Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Zafira Tourer. Appunti di viaggio

Opel Zafira Tourer. Appunti di viaggio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Dopo alcuni mesi di ipotesi, di ricerche, prove, di macchine visionate con il metro alla mano ...
    Dopo aver valutato quasi tutte le station segmento E nella speranza di farci entrare comodamente la prole, ed anche alcune berline ...
    Dopo aver metabolizzato che gli anni passano e la schiena non torna certo nuova e che era l'ora di abbandonare, a malincuore, il caro cambio mmanuale per l'automatico .
    ..
    Dopo essermi rassegnato all'ennesima monovolume (la quinta se non sbaglio) ...

    Ho preso una Zafira Tourer automatica 2.0 CDTI 130 CV a Km 0, immatricolata fine gennaio 2017, ed accessoriata con molto più di quello che mi serve.
    Sono in anticipo di circa 1 anno sulla tabella di sostituzione dell'Ulysse che mi ero prefissata,, ma l'occasione, favorita dall'uscita della nuova Zafira, è stata troppo propizia, almeno a mio modo di vedere.

    Salvo imprevisti me la consegnano martedì prossimo è, dopo averci girato un pò, posterò le mie prime impressioni
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2017
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Chiedo ai moderatori, se possibile, di spostare la discussione nella stanza Opel, dove, probabilmente, avrei dovuto iniziare questa discussione.
    Grazie
     
  3. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Ciao! Ho visto diverse nuove Zafira e devo dire che mi piace, specie dentro ... Un pensierino non nascondo che ce l'ho fatto ma la mia attuale Astra va ancora bene per cambiarla. Son curioso di sapere come ti troverai e che consumi ti darà con il cambio automatico, considerando comunque che fino ai primi 15/20.000 km come tutte le auto consumerà di più ...

    A presto!

    Marco.

    P.s.: ma la tua è già una versione restyling oppure quella con il frontale tipo Ampera?
     
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    E' la terza serie, non il restyling.
    Oggi pomeriggio l'ho ritirata, posso solo dire che è una gran bella macchina.
    Sono già saltati fuori alcuni pregi ed alcuni "difetti" (piccolezze come la posizione arretrata degli alzacristalli e l'appoggio del piede sx che sembra insufficiente), ma per una recensione approfondita rimando a più in là, perchè adesso o altro per la testa.
    Buona serata a tutti.
     
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Prime considerazioni sulla Zafira.
    E' indubbiamente una bella macchina, e tra le monovolume, a mio parere, ha una linea che la distingue leggermente.
    Di spazio a bordo c'è ne in abbondanza, ed è anche molto pratica.
    La sensazione a bordo è di essere su una macchina ben fatta, anche se in futuro probabilmente non sarà esente da scricchioli e rumorini, dal momento che è veramente rigida.
    A livello di accessori è completa e dopo una iniziale perplessità ho iniziato ad apprezzare la telecamera posteriore che consente delle retro più "serene". I sensori di parcheggio sono molto pessimisti, e quelli anteriori, nel traffico, sono un po fastidiosi ma comunque facilmente dissattivabili.
    Capitolo cambio automatico; devo ancora prenderci confidenza, ma è molto comodo ed i cambi sono sufficientemente dolci. Ho notato alcune indecisioni in scalata nei tornanti in salita, ma probabilmente dipende dalla "ritrosia" del mio piede sinistro ad affondare con decisione. Probabilmente devo modificare il mio stile di guida che non è adatto alle caratteristiche del cambio, e la cosa la noto di più con il cambio in sequenziale che ha una logica di funzionamento molto distante dalla mia (alla prima occasione aggiorno il software di gestione ... non quello della macchina ma il mio :emoji_sweat_smile:). In sequenziale penso comunque si possa usare con profitto solo su strade di montagna, altrimenti molto meglio lasciarlo sempre in D. Ha proposito del sequenziale, qualcuno sa se è possibile mettere la retro o se bisogna passare sempre alla modalità automatica ?
    Passiamo al motore. Il diesel da 130 CV muove bene la macchina che non è leggera e le velocità codice si raggiungono rapidamente, sinceramente non si sente il bisogno di avere più cavalli.
    La tenuta di strada è, sempre per una monovolume, impressionate. Nel misto gira piatta e consente di guidare in scioltezza utilizzando poco o niente i freni (e questa è una cosa che mi rallegra perché almeno in questo non devo modificare le mie abitudini). Il rovescio della medaglia è una discreta rigidità dell'assetto che fa avvertire tutte le sconnessioni e le buche. Il confort è in ogni caso ottimo, con sedili rigidi ma comodi. Aspetto il primo viaggio lungo per valutare meglio.
    La qualità degli interni e degli assemblaggi sembra adeguata al mezzo e comunque l'insieme è appagante. Considerando il prezzo di listino, che per la mia è tra i 35.000 ed i 36.000 €, comunque ci si potrebbe aspettare qualcosa di meglio. Considerando il prezzo di acquisto (la mia è una Km 0 immatricolata nel 2017) scontato di circa il 33% (ed hanno anche ritirato anche la permuta ad un valore leggermente superiore all'eurotax), la valutazione sul rapporto qualità/prezzo, muta radicalmente.
    Per ultimo, ma solo perché è presto per dare dati confortati da un po di statistica, i consumi.
    Il consumo cittadino (ma non l'ho presa per questo uso), sarà sicuramente alto ed è facile prevedere, considerando le indicazioni del consumo istantaneo di carburante, non più di 10-11 Km litro.
    In media invece, anche con l'auto ancora vergine (segnava 15 Km alla consegna) si dovrebbero fare i 14 Km/l; consumo qualche pieno e poi darò un dato più significativo. Vedremo successivamente, dopo alcune migliaia di Km, se e quanto saranno i miglioramenti.
    Sulla validità del sistema SCR che prevede l'utilizzo di AdBlue per ridurre le emissioni, sono poco documentato, quindi no posso dire niente per adesso.
    Anzi se qualcuno ha informazioni, sul suo funzionamento e sulla affidabilità, mi farebbe piacere avere info.
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Qualche altra impressione.
    Come già anticipato, in materia di ergonomia dei comandi i progettisti potevano fare meglio.
    I comandi degli alzacristalli sono troppo arretrati, così pure la leva del cambio, e meno male che l'ho presa automatica, che è almeno 5 cm arretrato per poter essere davvero comoda.
    Anche l'appoggio per il piede sinistro è un po risicato.
    C'è un pò di affollamento di tasti, ma le funzioni principali sono sul volante, ed il menù di navigazione di radio telefono e navigatore è abbastanza efficiente anche se un po macchinoso.
    Sono presenti molti vani portaoggetti, uno anche sotto il sedile passeggero, ed i tunnel centrale, su 3 livelli, è composto da un vano molto capiente, da dei portabicchieri e da un bracciolo (con un altro vano all'interno) entrambi scorrevoli.
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Prima valutazione sui consumi dopo 1200 Km.
    Dovremmo essere un po sopra i 13 Km/l, con una tendenza a migliorare.
    Lievemente al di sotto delle mie aspettative ma ci può stare.
    Da segnalare dei "vuoti" (non so descriverli meglio) nella modalità sequenziale.
    Per il resto la macchina và molto bene, e si guida piacevolmente anche in sequenziale, cosa che sinceramente non mi aspettavo.
    Da diagnosi non segnala niente e mi hanno fatto provare una gemella che si comporta allo stesso modo.
    Secondo l'assistenza è una "caratteristica" :emoji_smirk: .
    Siamo rimasti d'accordo con il capo officina (almeno io ero d'accordo :emoji_smile:) che al controllo dei livelli dei 2500 Km, se la "caratteristica" persiste , apriremo una scheda di segnalazione.
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Rieccomi qui per un breve aggiornamento, per chi lo ritenesse utile.
    Dopo alcuni pieni il consumo inizia a essere in linea con le mie aspettative.
    Il CDB consente di calcolare 2 medie diverse. Quello che non ho azzerato dall'inizio, faticosamente, sta scendendo dai 7,5 l/100 Km iniziali agli attuali 7,0; considerando uno scarto medio, rispetto al reale misurato sui litri effettivamente consumati, attualmente quantificabile nell'11-12%, siamo scesi dai 12 Km/l iniziali ai 13 Km/l attuali.
    I consumi iniziali molti alti sono probabilmente attribuibili a qualche rigenerazione di troppo, infatti il consumo istantaneo era spesso fuori scala, cosa che adesso è molto più diradata.
    Sull'ultimo pieno dovrei essere sopra i 14 (valore a mia opinione più che soddisfacente) ma attendo conferma prima di farmi illusioni.
    Anche le differenze di consumi tra l'uso in automatico e l'uso in manuale, che all'inizio erano consistenti si stanno livellando. Naturalmente guidando in sequenziale si riesce a cambiare un pò prima quindi in teoria, si riesce a fare un po meglio.
    Il comportamento del cambio non mi soddisfa a pieno, è confortevole, ma in alcune situazioni sembra "sbagliare" le cambiate, forse sarebbe opportuno un aggiornamento del software di gestione. Da diagnosi non vengono segnalate anomalie, ma la prossima volta che vado in assistenza, consegnerò una segnalazione scritta, per stuzzicare un po sia l'officina sia la Opel e vediamo se rispondono o meno.
    Questo accadrà presto dato che mi devono sostituire le spazzole del tergi per quelle che definiscono "campagne di qualità"; in pratica un richiamo.
    Riguardo alla vita a bordo si conferma abbastanza comoda e piacevole da guidare. Purtroppo i cerchi da 18'' e l'assetto sportivo, di cui avrei fatto volentieri a meno, pur conferendo delle doti dinamiche eccezionali ed inaspettate, penalizzano il confort, soprattutto sullo sconnesso dove risulta molto rigida.
    Al primo cambio gomme sarà da valutare seriamente un downgrade ai cerchi da 17'' soprattutto considerando che la uso spesso in cantiere.
    L'utilizzo di radio, navigatore e telefono è macchinoso, ma se non si ha fretta si fa tutto in sicurezza senza distogliere attenzione dalla guida. I comandi vocali per adesso non aiutano perché ci stiamo ancora "conoscendo" e spesso parliamo 2 lingue diverse :emoji_cold_sweat:. Per impostare il navigatore è comunque altamente consigliabile fermarsi.
    La praticità e buona grazie all'abbondanza di portaoggetti ed allo spazio adeguato a 5 passeggeri (di cui 2 su seggiolini gruppo 2) e bagagli. Questo naturalmente in configurazione 5 posti. I sedili in terza fila, che in verità sfrutto solo occasionalmente, sono sufficientemente comodi come seduta, ma sono molto vicini al pavimento, quindi su distanze lunghe non sono consigliabili per adulti. Inoltre l'accessibilità non è molto agevole.
    Un appunto sui sedili della seconda fila; l'inclinazione dello schienale non è regolabile come pensavo. Non è grave ma i progettisti (o gli addetti al computo dei costi ?) potevano e dovevano fare meglio.
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Eccomi per un altro aggiornamento.
    Non sto usando molto l'auto, e sono vicino ai 5000 Km con una proiezione annua intorno ai 20.000, ma ieri ho fatto il primo viaggio "serio", quasi 1000 Km di cui l/85% in autostrada con una ottantina di Km di traffico metropolitano, ed il resto extraurbano tortuoso ed ondulato.
    Che dire, l'autostrada è la sua casa. Con il cruise control impostato tra i 120 ed i 135 Km/h, a seconda delle condizioni di traffico e dei limiti, il viaggio ha richiesto solo 2 soste (per motivi fisiologici), e alla sera riuscivo quasi a camminare normalmente :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
    Consumi più che buoni, sono partito con il pieno di 58 litri, e quasi quasi riuscivo ad arrivare senza rifornire.
    Circa 15,5 Km/litro (con clima sempre acceso) contro un dichiarato, nel misto, della casa di 16,4. Consumi quindi OK.
    Il sedile duro ha appiattito un po le terga, ma tutto il resto, comprese le mie discopatie, ne è uscito bene.
    I "soli" 130 CV, ben supportati dal cambio automatico, si sono rilevati più che sufficienti in tutte le condizioni.
    Dove sono riuscito a farla sgranchire un po, nei limiti del (mio) buon senso, non si è dimostrata rapidissima a salire di velocità sopra i 150 Km/h, ma ha un allungo notevole ed una agilità sorprendente.
    Anche il navigatore è valido e cosa non da poco, visto le mie esperienze pregresse, non ha mai dato info fuorvianti.
    Il sensore dei fari automatici ha fatto un po le bizze a fine viaggio, faticando non poco tra le frequenti entrate ed uscite dalle gallerie a riconoscere le mutate condizioni di illuminazione. Devo individuarne la posizione e vedere se si è sporcato o cosa.
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2017
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Breve aggiornamento, giusto per confermare quanto detto prima.
    Ieri ho fatto quasi 1000 Km nell'arco di 12 ore e posso confermare quanto detto prima.
    Consumi costantemente assestati sopra i 14 con punte di quasi 16 Km/l; confort più che buono, spazio notevole, ed apprezzata (come guidabilità) anche dal gentil sesso, cosa non scontata viste le dimensioni.
    In autostrada e comunque nei percorsi scorrevoli non molto tortuosi, e nel suo territorio. Anche nel misto veloce, volendo, se la cava bene, a patto di accettare dei consumi impegnativi. Da segnalare che i pneumatici sembrano reggere bene, ed ancora non è stato necessario invertili.
    A 9000 Km prima segnalazione dell'ADBlue, questo significa che con il serbatoio di 7,5 l si fanno oltre 10000 Km. Comunque stamattina ho rabboccato 5 litri di urea.
    Che altro dire; l'esame vacanze, a luglio, è stato superato, anche se in 5 con i bagagli, ho saturato la macchina al limite delle sue possibilità.
    Dimenticavo, la uso anche per lavoro ed in configurazione "furgone" (3 persone + attrezzature), si difende bene, anche se il trabattello, con elementi di quasi 2 metri, non trova spazio nel bagagliaio, ma poco male le barre sul tetto risolvono tutto.
    Vedremo fra un po come se la caverà in inverno magari con dei cerchi da 17 (ora ho dei 18) e delle buone invernali, sempre se riesco a trovare una buona occasione naturalmente con certificazione NAD.
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Un ulteriore aggiornamento anche se con un risultato scontato.
    Vado spesso su cantieri per lo più "civili", ma frequento anche un paio di cave con la viabilità "problematica".
    Su una di queste, ad 800 m di quota (ma ne ho anche una ad oltre 1000), oggi ho avuto un po di problemi.
    Strada sterrata abbastanza disconnessa con pendenze impegnative sicuramente a tratti sopra il 10%, già affrontata nel periodo estivo senza (grossi) problemi.
    Tutto bene fino quasi alla fine quando ho trovato un tratto scavato dalla prima pioggia impegnativa di un paio di settimane fa. Non ho neanche provato a passare perché la matematica era contro di me.
    Sono comunque riuscito a tornare indietro in retro ed a fare manovra riportando la zafira a casa senza danni (con abbastanza fatica vista la scarsa aderenza). Il problema più che la gommatura è l'altezza da terra, meno male che per queste uscite invernali ho la RAV.

    Approfitto per fare un appunto sulle mappe del navigatore, che sono utili solo per studiare la geografia politica ante caduta del muro. Meno male che basta chiamare gli operatori del servizio on star per ricevere, direttamente sul navigatore, il miglior percorso possibile per raggiungere la meta. Così anche con le mappe dello scorso millennio si riesce a venirne fuori.
    Dato per scontato che il problema è comune con molte altre marche, non spenderò neanche un euro per gli aggiornamenti ... piuttosto, anche solo per principio, mi compro un mobile aggiornato.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Oggi primo tagliando dopo 16.000 Km fatti in 10 mesi.
    Nonostante l'uso urbano sia stato non trascurabile in alcuni periodi, soprattutto nelle vacanze natalizie, l'olio era in buone condizioni e non appariva diluito, anche a detta del meccanico (opel autorizzato).
    Costo del tagliando un po più alto del preventivato, almeno considerando il mercato delle mie zone, 175 € con 5,5 litri di olio (1 in più del teorico incluso filtro ...) e filtri olio ed aria.
     
  13. LucSpringo

    LucSpringo

    Iscritto:
    1519587527
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve Carlantonio , devo ritirare la zafira tourer 130cv aut a fine marzo.
    Mi da una valutazione generale dell'auto?
    la mia e' una innovation con optional :
    full led
    pelle totale
    flex fix
    radio dab
    piu' che altro e' il motore che non conosco .non ho travato prove su strada su internet.
    questi 130cv riescono a spingerla bene?
    saluti
    luca
     
  14. LucSpringo

    LucSpringo

    Iscritto:
    1519587527
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve Carlantonio , devo ritirare la zafira tourer 130cv aut a fine marzo.
    Mi da una valutazione generale dell'auto?
    la mia e' una innovation con optional :
    full led
    pelle totale
    flex fix
    radio dab
    piu' che altro e' il motore che non conosco .non ho travato prove su strada su internet.
    questi 130cv riescono a spingerla bene?
    saluti
    luca
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    La mia è il modello precedente e non ho idea di cosa possa essere cambiato nel nuovo modello.
    Non posso dire molto di più di quanto nei post precedenti.

    Il motore è per le mie esigenze più che sufficiente e muove l'auto senza problemi. Lo spunto da fermo non è entusiasmante, ma nel complesso è, volendo, anche sufficientemente veloce ed agile.

    Buone finiture e giudizio dopo un anno più che positivo
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018

Condividi questa Pagina