Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Octavia vs Golf

Octavia vs Golf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    A A-80 piace questo elemento.
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Questo è sempre quel genere di confronto che non capirò mai anche perché sono, a mio avviso due macchine differenti: una è un'auto più corta e due volumi, un'altra è più lunga e tre volumi e basta questo per vederle davvero realmente diverse. Il fatto che condividano lo stesso pianale e abbiano un'impostazione molto simile all'interno non è sufficiente a mio avviso per parlare di auto simili e secondo logica ritengo ovvio che l'Octavia prevalga su una Golf, se non altro perché è più grande e quindi più spaziosa, con più baule...ed è più berlina più auto. Poi logico anche precisare che dipende da ciò che uno guarda e dalle esigenze che il cliente ha.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.330
    Piaciuto:
    5.285
    Senza guardare l'articolo ti davo ragione ...

    In realtà nel test confrontano le due versioni familiari che quindi si sovrappongono ;)
     
  4. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    possiedo una golf variant highline 2.0 tdi dsg e un caro amico possiede una octavia sw elegance 2.0 tdi dsg. ce le hanno consegnate a circa 2 mesi di distanza, quindi le abbiamo paragonate a lungo (entrambi prima avevamo 2 octavia, lui 1.9 tdi, io 2.0 tdi)

    le auto sono molto simili, octavia più votata al comfort, specialmente nei sedili posteriori, golf più votata ad una guida "sportiva", passate il termine con questo tipo di auto!

    piccolezze o chicche le ha golf e non octavia, tipo il full led interno, ma dettaglio trascurabile e implementabile con pochi euro aftermarket!

    baule di octavia leggermente più grande, quello di golf in piccolissima parte più curato esteticamente, per quel che può servire in un bagagliaio!

    io prima di acquistare avevo il preventivo in mano di entrambe le auto e ho scelto golf solo per discostarmi dalla linea molto somigliante della mia vecchia octavia con quella nuova preventivata!

    ricordo solo che entrambe le auto in questo mio intervento sono state acquistate ad inizio 2014, quindi non le ultime in commercio! (octavia con fari uniti, la 3 quindi e golf 7 senza facelift)
     
  5. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    infatti, nell'articolo si legge propio questo, auto identiche Golf un po piu rifinita, dicono anche di qualita superiore, Octavia vince per qualche punto per il prezzo inferiore e qualche accessorio in piu di serie,
    comunque a me piaciono piu le linee dell'Octavia, non voglio essere di parte ma solo gusto personale
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2017
  6. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    sinceramente... se mi domani dovessi scegliere e cambiare auto guarderei più volentieri all'Octavia!
    per me tra le due il rapporto qualità-prezzo lo vince octavia!
    comunque, estetica a parte, sono molto ma molto simili!
    in teoria tra qualche mese arrivano 2 octavia in famiglia (aziendali della suocera) e non mancherà un confronto diretto con la mia!
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Molto interessante,bravissimo! Mah,parer mio : come sw in sé non vedo perché golf. Al netto di qualche funzione tecnologica in meno,par di capire,.hai tutto e di più con la stessa guida e parecchio più spazio scegliendo l'octavia. Avrei pochi dubbi
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Certo certo. Non mi riferivo strettamente all'articolo. Il mio pensiero era generale sui due modelli.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2017
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    @Brag: ma su strada come si comportano?
    Perché la differenza in termini di tenuta e comfort tra la Leon è l'Octavia in firma, nonostante lo stesso telaio e le sospensioni posteriori tecnicamente migliori dell'Octavia, è notevole, la prima più bassa di 4/5cm, più rigida e molto più attaccata al terreno mentre la seconda molto più morbida, con un beccheggio notevole e una tenuta globalmente più prevedibile ma nettamente inferiore (al netto dell'esp non presente sulla Leon).

    Tra Golf e Octavia non ci sono queste differenze?
     
  10. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    @gnpb come avevo scritto, secondo il mio parere, octavia è più votata al comfort, sia come sedili che come impostazione delle sospensioni, mentre trovo la mia leggermente più rigida, più aperta ad una guida allegra!
    probabilmente se confrontassi la mia con una Vrs le cose cambierebbero però!

    da quanto scrivi potrei dedurre che golf è in mezzo tra octavia e leon, ma sono mie supposizioni! un mix tra la comodità e la sportività!
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Secondo me bisogna considerare anche che Leon e Golf sono vetture a 2 volumi, mentre l'Octavia è a 3.
    Questo comporta a mio avviso una certa differenza, se non altro dimensionale, che influenza il comfort e la tenuta, o meglio alcune scelte tecniche.
     
  12. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    crapa dura.jpg

     
  13. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Al di là delle considerazioni personali (siamo qui per discutere) questo è l'unico intervento con vera cognizione di causa.

    Per paragonare le due auto bisogna prendere due wagon, pari allestimento (base con base, intermedio con intermedio, top con top, sport con sport) e notare le differenze, materialmente e su strada.

    Anch'io le ho possedute entrambe, la mia Golf non era wagon e nemmeno "canonica", però ho provato sia un'Octavia III wagon che una Golf VII Variant ugualmente motorizzate, DSG: l'Octavia è più morbida su strada, la Golf Variant è leggermente più piantata ma in realtà nemmeno troppo. L'MQB applicato alle segmento C del gruppo non le rende certo granitiche, il telaio della Focus, cugina di segmento, è ben più rigido e comunque altrettanto confortevole.

    Materialmente le differenze tra Octavia e Golf risiedono nella miglior insonorizzazione di quest'ultima, nel fatto che seppur fatta egregiamente e con ottimi materiali l'Octavia, la Golf ha semplicemente gli interni migliori della categoria (non ho scritto che abbia i più belli), eguagliata solo dalla cuginetta A3 che è anche leggermente più costosa.

    Che vinca l'Octavia il confronto è piuttosto ovvio secondo me, il fatto che sia un'auto che non faccia girare la testa (anche se a me l'attuale RS piace veramente molto, nonostante quei fari bizzarri) ma che sia la wagon più venduta d'Europa vorrà ben dire qualcosa. Forse sono più i concreti degli sciccosi nel nostro meraviglioso continente.
     
    A gnpb, ivanpg e Brag piace questo elemento.

Condividi questa Pagina