Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OLIO CAMBIO AUTOMATICO

OLIO CAMBIO AUTOMATICO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti,

    mi rivolgo solo ai possessori del cambio steptronic 5 marce montato sul 3.0d, finora per fortuna non ho avuto problemi, ma sento dire in giro che su tale cambio è comunque consigliabile sostituire l'olio ogni 100.000 km. salvo attendersi la rottura dello stesso con il conseguente spolpamento del portafoglio.
    Leggo anche, che BMW non dice di sostituirlo infatti tale intervento non è cosa prevista nella normale manutenzione di oil service o ispezione.

    Qual'e' la verita'?? Ha ragione la casa o chi da questi suggerimenti dettati da spiacevoli esperienze dirette??

    Siccome ho chiesto in conce e ci vogliono ben 300 euro + iva per il lavoro
    mi seccherebbe proprio farci mettere mano senza un reale motivo.

    Grazie a chi vorra' rispondere con cognizione di causa.
     
  2. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente quello che senti dire in giro è corretto, anche BMW quando ci sono problemi ad esempio il cambio strappa, sostituisce olio e filtro anche se non è previsto.
    Ho letto un articolo proprio su questo argomento dove i riparatori di cambi automatici (e in Italia sono pochi) consigliavano di effettuare la sostituzione di olio e filtro (contro il loro interesse) e dicevano che quando hanno smontato cambi con chilometraggi elevati dove non veniva considerato il cambio olio li hanno trovati in condizioni pietose.
    Considera che normalmente i 100.000 km li regge, dopodichè una volta finita la garanzia alla casa madre in caso di problemi non resta che sostituirlo tutto in quanto non lo riparano con relativo dissanguamento da parte tua.
    Considera che non lo toccano neanche in caso di problemi (invece di rotture vere e proprie) e lo sostiuiscono in toto.Mentre ci sono officine specializzate che possono ripararli, certo non quando ormai sono a pezzi.
     
  3. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Non mi sembra esista uno steptronic 5 marce.. comunque sullo steptronic 6 marce mi sembra che l'olio del cambio non vada mai sostituito se non in caso di anomalie che ne comportano lo smontaggio.. saluti!!!
     
  4. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    So che gli steptronic 5 marce non erano il massimo dell'affidabilità.
    Erano dei cambi GM, mentre gli attuali sono ZF.
    Hanno dato problemi in particolare sui primi X5 1999-2003
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Secondo me il cambio dell'olio è un'operazione salutare, a meno che il cambio non abbia già percorso 200 mila km senza mai cambiare l'olio , in questo caso il cambio dell'olio potrebbe essere più svantaggioso che altro, perchè dopo rischierebbe di strattonare o altro.
    Se vuoi un consulto telefonico prova qui:

    http://www.castellicambi.com/home.html
     
  6. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    Tanto per riallacciarmi al fatto che quando BMW non sa dove sbattere la testa effettua il cambio olio leggi cosa è successo a questa signora:
    [i]Ho acquistato da un concessionario ufficiale BMW una Z 4 25 si del 2007 (ancora in garanzia) che ha percorso 14000 km ca, dopo qualche giorno sento una strano rumore stridente in partenza proveniente dal motore e verosimilmente dal cambio automatico. Per questo rumore, mai sentito prima in nessuna auto avuta da me o dalla mia famiglia con cambio automatico, mi reco presso un centro assistenza BMW di Milano, che la provano, mi fissano un appuntamento e dopo una settimana ca., il 17 dicembre viene, come dico loro, ?ricoverata?, da qui la passione.
    Prima mi chiamano e mi dicono di andarla ritirare perchè non hanno il tempo di guardarla bene, al mio rifiuto, dopo un mese ca. mi chiamano e mi dicono che hanno sostituito il differenziale e di andarla a ritirare, dopo una
    ?rocambolesca? prova di collaudo, notiamo che non è cambiato niente, nulla
    di ciò che avevo denunciato era stato risolto, m?indispettisco e lascio
    l?auto in assistenza.
    Tornando verso casa, senza la mia auto, mi arriva un sms che mi invita per il 23 gennaio a provare l?auto con un delegato tecnico di BMW, all?appuntamento ci vado e dopo la prova non riesco a capire bene dove stia il problema, ma si tengono l?auto e mi dicono che avrei avuto risposta, finalmente dopo 1 mese e 4 giorni si degnano di darmi l'auto sostitutiva?u
    na Grande Punto 13 D.
    Il 29 gennaio ancora non so niente, chiamo in BMW e mi dicono, UDITE UDITE, che devo pazientare perché hanno deciso di cambiare l?olio al cambio e il suo filtro che arriverà per il 3 febbraio.[/i]
    Ma non dicono che non va cambiato???
     
  7. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Se non sbaglio lo stesso cambio e' stato montato sulle prime Range L322, anche li' diede qualche grattacapo.

    Per me l'olio va cambiato come per il resto della catena cinematica a intervalli regolari. Delle disquisizioni del costruttore puoi tranquillamente farne a meno dato che lui non ne risponde dopo la garanzia ....
     
  8. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    scusate ma in gruppo VAG si consiglia di sostituire l'olio ed il filtro ATF ogni 60k ed in BMW mai?
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    L'olio del cambio automatico è del tipo senza manutenzione, quindi in teoria non va cambiato; un mio amico lo ha voluto cambiare intorno ai 100 mila km su di una 530 d del 2004, ha speso sui 300 euro, il filtro l'hanno dovuto ordinare ma è arrivato in 4 giorni. la storia del 3 febbraio non regge, non ha senso, il tempo dipende dai corrieri ma non supera di certo la settimana in Italia.
     
  10. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    L'esempio che ho messo non era riferito ai tempi bensi al fatto che nonostante BMW dica che l'olio non va sostiuito, ho letto di svariati casi in cui se il cambio da delle noie come prima cosa fanno la sostituzione.
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Probabilmente la prassi è quella.
     
  12. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    L'olio va cambiato, ogni 60 mila km.
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Assolutamente no, almeno in BMW.
     
  14. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Non esistono i cambi automatici BMW, Audi o Mercedes... li fanno alcune ditte specializzate... tipo ZF, Geartronic...

    L'olio va assolutamente cambiato ad intervalli regolari... pena la 'cottura' delle frizioni e la relativa sostituzione completa di tutto il cambio.

    Che poi questa raccomandazinoe non sia riportata nel libretto d'uso e manutenzione e che il cambio olio non venga fatto al tagliando è un'altra cosa...
     
  15. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    In sezione Audi, con la funzione cerca, non dovrebbe essere difficile trovare un interessante intervento di Lorenz proprio sull'olio ATF.
    Anche in Audi il concetto è "olio cambio for life", ma in realtà è bene sostituirlo ogni tot (non rammento l'intervallo suggerito da Lorenz) insieme al filtro specifico.
    A dire il vero l'intervento va fatto anche sui cambi manuali (mi pare che in questo caso non ci sia filtro) e sui differenziali, circa ogni 100.000 km.
    Io lo farò nelle prossime settimane (sono a 108.000), me ne stavo quasi dimenticando.
     

Condividi questa Pagina