Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

opinioni: affidabilità - capillarità europea e attenzione clienti Citroen- PSA postvendita

opinioni: affidabilità - capillarità europea e attenzione clienti Citroen- PSA postvendita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    Buon Giorno

    vorrei i vostri pareri su come siete stati trattati da Citroen in caso di guasti o problemi. Più che dal riparatore magari bizzarro in generale la filosofia e la cura cliente del gruppo PSA

    inoltra la diffusione dei centri riparazione sul territorio europeo

    poi, siccome non si riescono a trovare dati a priori sull'affidabilità dei modelli, desideravo opinino mirate sull'affidabilità di C4 picasso e Cactus con le motorizzazioni diesel più piccole
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    viaggio in Citroen dal 1985...
    il vecchio CX aveva problemi con le mitiche sfere idrauliche, ma poi l'affidabilità non è più stata un problema. Dal 2008 ho la C4 1.6 HDI fap, che porto in officina ogni 2 anni per i tagliandi e la revisione. Ho cambiato extra qualche lampadina ed un filtro del gasolio.
    Come affidabilià, secondo me ci siamo.
    Per quanto riguarda l'assistenza, varia molto da zona a zona ed anche da officina ad officina.
    Personalmente sono cliente da 30 anni dal solito e lo giudico onesto (come officina di concessionaria) e competente...
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Citroen Italia,
    per quel che mi ha riguardato almeno, e' stata un disastro....
    A livello decisamente inaccettabile....
    E parlo del fatto che l' auto in questione era tagliandata e con estensione di garanzia :evil:
     
  4. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    In famiglia sono 40 anni che abbiamo delle Citroen.
    Le Citroen di una volta erano macchine molto buone, quelle di adesso sono scandalose.
    Con l'ultima Citroen, una C4 berlina ho avuto i seguenti problemi:
    -ammortizzatori indecenti
    -frizione che strappava da nuova
    -usura precoce delle testine dello sterzo
    -problemi di assemblaggio
    -rottura cavi elettrici per mancanza guaina protettiva
    -rottura centralina elettronica
    -testata del motore da rifare per ben 2 volte
    -un'infinità di rumori anomali mai risolti
    -scatola dello sterzo da revisionare perchè diventata rumorosa

    La macchina nata male può capitare in tutti marchi ma quello che fa incazzare è quando negano i difetti.
    Sebbene la mia C4 fosse stata comprata nuova, sembrava una macchina vecchia di 15 anni con alle spalle migliaia di km; durante i 2 anni di garanzia, qui a Bologna non sono riuscito a farmi sistemare un solo difetto e mandare reclami alla casa madre non è servito a nulla.
    Il mio giudizio è molto negativo e sconsiglio questo marchio.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Infatti....
    La macchina storta puo' purtroppo sempre capitare:
    il grave, e' la mancata disponibilita' a rimediare
     
  6. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Anche a me stesso trattamento: la casa madre è completamente assente e fa di tutto perché scada la garanzia senza fare nulla.
    Le officine tentano di negare i difetti. Dopo che li ho documentati con dati o prove alla mano, il comportamento è non rispondere.
    Ho fatto almeno 50 segnalazioni/solleciti via telefono, email e sito, ma nulla: NON si degnano di dare una risposta.
    Questo è il peggior comportamento che possano tenere.
    Venivo da una C4 Picasso che ha avuto un bel po' di problemi, ma, pensando che fosse stata la solita macchina "nata male", ho voluto dare fiducia nuovamente al marchio con una DS5 Hybrid4 Sport Chic Full optional, l'auto top di gamma più cara che c'è a listino (circa 55.000 ?): è stato come cadere dalla padella alla brace.
    Capirete bene se anch'io dico: STATE LONTANI DA QUESTO MARCHIO.

    I miei problemi (NOTA: le varie officine negano l'esistenza dei problemi, che ho anche documentato tecnicamente):
    - coppia massima erogata inferiore a quanto dichiarato: 240Nm contro i 300 Nm (circa l'80%)
    - frizione finita a 75.000 km e non riconosciuta in garanzia nonostante l'auto sia ancora coperta e monti un cambio robotizzato (gestito interamente dall'elettronica dell'auto)
    - batteria sistema ibrido che si scarica improvvisamente
    - l'auto non usa la modalità elettrica se la temperatura di avvio del motore è inferiore a circa 10°C (è come avere un normale diesel con 150 kg in più da tirarsi dietro)
    - il volante si decentra verso destra ogni 2000 km (risolto da me tramite apprendimento angolo volante, in officina per ben 4 volte non sono stati in grado di capire e risolvere il problema)
    - faro direzionale guasto (cambiato dopo 2 tentativi dell'officina di ripararlo tramite un apprendimento)
    - sensori mani libere sulle porte sinistre non funzionanti
    - sistema "Connect Box" che genera eco nelle telefonate (prima smontato, poi dopo 5 settimane rimontato disattivando però la trasmissione dati che quindi non vengono più aggiornati settimanalemente sul mio profio MyCitroen)
    - la telecamera posteriore perde il sincronismo verticale (risolto dopo mille insistenze, 2 sostitutizioni della camera, 1 riparazione ed una sostituzione di tutto il sistema telematico)
    - sistema telematico telefonico MOLTO lento
    - sistema telematico instabile che si riavvia (risolto dopo mille insistenze dopo un tentativo di riparazione ed una sostituzione di tutto il sistema: in tutto corrispondenti a 5 settimane senza sistema di bordo !)
    - sistema di bordo che non riconosce i dipositivi collegati alla porta USB
    - brani MP3 interrotti prima del loro termine
    - sensore presenza passeggero malfunzionante
    - elementi estetici cromati all'interno dell'auto che presentano difetti, ma non vengono riconosciuti in garanzia
    - sportello del vano portaoggetti davanti al passeggero che perde o si sono persi in officina il rallentatore d'apertura
    - protezione serbatoio (oggetto di richiamo) persa perché incollata male e non rimontata dall'officina nonostante la mia segnalazione

    ... forse ho dimenticato qualcosa

    PS: L'auto ha soli 90.000 km.

    Mi date un parere?
    Cosa posso fare, soprattutto per farmi rispondere dalla casa madre che si nega a qualsiasi richiesta (non risponde)?

    edit:
    ... in effetti dimenticavo altri problemi:
    - tendicinghia e relativa cinghia dei servizi rotti
    - dosatore aria asprirazione
    - elettrovalvola del turbo

    e disguidi di gestione:
    - 1a volta: dalla consegna dell'auto guasta in officina per rispondere in merito all'auto sostitutiva ci hanno messo 36 ore
    - 2a volta: in occasione di un fermo auto programmato con l'officina di cui il Servizio Clienti era stato pre allertato, auto consegnata in officina alle 8:30, sostitutiva consegnata alle 17:30 (un giorno di mio lavoro perso!)
    - mancata proroga dell'auto sostitutiva nonostante l'auto fosse ancora ferma in officina

    Questo è il trattamento premium riservato !
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Ti dico cosa ho fatto io:
    finita l' estensione di garanzia, l' ho venduta:
    peccato perche' era ed e', una delle piu' bella auto che ho mai avuto
     
  8. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    comprendo la tua scelta, ma io, sinceramente, non me la sento di passare la patata bollente a qualcun altro.
    Se non si danno una mossa alla svelta, procedo per vie legali.
    A mio parere si meritano un bell'articolo sulla testata giornalistica....direttore (Gian Luca Pellegrini) dove sei?
     
  9. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ... in effetti dimenticavo altri problemi:
    - tendicinghia e relativa cinghia dei servizi rotti
    - dosatore aria asprirazione
    - elettrovalvola del turbo

    e disguidi di gestione:
    - 1a volta: dalla consegna dell'auto guasta in officina per rispondere in merito all'auto sostitutiva ci hanno messo 36 ore
    - 2a volta: in occasione di un fermo auto programmato con l'officina di cui il Servizio Clienti era stato pre allertato, auto consegnata in officina alle 8:30, sostitutiva consegnata alle 17:30 (un giorno di mio lavoro perso!)
    - mancata proroga dell'auto sostitutiva nonostante l'auto fosse ancora ferma in officina

    Questo è il trattamento premium riservato !
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Probabilmente hai ragione Tu....
    Ma io, passati i 60, di " discutere " non ne ho piu' voglia
    ( e tempo ;) ):
    affa Citroen e la mia ( ma mollata al suo destino ) bellissima C5
     
  11. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Non voglio sembrare insistente, ma penso che sia l'ora che qualcuno in Citroen si dia una regolata e che le riviste di settore diano il loro contributo.
     
  12. Ilavoratoridellanotte

    Ilavoratoridellanotte

    Iscritto:
    1389881803
    Messaggi:
    279
    Piaciuto:
    0
    La rete è sempre stata un tallone d'achille in Italia.
    Negli ultimi anni, complice la crisi, nella mia zona si è anche drasticamente ridotta.

    Auto super confortevoli ma spesso afflitte da difetti e problemi più o meno gravi che in rete difficilmente si risolvono tramite garanzia. A volte neanche pagando.
     
  13. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Oggi il servizio clienti DS in merito alla questione coppia motore mi ha risposto, dopo settimane e solleciti quasi giornalieri, scrivendo che il "Personale della Rete ... ha determinato la conformità del veicolo in suo possesso, il quale risponde ai requisiti dettati dal Costruttore".

    In allegato posto la curva di coppia della mia auto letta con lo strumento di diagnosi e quella dichiarata dalla casa madre .
    Mi pare evidente che la coppia erogata non raggiunge neanche lontanamente quella dichiarata.

    Secondo voi quanto affermato dal servizio clienti è accettabile?

    Attached files /attachments/2119269=51864-citr_2011136013.jpg /attachments/2119269=51863-IMG_20160615_233749.resized.jpg
     
  14. CitroFonz

    CitroFonz

    Iscritto:
    1466963811
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Se mi sbaglio, qualcuno mi spiega per favore perché ci sono differenze tra la coppia dichiarata e quella letta direttamente dalla centralina con l'autodiagnosi?
     
  15. gius30

    gius30

    Iscritto:
    1470314228
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    3
    Lasciate perdere Citroen, ho una C3 1.4 GPL del 2013 che si spegne improvvisamente quando è fredda, va a strattoni, e sempre quando è fredda va a GPL e se non te ne accorgi tempestivamente rischi di rimanere in mezzo ad un incrocio, perchè la macchina non ha potenza e si spegne.
    Sono andato non so quante volte in officina e contattato non so quante volte il servizio clienti l'ultima risposta è del 15/06/2016 e vi posto tutto il messaggio
    Egregio signor ________
    facciamo seguito al Suo ricontatto del 6 giugno u.s. per ribadire la precedente nostra inviata in pari data.
    Siamo a ribadire, in particolare, che è in fase di studio un software che che migliorerà le performance della vettura. Allo stato attuale non si rende necessario alcun intervento.
    La invitiamo a pazientare il ricontatto della Rete Autorizzata.
    Ed io intanto mi tengo la macchina che si ferma in mezzo alla strada.
    Questa è CITROEN
     

Condividi questa Pagina