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Opel Insignia SW: bellissima, ma.....

Opel Insignia SW: bellissima, ma..... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    Allora non c' erano definizioni di segmenti come oggi....
    c' erano i 2000 e
    il 520
    il 200
    il 240 Volvo
    il 100 Audi
    e il Rekord
    erano nella stessa categoria
    Che poi le auto italiane fossero piu' corte e' vero,
    come e' vero ( faccio un po' di storia )
    ( e qui siamo scivolati negli anni 80 ) che avevano le ruote di diametro inferiore e regolarmente i 4 bulloni contro i 5 delle nordiche............cosa di cui non ho mai capito il perche'.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

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    I segmenti c'erano anche allora e le suddivisioni erano molto più marcate.
    La Fiat 132 era una segmento E, al pari dell'Alfetta, della Peugeot 504/505, e della Opel Rekord (quest'ultima in effetti era ben più grande delle altre), la BMW 520, la MB 200 e l'Audi 100 erano considerate segmento F, al pari della Citroen CX, della Peugeot 604 e della Opel Senator. La differenza tra segmento E e segmento F era, oltre che nelle dimensioni, nella motorizzazione baricentrica che per il segmento E era il classico 4 cilindri 2000 benzina sui 100-120 CV, nel segmento F era invece un plurifrazionato (come il 6 cilindri BMW) oppure di cilindrata superiore ai 2000.
    Il discorso delle colonnette delle ruote è solo una questione di filosofia, le francesi fino al segmento D (e per tutti gli anni '80) ne hanno avute quasi sempre 3, nonostante i cerchi da 14" ed anche 15" che montavano pure sulle utilitarie (la 2CV aveva i 15" quando la 126 aveva i 12"), le italiane ne avevano 4 e le nordiche 5.

    Saluti
     
  3. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    Il 200 MB era un 2000, 4 cilindri come gli altri ad esclusione del BMW che faceva il 6, ma era il 525, e che comunque faceva anche il 1800 a 4....
     
  4. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    pardon doppione
     
  5. matteomatte1

    matteomatte1

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    oddio se una 200 era una segmento F, la classe S e la serie 7 (oltre alla XJ) dove le metti?
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

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    Io ho parlato di motore baricentrico (ossia di quello più diffuso e adatto al veicolo), non di motore base. La Mercedes 200-300 di quella serie (W123) aveva in effetti, nella 200, un 4 cilindri da 109 CV ma di fatto tale motore era venduto solo in Italia; nel resto d'Europa quella serie era venduta principalmente come 250-280. In Italia era comunque percepita e posizionata come segmento F (lo scriveva esplicitamente anche Quattroruote) tant'è che per esplorare il segmento E nacque, nel 1983, la 190, quella si con motorizzazione baricentrica di 2000 cc (anche se fu disponibile pure col 1800).
    Nel caso della BMW serie 5, ti ricordo che anche il 2 litri era un 6 cilindri (solo le primissime 520 erano a 4 cilindri), vero che esisteva anche il 4 cilindri 1800 della 518 ma anche qui siamo davanti ad una versione fatta specificatamente per il mercato italiano (che oltretutto la snobbò, ne vendettero pochissime).

    Saluti

    PS: ho sotto mano i 4ruote di quegli anni, prima di scrivere ho controllato.......
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

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    Erano (e sono) segmento G.
    La suddivisione era:
    A: superutilitarie &lt1000 cc
    B: utilitarie 1000-1200 cc
    C: medie inferiori 1100-1600 cc
    D: medie 1300-1800 cc
    E: medie superiori 1800-2000 cc
    F: superiori &gt2000 cc
    G: lusso
    H: sportive
    I: fuoristrada

    Tra il segmento F ed il G la linea di demarcazione era essenzialmente il prestigio del marchio ed il fatto che, spesso, le F avevano anche versioni base con motori 4 cilindri 2000 (vedasi le MB W123) mentre le G partivano da cilindrate ben più elevate ed arrivavano anche agli 8 o 12 cilindri.

    Saluti
     
  8. EdoMC

    EdoMC

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    Certo non si tratta di un consumo da city car, però bisogna contare, oltre, come giustametne dici, alla stazza, anche il motore, un 2.8 V6 turbo a benzina da 260cv e 400 nm di coppia, la trazione integrale e il cambio automatico. Pensando ad altre automobili, come ad esempio il Grand Cherokee di mio zio, che ha un 3.0 diesel da 231 cv o alla Touareg di un amico, con un 2.5 diesel da 174cv, i consumi non sono poi cos' diversi, e, nonostante la peggior aerodinamica di questi, stiamo parlando comunque di motori turbodiesel. La stessa Ulysse che ci è stata rubata, ripeto, aveva consumi non molto più bassi. All'atto dell'acquisto sapevamo a cosa si andava incontro, abbiamo fatto i nostri calcoli e ci hanno fatto un prezzo per questa inferiore di 1.000? rispetto ad una 1.6 turbo 180cv da ordinare, e non a parità di allestimento: avremmo ordinato la Cosmo base aggiungendo solo la rete divisoria, gli airbag laterali posteriori e il tappeto antiscivolo per il bagagliaio, mentre quesa aveva interni in pelle, navigatore, trazione integrale, sospensioni adattive, Opel Eye, fari alo xenon con diurne e sistema AFL e molto altro, accessori non indispensabili, ma certamete comodi durante i viaggi sopratutto le sospensioni adattive, una manna), che valgono quei 3 litri in più ogni 100 km, soprattutto se si considera il plus di sicurezza della trazione integrale.
     
  9. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    Non m i convinci,
    allora il 200 MB.....
    lo aveva un mio amico e costava solo 800.000 lire piu del mio Rekord vesione Berlina,
    per cui la categoria rimane la medesima, e comunque anche il BMW 520 ( E 12 ) era un 4 cilindri.....
    Altri tempi, caro giovanotto, quando l' Alfa era ancora la numero 1.
    Ciao
     
  10. fabiologgia

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    Grazie per il giovanotto, nonostante gli anta ormai inoltrati fa piacere sentirselo dire.
    Prima di tutto mi permetto di contraddirti sul fatto che la BMW 520 (E12) fosse solo a 4 cilindri. La E12 nacque nel 1972 come 4 cilindri a carburatore od iniziezione ma già nel dicembre del 1977 venne montato il 6 cilindri sia pure inizialmente solo a carburatore. La E28 nacque solo nel 1981 e sparì la 520 a 4 cilindri. Veniamo ora ai prezzi.
    Quel mese la 520 6 cilindri costava 8.260.000 lire, la Mercedes 200 (4 cilindri) costava 9.440.000 e la Opel Rekord 2.0 Berlina costava 6.608.000 lire.
    Per inciso la 520 4 cilindri costava 7.916.000 e la 520i 4 cilindri iniezione costava 8.673.000 (più del 6 cilindri).

    Come vedi tra Rekord Berlina e MB 200 ballavano, nel dicembre 1977, qualcosa come 2.832.000 lire, altro che 800.000!

    Per fare un confronto la Fiat 132 2000 a carburatori costava 7.316.000, l'Alfetta 2000 costava 8.490.000 (ma la 1.8 che era perfettamente paragonabile alle 2000 straniere costava solo 7.350.000).

    Storia a parte, già in quegli anni (nei quali comunque non avevo ancora la patente, come dici tu sono giovanotto), giravo un pò in Germania e di Mercedes 200, intendendo col 200 non la serie W123 generica ma proprio la versione 200 col 4 cilindri 2 litri, non se ne vedeva nemmeno mezza, se ne incrociavi qualcuna aveva certamente targa italiana. La W123 nacque per essere equipaggiata con motori ben più grossi, in Italia venne montato il 2000 perchè all'epoca c'era l'IVA al 38% per le auto "over 2000", solo perchè la Mercedes all'epoca non aveva nulla di più abbordabile e col 250 (che era la versione che io definisco "baricentrica") ne avrebbero vendute molte di meno.

    La fonte di tutto quel che scrivo sono i miei ricordi (c'ero ed ero già assiduo lettore di Quattroruote) e, appunto, la copia del giornale di quel mese che conservo ancora gelosamente e che riporta alle pagine 214-216 i dati che ho trascritto.

    Saluti
     
  11. piccolit

    piccolit

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    Ce l'ha mio papà automatico 160 cv ecc ecc. Onestamente io sono alto 1.82 e non trovo nessuna difficoltà a entrare/uscire, sarà questione d'abitudine. Come abitabilità sinceramente dello spazio in più non saprei che farmene, certo se uno è Giuliano Ferrara allora ci sta strettino :D
    Concordo però che l'abitabilità non è il massimo in relazione alle dimensioni, probabilmente la vecchia vectra era più spaziosa dietro.
    Se devo trovare un difetto è sicuramente nel software di gestione del cambio automatico, che si incasina nelle marce basse percorrendo delle curve. (leggi invece di cambiare marcia la tiene fino a oltre 3000 giri , e cambia nel momento in cui si raddrizza lo sterzo - e neanche subito).
     
  12. *Fede*

    *Fede*

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    Secondo me i segmenti delle auto ormai non hanno più tanto senso....
    Non vedo dove stia il problema se una casa fa un'auto, considerata di un certo segmento, leggermente più lunga. Ci sono stantard che devono rispettare? Non mi pare!
    Poi ovviamente uno può decidere di prendere ciò che vuole...
    Ricordo anche che l'Insigna ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
     
  13. desmo1987

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    Complimenti per la belva! :D
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

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    Senz'ombra di dubbio i segmenti di oggi sono molto diversi da quelli del 1977, ed è anche vero che, oggi come ieri, i segmenti non sono mai stati delle leggi universali da applicare ad ogni costo.
    Ma è pur vero che esistono, si sono evoluti col mercato e, oggi come allora, quando una Casa progetta un nuovo modello lo fa sempre pensando ad un segmento di collocazione.
    Il discorso che facevamo con spartacodaitri era sul posizionamento della Mercedes 200, della BMW Serie 5 (E12) e della Opel Rekord nel 1977. Lui sostiene che, siccome erano delle stesse dimensioni, fossero nello stesso segmento (esattamente il segmento E), io invece sono dell'opinione che la Rekord fosse una segmento E mentre le altre due fossero del segmento superiore ossia del segmento F. Chiaramente, per suffragare la mia opinione, ho riportato i prezzi dell'epoca che mi pare mi diano ragione visto che la Mercedes costava quasi il 50% in più rispetto alla Rekord.
    Poi, ovviamente, ognuno sceglie quel che gli pare, ieri come oggi e, spero, come domani.

    Saluti
     
  15. EdoMC

    EdoMC

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    Grazie, ma non è una belva! La belva è la OPC. Questo 2.8 è pensato più per essere rotondo, elastico e fluido nell'erogazione. E' un propulsore da far "sonnecchiare" ai bassi regimi senza che si faccia sentire in abitacolo, e "svegliarlo" solo per i sorpassi (e li sì che incolla al sedile, col cmbio che scala e il differenziale che trasferisce la copia alle ruote posteriori!), non un motore che ama girare in alto come quello della OPC. Il bello è che questa macchina, ex dimostrativa e aziendale, comprata con neanche 4 mesi di vita e 6.000 km, ci è costata meno di una Golf 2.0 diesel!
     

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