelli, un po' più illuminate per il futuro. La mia opinione me la sono fatta ed ho tratto le mie conclusioni.

    Ho comprato e ricomprato Skoda in quanto è il marchio che propone i modelli che più soddisfano le mie personali esigenze di automobilista, ma l'attenzione al cliente che ho trovato in FIAT, non ha avuto eguali; forse perchè in quel periodo non ero in Italia ma in scandinavia e mi rivolgevo quindi a quel sistema?

    Riassumendo:
    Customer Care del Concessionario Skoda = zero
    Customer Care di Skoda Italia = di facciata

    Saluti a tutti e buona giornata.
     
  4. rosberg

    rosberg

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    Caspita una discussione nuova e due nuovissimi.
    Benvenuto anche a te, fasilunari!

    Innanzitutto sarebbe bene però che avessi scritto anche il problema che hai (non qui, ma magari aprendo una discussione apposita), in secondo luogo sarebbe anche utile scrivessi cosa ti ha infastidito della vicenda che ti ha riguardato.

    Mi spiace che tu non sia soddisfatto. Se leggi ad esempio il mio messaggio nella discussione "Un fatto strano alla RS", messaggio che ho scritto ora, vedresti che evidentemente sono stato più fortunato di te col Service.

    Io credo sempre che la differenza in queste cose la facciano le persone più che il marchio.

    Ti porto un esempio banale: sono reduce da un viaggio di lavoro e avevo con me dei clienti: uno ha dovuto farsi accompagnare al punto di ritrovo perchè in autostrada sulla sua bmw si è rotto il tubo dell'idroguida e quindi anche il meccanismo del servosterzo. Un'altro sta cambiando l'auto personale perchè nel motore della sua bmw è trafilato olio nei cilindri e ha olio ovunque nel motore, un altro ancora non è potuto venire con la propria bmw perchè la gestione elettronica della pompa dell'acqua è saltata (come a me sulla mia Skoda). Il primo ha l'auto ferma da 7 giorni in officina per sistemare il servosterzo, al secondo gli hanno prospettato un preventino di diverse migliaia di euro, il terzo è stato fermo per tre giorni.

    Dipende quindi dalle persone più che dal marchio.
    Per risolvere il problema medesimo (il terzo), in bmw ci hanno messo 3 giorni, da me in Skoda effettivi 2 giorni.
    Poi ovvio che ci sono fattori diversi che intervengono ma l'aspetto umano rimane fondamentale e capace di fare la differenza.
     
  5. fasilunari

    fasilunari

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    Egregio Rosberg,
    prima di "postare" in questa discussione, ho pensato di fare ciò che suggerisci per fornire un quadro chiaro della situazione. Il problema che mi sono posto però, è che molto probabilmente tedierei tutti, perché questa cosa ha degli aspetti grotteschi nella sua genesi e sarebbe necessario dilungarsi parecchio, per fornire in modo esatto quei particolari che, nel mio caso, sono proprio quelli che danno idea del l'atteggiamento tenuto dal concessionario. Condivido pienamente il tuo pensiero circa l'attitudine delle persone e sono fermamente convinto che siano queste a fare la differenza. Per questo motivo ho sottolineato il comportamento di quelle che ho definito "al fronte" che, personalmente, ho percepito sinceramente dispiaciute per non potere risolvere quello che ragionevolmente non può essere definito un problema, ma che tale è diventato per la negligenza e superficialità di qualcuno. Ma, allo stesso modo, sono convinto che una organizzazione con la O maiuscola, non deve avere problemi ad impartire una istruzione a suoi satelliti, se fosse davvero propensa a volere chiudere una sciocchezza.
    Presumo di avere ulteriormente istigato la curiosità di capire di cosa si tratta esattamente. Vedrò di informare al più presto, magari postando quanto ho trasmesso a Skoda Italia.

    Un saluto ed una buona serata. A presto
     
  6. miki15

    miki15

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    personalmente la mia esperienza con due concessionarie è buona, meno la terza concessionaria, fortunatamente non ho havuto difetti di rilievo, prontamente risolti, anche per le manutenzioni ordinarie nessun problema,
    c'è una tesza che non mi ha soddisfatto, non dal lato tecnico, " l'auto non lo hanno riparata, ma proipio come gestione, riparazione programmata per due gg, ad una sett. non lo hanno neanche controllata, me la sono ripresa e portata dove andavo sempre.

    -- per concludere credo che conta moltissimo la serietà e professionalità della concessionaria, a prescindere dalla casa madre qualunque essa sia, cerca sempre di spendere il meno possibile, la dove concessionaria che punta i piedi per risolvere il problema, state certi che ottiene.
    questo è la mia esperienza e/o somma di fregature.

    ;) ;)
     
  7. ml14

    ml14

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    Probabilmente sono stato fortunato ma.....che dirvi, a sentir quel che si scrive in qualche forum, parrebbe che le auto del gruppo VAG siano le peggio fregature che esistano, ed io invece devo smentire totalmente quanto scritto sopra, poiché in un anno e 20.000 km sono soddisfattissimo della mia Octavia 2.0 TDI/150cv 4x4 Style, che non ha avuto nemmeno mezzo problema, a parte una sciocchezza (un pulsante, quello dell'antifurto, tra l'altro originale di fabbrica, non era collegato).

    Di Skoda Italia non ho moltissimo da dire, se non che con la concessionaria c'era stato qualche problema a metà ordine (ho avuto un ritardo mostruoso nei tempi di consegna), e Skoda Italia si è interessata per sistemare le cose, ma va anche detto che pure la concessionaria, che inizialmente si era posta in maniera non troppo, come dire, carina, poi si è fatta in quattro per accontentarmi, peraltro riuscendoci.

    Riguardo all'assistenza, come detto, l'unico problema riscontrato in questo anno e 20.000 km, è stato che, non essendo stato collegato in fabbrica il pulsante dell'antifurto, non si poteva attivare/disattivare. Poiché ho un'officina autorizzata Skoda più vicina della concessionaria dove ho acquistato, mi sono rivolto a loro per risolvere il problema in garanzia, ed in un pomeriggio tutto era a posto, con mia enorme soddisfazione, data anche la gentilezza del personale. Per fare un paragone con l'assistenza Fiat, visto che è stata citata qua, con l'auto precedente, del gruppo Fiat appunto, due volte ho avuto bisogno in garanzia, due volte mi sono rivolto ad officine autorizzate, e due volte mi sono sentito rispondere "vada dove l'ha comprata".

    Fate voi....
     
  8. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

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    Io dopo quasi 9 anni non ho nente da obiettare verso la concessionaria.
    Forse perchè non ho mai avuto rogne, ma solo tagliandi. :thumbup:
     
  9. aielloe

    aielloe

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    io dico solo che a garanzia scaduta da 2 anni e con 90.000 km sul groppone mi hanno sostituito il compressore del condizionatore a costo 0 tramite correntezza.... come fare a non essere contenti?
     
  10. inferorumdominus

    inferorumdominus

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    Mah, io con il service della mia città mi sono trovato da schifo. D'altro canto mi ero trovato altrettanto male con il reparto vendite, tant'è che ho acquistato altrove la macchina. Domani ho appuntamento con un service fuori zona, sperando di risolvere magagne che mai pensavo di trovarmi su una vettura nuova e per giunta di un certo costo.
    Però le mele marce ci sono ovunque, aspetto i prossimi giorni per tirare qualche conclusione.
     
  11. willy1971

    willy1971

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    Dopo varie esperienze in fiat, sono alla terza vag e non mi posso lamentare.
    Purtroppo la golf tdi ha dovuto cambiare la guarnizione della testa, ma per il resto tutto ok.
    L'octavia ha subito il cambio del climatizzatore e del blocchetto d'accensione in garanzia e come interventi "preventivi" in quanto presentavano un rumorino l'uno e un malfunzionamento l'altro, ma sono stati correttamente sostituiti ptoprio per evitare possibili problemi futuri.
    Non ho gran simpatia per un grosso concessionario in zona così come per il rivenditore più vicino, per ol resto, sia per manutenzione sia per interventi di riparazione, mi sono trovato bene in altri service di zona.
     
  12. ml14

    ml14

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    Mah, Davide, sinceramente mi trovo abbastanza in disaccordo con quanto scrivi, ovviamente detto col massimo rispetto...

    Partendo dal fatto che per come la vedo io, 20.000 km in un anno non sono così pochi, prima dici che ti pare ovvio che non abbia avuto problemi, poi dici che tanti ne hanno avuti....io comunque sono soddisfattissimo, e con altre marche, questo "score" positivo non l'ho raggiunto, quindi....

    Eh no, nessun però....non c'è però che tenga su questa cosa. Nessuno ti obbliga a tenere un marchio fuori dalla porta, puoi benissimo fare il meccanico generico, lavorare coi tuoi clienti che ti scelgono perché sei bravo, chiedere quanto ti pare di manodopera, inteso come ore e costo, guadagnare quanto e se ti pare, farti pubblicità col passaparola e via dicendo. Se però il marchio ce lo vuoi mettere, lo fai e ti becchi onori ed oneri. Onori, nel senso che ti prendi tanti clienti che magari da te non ci sarebbero mai venuti, ma vedendo che fai assistenza per il loro marchio, vengono perché ti trovano più comodo della concessionaria, perché dai la macchina sostitutiva, quello che ti pare, oneri nel senso che ti becchi le rogne che il marchio comporta, che sono appunto quelle da te elencate. Rogne, appunto, che esistono in tutte le cose della vita, con la moglie, sul lavoro, coi figli, quando tifi la tua squadra del cuore, e via dicendo. Poi ci sta benissimo che siano più le rogne delle gioie, oggi come oggi, a tenere un marchio, tanti li mollano, ma finché li hai, tu uno che ti chiede una garanzia a casa non lo rimandi. Anche perché, se ho una macchina nuova con un problema, e ti cerco come officina autorizzata, non è così strano che non ci si sia mai visti né conosciuti, però è ovvio che, un domani in cui devo pagare (tagliando, problemi a fine garanzia eccetera), vengo da te. Questo semplicemente succede: quando avevo l'auto precedente e quei due mi hanno rimbalzato, se ho potuto ho fatto ad entrambi la peggiore pubblicità di questo mondo; l'officina Skoda che ha sistemato quell'idiozia sulla mia Octavia, si è fatta un cliente e, notare bene, mai prima di allora mi ero servito da loro.

    Beh, se parliamo di statistiche "all'amatriciana", quante VAG e BMW circolano per la strada? Tutti i proprietari scrivono sui forum? O forse è più facile che lo facciano quelli, per una ragione o per un'altra, incavolati?

    Poi, sia chiaro, io auto perfette ancora ne devo vedere, penso nessuno ci sia riuscito, forse nemmeno una Ferrari lo è, però, mediamente, io penso che certe case raggiungano indici di affidabilità maggiori di altre, e, obbiettivamente, penso che questo si possa dire per VAG (BMW non mi pronuncio, a differenza di VAG non ne ho mai avute né conosco tanta gente che ne ha). Altre case, per tanti versi, soddisfano meno, ma questo non vuol dire che tutte le VAG siano perfette e tutte le altre facciano pena, sicuramente hanno pregi e difetti. Penso però, obbiettivamente, che VAG faccia ottimi prodotti, e sicuramente, così non fosse, non venderebbe così tanto ovunque. 20/25 anni fa, il gruppo Fiat era una potenza, vendeva alla grande, anche in Europa, oggi non è così: forse che la gente ha preso in antipatia i concessionari della FCA? Penso di no....probabilmente sono meno soddisfatti che una volta, e questo da qualcosa dipenderà.

    Solo sull'ultima frase sono d'accordo al 100%: verità sacrosanta.... :D :D :D :D :D :D :D :D
     

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