Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo numero di Quattroruote

Nuovo numero di Quattroruote - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Data l'osservazione fatta qualche settimana fa mi sembra giusto evidenziare il lavoro di questo mese. Molti spunti interessanti su auto normali chiamiamole e su tutti il bel confronto tra tipo e 308 che ho appena letto con grande interesse. Ottimo anche l'articolo circa la formula di acquisto mettendo a confronto due auto molto comuni. Bene.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Concordo anche io per i contenuti del nuovo numero, anche se a mio parere le prove delle auto dipendono anche dalle novità del momento.
    Ad ogni modo apprezzo sempre i confronti che permettono di valutare 2 o più auto in contemporanea avendo dei riferimenti dati appunto dal confronto.
    Ad ogni purtroppo con rammarico devo dire che avendo sottomano qualche quattroruote di una decina di anni fa, i tagli ci sono stati e anche piuttosto evidenti sul numero delle pagine, riducendo un po' la quantità dedicata alle prove su strada, alla tecnica (anche a favore delle nuove tecnologie d'altronde...) e al listino nuovo e usato.
    Questo purtroppo è frutto delle economie a cui le aziende devono sempre rispondere per riuscire a far quadrare i conti di fine mese e non do particolare colpa a quattroruote, che anzi rimane a mio parere ancora la testata di riferimento nel settore e la mia preferita.
    Sono sicuro che se avessero a disposizione più entrate da destinare non lesinerebbero sulle pagine.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Purtroppo cambiano i tempi. Anche l'interesse del pubblico perché oggi è meglio dedicare 2 pagine all'interfaccia apple ed android che al resto. Anche se personalmente cercavo info sul dpf Peugeot e le ho trovate
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    La carta stampata subisce la concorrenza della carta virtuale (internet) e il fatto che Quattroruote sia ancora lì e venda molto più della concorrenza (escludendo il low-cost) è comunque un fatto senza dubbio positivo.
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Indubbiamente considerando che alcune riviste costano un terzo
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Si, ma sono appunto low-cost. Le "premium" sono praticamente solo 3, e Quattroruote è di gran lunga la più venduta.
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Certamente. Vero che i low cost sono bravi a dare le info di rapida consultazione in due parole su cui poi uno eventualmente approfondisce
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    C'è da dire che quelle spesso sono costituite da un listino illustrato più qualche pagina di articoli. Ma circa metà dell'economica rivista sono i listini del nuovo e dell'usato. Dettagliati quanto si vuole dal punto di vista di dotazione di accessori e allestimenti, ma poverissimi dal punto di vista tecnico (non esiste la misura del passo, non esistono valori di coppia dei motori, ecc...).
    Si paga per quel che si compra, più che low cost, right cost, per un listino condito da qualche notizia e piccola prova, costituita da molte foto, pochi dati e poco testo.
     
    A arizona77 e pilota54 piace questo messaggio.
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Che poi il listino...se non vai su un configuratore dettagliato puoi avere una massima sul prezzo....meglio investire su altre info fosse per me
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Il listino di Quattroruote, nella versione cartacea, effettivamente appare sin troppo scarno. Scelta più volte spiegata, dettata dalla continua evoluzione dei listini e degli allestimenti da parte delle case, oltre che dal costo delle pagine stampate (con dati talvolta già superati il giorno dopo l'avvio della stampa).
    La versione online, per contro, è costantemente aggiornata e probabilmente la più completa in assoluto, poichè fornisce persino il costo ufficiale dei pezzi di ricambio delle vetture.
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Forse il listino è stato tagliato un po' troppo. Sono d'accordo che le dotazioni con il mercato moderno sono in continua evoluzione e con troppe varianti rispetto ad anni fa, però non riportare sul listino alcune marche e riportare solo una versione per alcune auto nella motorizzazione a benzina, a mio parere è un po' troppo anche se si rimanda alla versione on-line.
    Anche le prove mi sembrano sempre più corte e a volte con contenuti non dettagliatissimi...insomma 10-12 anni fa bastava la rivista ora l'appassionato deve attingere anche dal web.
    Questa è la mia impressione e non una critica a quattroruote a cui sono abbonato.
     
  12. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    974
    Piaciuto:
    798
    Condivido, soprattutto per quanto riguarda le prove.
    Anzi, a dirla tutta mi sono reso conto che proprio per questo ho cominciato a disamorarmi verso la versione cartacea della nostra rivista, quindi mi fa piacere condividere tali impressioni.

    Non per abbandonarmi a nostalgie, ma secondo me il periodo d’oro (un po’ lontanuccio in effetti) è stata la seconda metà degli anni ’80, con prove ancora molto approfondite (vi ricordate i giudizi sullo sterzo divisi in precisione, prontezza e progressività ? e la tabellina con le prestazioni delle auto concorrenti al termine di ogni prova ? ) e innumerevoli confronti.

    Da allora mi pare ci sia stato un progressivo ‘alleggerimento’, paradossale se vogliamo, dato gli sforzi compiuti in termini di infrastrutture e dotazioni (vedi realizzazione pista di Vairano).
    Mi direte che, data la vastità dell’offerta odierna, lo spazio disponibile per ciascun modello si riduce necessariamente, resta il fatto che per me le prove su strada sono il cuore della rivista e liquidare in poche righe il comportamento stradale di auto da 50K Euro, come avviene oggi, non è da rivista ‘Premium’.

    In più, si è accentuata la ‘morbidezza’ nelle valutazioni per cui, a chi non ha la fortuna di provare personalmente un gran numero di auto, si forma l’impressione che le differenze siano impercettibili, invece, nonostante senz’altro ci sia stato un livellamento verso l’alto delle qualità generali, le differenze esistono ancora, eccome. Bei tempi quando il più prestigioso dei marchi riusciva a prendersi UNA stella in una voce di pagella…

    Scusatemi per lo sfogo. Vivo all’estero (Francia) e, nonostante ritenga che nessuna rivista locale sia, per competenza tecnica e oggettività, paragonabile alla nostra, mi tocca ammettere che spesso, per farmi un’idea concreta su quale sia il migliore tra piu modelli, mi risulta più utile la lettura della stampa locale.
    Menomale online ci sono le recensioni di Massai...
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Le prove sono più corte (e anche con meno foto) però sono di più come numero. Evidentemente si è preferita questa linea editoriale, che poi mi sembra analoga a quella della concorrenza. Più prove, anche se meno dettagliate.
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Negli anni '80 ancora non sapevo leggere, ma da quando ho imparato (ricordo che tra i primi 4R che ho letto c''era il lancio della seicento quindi siamo a fine anni '90) le prove erano davvero ricche ed appassionanti.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2018
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Del nuovo numero ho letto voracemente il confronto tipo-308 perché mi sembrava un confronto impossibile, invece...e la prosa dell'rs4 perché vi era un po' di tecnica. Poi ero interessato all'intervista di mister suzuki e l'ho letta subito. Per il resto a parte gli editoriali, solo sfogliato e letto a sprazzi...non so se sono meno interessato io o è la rivista che mi attira meno...
    Nonostante ciò continuo ad esser abbonato (a parte una pausa di 4 anni circa) da quando sono ragazzo.
    L'esser il meno peggio però a mio parere non è quello a cui si deve puntare, se le altre riviste riducono la lunghezza delle prove non vuol dire che sia la strada migliore...fermo restando le esigenze economiche a cui si deve per forza sottostare per non chiudere i battenti.
    Comunque se il mercato ti premia probabilmente sono io che mi sbaglio.
     

Condividi questa Pagina