Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NUOVO motore vw 1.5 benzina TSI ACT !

NUOVO motore vw 1.5 benzina TSI ACT ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
  2. GTI 20 Years

    GTI 20 Years

    Iscritto:
    1521581673
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Buonasera.
    Sono nuovo in questo forum e mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti su questo motore che sembra costruito apposta per risparmiare sui consumi.
    A parte la potenza, quali sono le reali differenze tra questo 1.5 da 130 cv e il 1.5 da 150 cv (consumi, valori di coppia, diversità nell'erogazione)?
    Mi sembra che entrambi abbiano la disattivazione dei 2 cilindri ai carichi parziali. Vado a memoria, ma lo stesso tipo di funzionamento c'era anche nel "vecchio" 1.4 TSI, con la riattivazione dei cilindri che avveniva ad una richiesta di coppia superiore ai 110 nm, cioè alla minima spinta dell'acceleratore. E' cambiato questo valore oppure si può tentare di "spingere un po' di più" prima che entrino in funzione gli altri 2 cilindri ?
    Altra domanda: la versione con cambio DSG è dotata di un sistema che spegne il propulsore e lo scollega alla trasmissione quando il guidatore solleva il piede dall'acceleratore. Si rischia di fare un'entrata in curva in folle o mi sbaglio?

    Grazie.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quanto all ultimo punto secondo me si tratterà di sensibilità. Magari ti puoi abituare a tenere le ruote in tiro che non è niente di diverso dal guidare certe 4x4 ,percui non mi farei problemi.
     
    A adrn. e Philosophy piace questo messaggio.
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Difficile dirlo senza provarli ma, probabilmente, la coppia sarà molto simile e erogata agli stessi giri o poco più in basso (come succedeva per il 1.8tsi da 160cv su Octavia e 130 su Exeo).

    110nm sono più di quanto abbiano come valore massimo molti piccoli aspirati e quasi metà del valore massimo di questo motore non mi sembra che sia una "minima spinta", comunque la strategia è ottimizzata per il minor consumo quindi è inutile andare a 2 se la richiesta di coppia ti fa consumare di più che andare a 4.

    Per finire non ho mai provato un dsg col coasting ma, presumo, si comporti come il mio: se le sollecitazioni laterali sono oltre una certa soglia non cambia marcia fino a che non sono finite, quindi immagino che quello rimetterà la marcia appena giri il volante o tocchi i freni.

    Mi domando cosa succede in rilascio in discesa... ma immagino farà tipo il mio che appena tocchi i freni scala (ma se la discesa è sufficientemente ripida o hai inserito il cruise e non riesce a mantenere la velocità, scala comunque): in questo caso ricollegherà il motore e poi passa a scalare.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2018
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Per me non c'è nulla di stravolgente ,anche se si vuol far apparire l'opposto ,il ciclo Miller è stato adottato ormai da tutti i motoristi, la disattivazione dei cilindri e lo spegnimento del motore la trovo una complicanza in più come lo start e stop che alla fine invece di far risparmiare appena si rompe qualcosa sono centinaia di euro. I consumi ? staremo a vedere in concreto ci hanno raccontato tutti Balle fino ad ora,perchè adesso dovrebbero dirci la verità ???
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ti posso dire due parole sulla funzione eco del mio automatico che fa la stessa cosa di fatto. Sgancia la trasmissione lasciando libere le ruote ,riagganciando appena tocchi i freni. Il piccolo fastidio è che in una discesa tutorata,come mi può capitare ,superi il limite di velocità che ti sei imposto col cruise perché appunto la macchina per inerzia acquista campo. E devi frenare percui alla fine non so quanto convenga andare così ,credo sia più una forma mentale del costruttore che dimostra di racimolare qualcosa in chiave eco ( anzi parliamo più in generale di costruttori al plurale )
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Beh se in discesa col cruise non controlla l'aumento di velocità riattaccando il motore e scalando non è una pensata furba da parte del costruttore. Ma basta che freni una volta e poi capisce che la situazione è quella o proprio predilige lo spegnere il motore e il folle?
    Col mio dsg (senza veleggiamento) se in discesa ho il cruise scala portando il motore anche a 4500 giri (in D, non ho mai provato in S) prima di rinunciare (cioè oltre non scala e la velocità sale se non freni se la discesa è sufficientemente ripida), però se vado senza cruise e lascio il gas, se la discesa non è ripidissima, lui lo interpreta come in piano cioè sale di marcia. Però appena tocco i freni scala portando il motore sui 3000 giri e mantiene questa strategia fino alla successiva riaccellerata.
    Ma la funzione veleggiamento è escludibile tipo lo s&s?
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    io devo proprio premere il tasto eco come programma ( ho eco,comfort,sport e sport plus). sul resto ,si appena freno si riaggancia ma la funzionalita' e' di ottimizzare tutto quindi clima che pompa meno ,alternatore che probabilmente si sgancia gia piu di quel che farebbe normalmente e cambio piu' in folle possibile. ripeto non so se alla lunga questo " risparmio sia tangibile " ,ho addirittura il counter che dice di quanto ritardi il rifornimento ma poca roba in rapporto al NON sfruttamento del motore diesel che in queste condizioni non sta al massimo del rednimento,anzi.
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Ah ok, non avevo inteso che era una funzione da scegliere, beh allora ci sta che in eco faccia così... Anche se in effetti nutro dubbi anch'io su reale risparmio di un comportamento simile, forse giusto nel momento in cui trovi un falsopiano della pendenza giusta (lungo qualche decina di km) da non farti perdere velocità né aumentarla ma è una situazione diciamo rara... Probabilmente però più utile nel ciclo di omologazione.
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    ecco hai detto tu il nocciolo della questione ;)
     
  11. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    ma quindi questa funzione ECO, come funziona ?

    e presente solo con le motorizzazioni con DGS o ?
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    la funzione Eco di cui parla sopra A-80 é su Bmw.
     
  13. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    ok, ma anche nella golf 7,5 ho letto da qualche parte nel libretto che parlvano di appunto funzione ECO....
     
  14. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    La funzione eco col DSG sgancia la trasmissione ogni volta che è possibile ... in pratica mette il motore in folle in condizioni in cui è sicuro che non serva freno motore, quindi il cc, se inserito, comanda .... questo per i DSG dal 2012 ... prima, non so
     
  15. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    esatto !!!

    " Eco stacca la frizione e veleggia per chi ha dsg. "


    quindi sto ECO solo con cambio dsg giusto ?
     

Condividi questa Pagina