Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opinione - Distaccamento ruota anteriore Alfa Giulietta

Opinione - Distaccamento ruota anteriore Alfa Giulietta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. joria414

    joria414

    Iscritto:
    1470565040
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Volevo rendervi partecipi di una mia esperienza e chiedere anche un opinione a chi è più esperto di me.
    In sostanza, qualche giorno fa mentre ero in autostrada ad un certo punto sento un rumore dalla ruota anteriore sx...come una vibrazione...penso sia una foratura, ovviamente rallento e accosto dove possibile (sulla Genova Livorno è un bel casino farlo)... Scendo a verificare e sembra tutto ok. Penso ad un problema alla sospensione, quindi mi incammino pian pianino fino ad una stazione di servizio poco più avanti...
    In sostanza (e mi è andata fin troppo bene!!!) quando mi fermo la ruota si stacca completamente...e mi ritrovo i 4 bulloni uno di fila all'altro per terra (il quinto lo avrò perso per strada!!!)
    Si...mi è andata di lusso perché se il distaccamento fosse successo in autostrada e in velocità...a quest'ora non so dove mi sarei trovato.
    Ovviamente l'aver camminato seppur per poco ha danneggiato un po' il mozzo e la filettatura dei bulloni, quindi ho dovuto sostituirlo (lasciamo perdere la spesa...).
    Sottolineo che fino al completo distaccamento della ruota in area servizio nln avevo completamente sospettato nè capito che fossero i bulloni il problema...
    Da ora in poi (anche se in più di 20 anni di guida anche come commerciale itinerante e quindi con migliaia di km percorsi mensilmente non mi era mai successa una cosa del genere...) controllerò puntualmente che i bulloni siano ben serrati. Fatelo anche voi!!!
    Però vi chiedevo...secondo voi cosa può averlo causato?
    Io ho due ipotesi:

    1) A fine maggio ho sostituito gli pneumatici (cambio invernali-estivi)...e quindi potrebbe essere stato il gommista a non aver serrato bene i 5 bulloni (ma solo i 5 bulloni di quella ruota dato che, abbiamo verificato, sulle altre 3 ruote non c'erano problemi). Però il dubbio è il seguente: da quella data avevo già percorso circa 1000 km, in città, autostrada, montagna...quindi 1000 km mi sembra un po' troppo...

    2) Qualcuno mi fatto "uno scherzo" o hanno tentato di rubarmi le ruote.

    Secondo voi, secondo la vostra esperienza, magari di qualcuno del mestiere...quale potrebbe essere la più probabile?
    Ovviamente tra le tante opinioni chieste in giro ne ho di diverse e discordati, qualcuno mi dice anche che con i cerchi in lega sarebbe sempre opportuno riverificare la serratura dopo circa 1000 dall'ultimo cambio gomme...

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie mille da adesso!!!
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Propendo per il fatto che il gommista si sia dimenticato di stringere bene una ruota.

    Non so dove vai tu,ma il mio nel cambio stagione è affollatissimo e prende anche 3 o 4 ragazzi in più momentanei per far fronte alle richieste e smontano gomme pure nel parcheggio per velocizzare, usando un semplice crick e chiavi.

    A me successe molti anni fa una cosa simile , ricordo ancora adesso. Ruota anteriore sinistra non l'avevano stretta e appena ripartito sentivo vibrare e tirare di lato. Sceso nemmeno dopo 1km toccando le ruote vidi quella che ballava. Usai la chiave in dotazione e strinsi i bulloni. Ero con una y10 coi cerchi in ferro e copricerchi di plastica. Nessun danno solo un po' di arrabbiatura, tornai indietro a far presente la disattenzione. Di certo però a me i bulloni li avevano appena imboccati forse nemmeno stretti a mano. Anche io ho rischiato di perdere la ruota, da allora una controllatina prima di ripartire dal gommista la faccio.

    Son strani però i tanti km che hai percorso dal cambio. Fosse uno scherzo sarebbe di pessimo gusto!
     
  3. joria414

    joria414

    Iscritto:
    1470565040
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Grazie per la tua opinione. Inizialmente avevo pensato anche io ad un errore del gommista...subitissimo... Ma come mi spieghi tu stesso, non avrei dovuto avvertire problemi già dopo pochi chilometri percorsi?
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Di sicuro se fossero stati come nel mio caso te ne saresti accorto subito. Io avevo 4 bulloni per cerchio e non erano stretti per nulla al punto che la ruota si muoveva sul mozzo. Me ne accorsi subito a bassa velocità e mi fermai appena possibile. Dato che ero appena uscito dal gommista controllai subito le gomme. Strano che tu non ti sia accorto alla prima fermata. Non avevi provato anche solo a dare un calcio alla gomma? Sicuramente già si muoveva.

    Smollare i bulloni come scherzo sarebbe da assassini!
     
  5. joria414

    joria414

    Iscritto:
    1470565040
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    No...non ho dato un calcio alla ruota, sinceramente non ci ho assolutamente pensato...
    Io vivo in Francia, a Briançon. Prima di "subire" questa avventura sono andato e tornato da Venezia, mi sono spostato dalle mie parti...insomma, credo di aver percorso circa 1000 km dopo il cambio gomme. Questo mi fa propendere per lo "scherzo".
    Purtroppo non sarebbe uno scherzo in verità...per cui o hanno tentato di rubarmi le gomme o non so...e questo "non so" mi preoccupa un po'.
    Paradossalmente, preferirei fosse un errore del gommista...
     
  6. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Strano anche perchè un qualche tipo di vibrazione dovresti averla sentita prima.

    Che ti hanno messo bulloni non tuoi con un filetto più corto?

    Hanno abbassato l'auto prima di tirare bene i bulloni?

    Spesso strato di ossidazione tra cerchio e mozzo??
     
  7. Dyno14

    Dyno14

    Iscritto:
    1250035398
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    11
    Secondo me è facile che stavi subendo un tentativo di furto del cerchio, una gomma serrata male la scopri dopo le prime curve effettuate in appoggio sulla ruota incriminata oppure su una buca . 1000km mi sembrano molti da fare con una ruota ballerina
     

Condividi questa Pagina