Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Odore di gas nell'abitacolo

Odore di gas nell'abitacolo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jkl1972

    jkl1972

    Iscritto:
    1244033420
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Megane III 1.5 dci

    Ebbene si ci mancava solo questa!! Da quando le temperature basse mi impongono di accendere il riscaldamento nell'abitacolo (22 C,modalità manuale),appena l'auto accende la prima tacca di temperatura motore comincia a sentirsi un odore tipo gas di scarico all'interno dell'abitacolo. Non cè fumo (almeno non visibile) ma l'odore è ben percepibile e molto fastidioso.Premetto che succede anche di notte quando percorro strade deserte;quindi non può essere quello della macchina che mi precede.

    E' successo anche a qualcuno di voi?Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere?
    Prima di recarmi in officina per la 289esima volta :cry: volevo sentire i vostri pareri
     
  2. ErCapoccia

    ErCapoccia

    Iscritto:
    1246018415
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    Sai mi è successo proprio ieri sera a me...Io ho una clio restyling e l'ho sentita non appena partito da lavoro, poi niente e dopo un pò l'ho risentita...
    E' vero che la seconda volta avevo una macchina davanti ma non credo sia stata lei perchè una volta superata c'era lo stesso...non penso proveniva dall'esterno :?
    Comunque stamani niente quindi terrò d'occhio la situazione che non sia stato un caso...
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Lo faceva la mia laguna precedente la mattina a freddo.
    Si sentiva un forte odore di gas di scarico pochi secondi dopo l' accensione e poi basta.
    Ma non ho mai saputo da cosa dipendesse.
     
  4. jkl1972

    jkl1972

    Iscritto:
    1244033420
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Non vorrei intossicarmi :rolleyes:
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Non è che scambiate l'odore di gas di scarico con qualcos'altro, tipo l'odore del radiatorino di riscaldamento le prime volte che viene scaldato per bene o con l'odore delle resistenze elettriche del riscaldamento ausiliario?
    Fossero davvero gas di scarico sarebbe ben grave.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    sicuro che non sia una Tipo o una lancia dedra travestita da meggy?????
     
  7. jkl1972

    jkl1972

    Iscritto:
    1244033420
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Sono 2 odori ben diversi credo... sono abbastanza sicuro , anche perchè con resistenze elettriche e componenti elettrici vari che surriscaldano ho a che fare tutti i giorni per lavoro.Quindi conosco la differenza. Inoltre ho provato che col ricircolo dell'aria attivato non fa odore; quindi se fosse il motorino del riscaldamento dovrebbe farlo lo stesso no?(ammesso che sia all'interno del circuito chiuso di ricircolo).

    :shock: mi hai fatto venire il dubbio.... giro la tua domanda a renault.it :D
     
  8. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    1
    ciao ragazzi e normale che lo fa anche la mia lo fa il puzzo quando la metto in moto la mattina praticamente e solo la valvova EGR che si deve calibrare poi xil resto della giornata nn puzza :)
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Si ma comuque sta puzza non deve entrare in abitacolo, a meno che tu non faccia retromarcia passando nei tuoi gas oppure sia fermo in coda...
     
  10. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    1
    Si io la sento xkè la mattina quando faccio uscire l'auto dal garage,cmq devo scendere poi dall'auto per chiudere il garage e quindi si sente!! xkè entra in macchina quando apri la porta.....modus avrei na domanda ma il 1 tagliando quanto mi costa + o -?e poi volevo sapere cosa fare se rimene bloccata la serratura dello sportellino dv fare gasolio...grazie :)
     
  11. tipopolo

    tipopolo

    Iscritto:
    1238592844
    Messaggi:
    385
    Piaciuto:
    0
    nessun odore, anzi anche col freddo al mattino presto lo "spannamento bestiale tifonico" funziona benissimo
     
  12. ibertas

    ibertas

    Iscritto:
    1254948547
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Confermo lo stesso problema con Scenic II 1.9 dci fine 2003.
    Con ventilatore spento e ricircolo aria chiuso, si sente una leggera ma fastidiosa puzza di gas di scarico. Però ho notato che se apro il finestrino di una spanna la puzza si accentua di molto.
    credendo si trattasse di un problema aereodinamico ho prolungato di 5 cm lo scarico con un tubicino flessibile (tipo quello che si usa per la cappa della cucina) ma il problema persiste.
    Ho notato anche che se accendo il condizionatore la puzza non si sente più (per una legge fisica metto l'abitacolo in "pressione positiva") e questo mi fa pensare che la puzza potrebbe entrare dal portellone posteriore, ma ho provato a sparare acqua con una lancia a 120 bar, e non è trapelata neanche una goccia.
    Sono quasi stufo, credo che a breve la venderò.
    Ho dimenticato di dire che mi sono recato in 3 concessionarie tra Latina e Roma, e 2 carrozzerie ufficiali sempre a Latina e Roma, e non hanno capito niente neanche loro.
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Se si è fermi col motore acceso ed il clima acceso, è naturale che possa venire aspirato anche un po' gas di scarico. Se si attenua mettendo in ricircolo è possibile che sia dovuto a questo.

    Inotlre, nella zona posteriore tutte le auto hanno uno sfogo d'aria. In genere dall'interno è riconoscibile per la presenza di una zona intagliata tipo griglia nell'imbottitura.

    Non conosco le Megane e le Scenic ma, la prima cosa che mi viene da pensare è che un po' di fumi dello scarico rientrino da queste aperture.
     
  14. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Ho capito il problema, vi succede prima o dopo i pasti :?: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  15. villon

    villon

    Iscritto:
    1425894078
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    AIUTOOOO! ADESSO HO IO IL PROBLEMONE CON LA MIA DACIA LODGY 1.4 T D 107CV. Ritirata NUOVA a novembre 2014 avvertivo uno strano odore persistente appena entrato nell'abitacolo e che addebitavo alle plastiche e tappezzerie. Fino al 5 gennaio di quest'anno, quando mi viene a trovare per le festività mio cognato, grande ed esperto appassionato di motori.Mi chiede, non avendo ancora visto il mio nuovo acquisto, di alzare il cofano e fargli vedere/sentire il motore:appena io metto in moto,lui stesso si accorge di una colonnina di fumo che sorge dalla zona collettore di scarico (e poi, ovviamente,entra tramite le "prese aria" nell'abitacolo: ecco la causa della puzza "anomala", che ora, scoperta la causa, anche cancerogena e velenosa).Comincia così l'odissea: primo ricovero 5/8 genn. presso l'officina/concessionaria dove acquistai l'auto (distante da casa mia 80 km., altrettanti pel ritorno), invano: il problema persiste e continua tale dopo ulteriori ricoveri presso altra assistenza Dacia-Renault più vicina (20 km) dove hanno sostituito di tutto: guarnizioni, manicotti, perfino il collettore di scarico; sembra anche che in Catanzaro e Bari ci siano altre Dacia, stesso motore, stessi problemi;adesso, ancora DOPO 4 MESI,il buon Orazio Arcidiacono, titolare dell'assistenza Renault in Soverato (CZ) sta aspettando ulteriori istruzioni da Renault It. Intanto io mi ritrovo con una macchina nuova, in garnzia, ma a salvaguardia della mia salute, PERFETTAMENTE INUTILIZZABILE e senza possibilità di auto sostitutiva. Voi che ne pensate? Chi mi da una mano?? F.sco Salvi (VILLON) cell.3477891697, fransalvi@tiscali.it.
     

Condividi questa Pagina