Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Oh la la: c'è posta per te (provata 308)

Oh la la: c'è posta per te (provata 308) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    :emoji_confused: 1.2 Tce 130 cv automatica GT Line full optionals... come auto sostitutiva.
    Vedendola da fuori speravo fosse almeno il 1.6 da 205cv ma nada... e vabbè, oggi conta la scena.

    Dunque, cosa mi è piaciuto:

    - Qualità materiali;
    - Design interni;
    - Prontezza sterzo;
    - Motorino vivace;
    - Volantino;
    - Insonorizzazione.

    Cosa non mi è piaciuto:

    - Effetto elastico nelle cambiate;
    - Abitacolo infossato e stretto tipo Golf;
    - Poca profondità plancia;
    - Durezza eccessiva assetto;
    - Strumentazione analogica tonda sopra al volante che nulla c'entra, poco visibile;
    - Televisore incorporato con comandi clima (bisogna sporgersi molto e li trovo ostici).

    In fin dei conti una perfetta seg. C europea, strettina dentro, duretta, simile alla GOlf, curata e ricercata nei dettagli... ma per me risalire sulla mia è stato un sollievo a livello di ergonomia e spazio (ed altro).
    Forse esiste il filone delle seg.C europee e delle compact-size americane (3; Civic..).
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Questo mi sembra il punto più importante: io l'avevo considerata insieme alla Focus, ma dal momento che allora mi pare non fosse disponibile l'automatico non sono neanche andato a vederla. Però ho avuto l'impressione che la visibilità degli strumenti fosse compromessa dalla corona del volante, e a quanto pare me lo confermi. Per curiosità, quanto sei alto?
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quasi 1,80.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Come me....
     
  5. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Vedo che alla fine le cose che non ti sono piaciute riguardano soprattutto la plancia , e la strumentazione.., ottimo mi fa piacere..:emoji_sunglasses:
    Il 1.2 PureTech si conferma comunque un'ottimo tre cilindri , ha la coppia che serve , dal piglio sportiveggiante , consuma poco...
    C'e' da dire che indipendentemente dal motore/cambio , a livello dinamico , la 308 e' ai vertici del segmento..., oltre alla qualita' percepita (costruttiva) ..,

    Mi vien da dire che ad oggi risulta l'alternativa piu' credibile alla Golf...., riuscendo persino a surclassare la tedesca in termini di piacere di guida...., che ne pensi ?
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2017
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    A surclassare non lo so, come forma interna/esterna le assomiglia molto, pur avendo un suo stile definito.
    Se a uno piace Golf non vedo perchè dovrebbe disprezzare la 308, se non forse per la bizzarria della strumentazione (che è bizzarra proprio perchè è normale, a differenza di tutta l'impostazione).
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    308 vista solo staticamente.
    Confermo tutto quanto detto sopra, la percezione qualitativa degli interni è assai buona (poi sotto sotto chissà, è pur sempre una PSA), però spazio così così tanto nella categoria quanto in assoluto; io dietro non ci sto con il sedile anteriore regolato su un adulto di media corporatura, e del resto la misura fra pedale freno e schienale posteriore è quella di una comune segmento B, ovvero 10 cm in meno della Jazz.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il bello è che è larga 180cm come Mazda3 o Civic.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    In quella categoria non è la larghezza del mezzo e dell'abitacolo ad essere un problema, già una segmento B larga 10cm in meno non crea limitazioni ai passeggeri, è impossibile toccarsi con le spalle; e chissà, non è detto che la misura della larghezza abitacolo presa ad altezza spalle sia poi tanto risicata al di là dell'impressione di costrizione. E' invece la lunghezza dell'abitacolo che fa la differenza, sia per le gambe dei passeggeri dietro che per la profondità del bagagliaio, ed è lì che i vari prodotti mostrano di differenziarsi fra loro, come nel segmento B del resto.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Bella la M3.....

    devi considerare che la tua è circa 20cm più lunga di una C tradizionale come la Golf e la 308 ( che sono identiche dimensionalmente ).
    Per fare un paragone la nuova Polo è più corta di 20 cm rispetto alla Golf....20 cm che valgono un segmento.
     
  11. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Io l'avevo vista in concessionaria quando giravo per scegliere la mia auto un paio d'anni fa, concordo integralmente con le vostre considerazioni.
    Gli interni mi erano piaciuti moltissimo, ben disegnati e con una bella percezione qualitativa. Al posto guida non mi ero però trovato immediatamente pur apprezzando molto il volante piccolo; io sono alto 1.90 e anche provando a regolare in altezza il sedile la visibilità della strumentazione non mi sembrava ottimale.
    Bagagliaio molto grande in relazione agli ingombri esterni, sulla seduta posteriore erano evidenti gli svantaggi di questa scelta.

    Volevo provarla ma quella volta lì andai via dalla concessionaria senza poterlo fare, quindi su quello non posso pronunciarmi.
    Mi piaceva e mi piace, però ha un paio di difetti (per i miei gusti) che alla fine della fiera mi fanno sempre preferire qualche concorrente nel segmento, oltre ovviamente a quella che all'epoca avevo poi comprato.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Infatti, vengo da una Civic di 424cm e tuttavia non sento questo "problema" se di problema si tratta. Forse esistono le compatte per l'Europa e le compatte per altri mercati, USA in primis, vendute anche in Europa (anche se con gamma a mezzo servizio per la fortuna, anche imho, delle compatte europee per l'Europa).
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì ma bisognerebbe anche salirci e provarla imho per fare queste affermazioni categoriche.
    Civic monovolumica aveva un ottimo sfruttamento dello spazio anche in lunghezza ma non ho mai letto si differenziasse nettamente da Golf, così come non l'ho letto per Octavia, con stesso pianale di Golf ma con molta lunghezza in più nei posti posteriori.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Quali affermazioni categoriche?
     
  15. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Per quanto riguarda abitabilita' posteriore..., diciamo che e' migliorabile.., anche se può accogliere senza troppi problemi anche tre persone ..
    In compenso 308 (lunga 4.25 m) offre un baggagliaio da 420 litri..., quello di Mazda 3 (lunga 4.47 m), ha 364 litri ..,:emoji_wink:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina