Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Occhiali polarizzati: ATTENZIONE!

Occhiali polarizzati: ATTENZIONE! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Di recente gira la pubblicita' dei nuovi occhiali Ray Ban con lenti polarizzate: queste non solo scuriscono ma, come dice la pubblicita', eliminano fastidiosi riflessi dai vetri e dalle superfici d'acqua.
    Tutto bene se state guardando la vetrina d'un negozio.
    Ma il loro uso alla guida e' FORTEMENTE sconsigliabile (e assolutamente da evitare sulle dueruote): le lenti polarizzate infatti rendono difficile vedere chiazze umide/bagnate e lastre di ghiaccio sulla strada!
    Per la guida tenetevi degli occhiali da sole classici, e' piu' sicuro. ;)
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    tutti i polaroid sono cosi da anni... cmq non sono cosi pericolosi dai...
     
  3. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    più che altro, con le lenti polarizzate (che vanno benissimo, le chiazze le vedi come tali invece che vederle come un riflesso) non riesci a leggere gli schermi.

    tipo quello della viacard, o molti di quelli del self service di rifornimento.
     
    A PanDemonio e gbortolo piace questo messaggio.
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Quoto..anche quello della radio
     
  5. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    No, perche' per renderli antiriflesso sono a loro volta polarizzati. Leggete la voce di wikipedia sui filtri polarizzatori. ;)
     
  6. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Lo so: polaroid li ha inventati. Ottimi per pescare (il loro primo e principale motivo d'utilizzo), pessimi per guidare.
    Sono vivamente sconsigliati praticamente su ogni forum di motociclismo. ;)
     
  7. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    ho usato per qualche anno delle lenti polarizzate, quello che ho notato è stato appunto che per la doppia polarizzazione molti schermi non li leggevo.
    per quello della radio, io la mia (era una kenwood) la leggevo. però magari era polarizzata sullo stesso piano. non ricordo di avere sperimentato la rotazione dell'occhiale.

    mentre l'inconveniente delle chiazze io non l'ho proprio notato.
    tra l'altro li ho usati anche sciando, e migliorano la visione dell'andamento del terreno
     
  8. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    dissento vivamente.

    il loro primo e principale motivo d'utilizzo è guardare le ragazze in piscina.
     
  9. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    per questo Ray Ban classici con lenti a specchio ..... so quello che dico :D
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    i polarizzati ( tutti non solo RB) vanno bene al mare/lago/fiumi, insomma dove c'è un corso d'acqua che riverbera; anche sulla neve, ma alla guida e per guardare schermi di telefonini ecc. ecc. non vanno bene
     
  11. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    oddio. Saggio consiglio.Ma vista la stagione di lastre di ghiaccio ... certo piove e ci possono essere le chiazze d'acqua ... ma se piove guidi con gli occhiali del genere ?
     
  12. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Uso lenti polarizzate da parecchi anni, ma non ho mai riscontrato questo problema.
    Oakley, non Rayban, ma non penso il processo di polarizzazione sia differente (o forse si?)
     
  13. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Uso anch'io da un anno gli Oakley polarizzati, non tornerò mai più indietro; non ho mai fatto caso a quanto dice Octane, ma mi sembra che gli Oakley siano assai gettonati tra i motociclisti; ad ogni modo il prossimo inverno proverò a dare un'occhiata al discorso "lastre di ghiaccio"
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    vuoi dire che guardi attraversomla visiera con occhiali a lenti polarizzate? io non ci riesco, mi danno fastidio. Anche in macchina non sopporto i "polaroid"
     
  15. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Anche io non tornerò indietro.
    Costano, ma a mio avviso valgono fino all'ultimo centesimo. Leggerissimi (ho i Nanowire, montatura in titanio), si adattano perfettamente alla fisionomia del volto, garantiscono un contrasto perfetto in praticamente qualsiasi condizione, senza "nascondere" alcuna tonalità di colore, anche in condizioni di lumnosità non perfetta.
    Non ho idea delle lastre di ghiaccio, ma sottili pozze e veli di acqua sono perfettamente visibili; anche su display lcd, cellulari e simili non ho particolari problemi
     

Condividi questa Pagina