Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo Acquisto

Nuovo Acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco_pasticcio

    marco_pasticcio

    Iscritto:
    1521445757
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    per necessità lavorative nei prossimi due mesi dovrei acquistare una nuova auto per fare circa 30.000 km annui (quindi mi sono già orientato sul diesel dato che il metano non ha molti modelli disponibili).
    All'incirca sono intenzionato a spendere massimo 30.000 euro, considerando però che agevolerei delle scontistiche per p.iva, l'auto di listino potrà costare circa 33.000 euro.
    Sono molto attendo ai consumi quindi non vorrei un auto che faccia 14 km/l.

    La mia intenzione è tenere l'auto fino alla sua morte quindi non mi interessa molto la rivedibilità ma un po di immagine si dato che giro molto per lavoro.

    I modelli che attualmente starei guardando sarebbero:
    Audi Q3: ottimi sconti dato che uscirà il nuovo modello, consumi ridotti, bagagliaio abbastanza capiente. Credo che come linea anche se ha 8 anni non sia per niente vecchia e che sicuramente sarà collaudata;
    Bmw Serie 2: esteticamente non mi piace moltissimo ma offre tanto in termini di abitabilità, guida e consumi ridotti;

    Jeep Compass, Tiguan, XC40 non mi convincono. La prima ha baule piccolo, la seconda consumi elevati, la terza fuori budget.

    Ci sono altri modelli a vostro parere che potrebbero rientrare nella mia lista?
    Qualche consiglio a riguardo?
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Bmw X1 se vuoi fare un confronto con la Q3.
    La Bmw serie2 é un´altra tipologia, che sicuramente consuma molto meno.
    Skoda Karoq?
    Se poi i km sono fatti prevelantemente in autostrada, e ti interessa consumare poco, ti consiglierei di lasciar perdere i SUV e passare ad una berlina o Station Wagon se hai bisogno di spazio.
    Una serie 3 touring (magari semestrale) ha immagine, consuma poco, é affidabile ed é una macchina molto versatile, oltre che bella da guidare.
    Ma a quel punto si apre un universo di possibilità.
     
  3. marco_pasticcio

    marco_pasticcio

    Iscritto:
    1521445757
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Skoda mi piace molto come marchio ma purtroppo sono convinto che la karoq come estetica tra 5 anni risulti vecchissima...
    Purtroppo necessito di un auto con baule spazioso ma che non sia lunghissima.. spesso sono in centri storici di città dove i 20 cm di auto fanno la differenza per i parcheggi soprattutto..
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Escludi Tiguan e prenderesti il Q3.....
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  5. marco_pasticcio

    marco_pasticcio

    Iscritto:
    1521445757
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Tiguan consuma molto di più rispetto ad un Q3, senza considerare che ad alte velocità è molto più rumoroso..
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Provato e verificato? Sulla rumorosità ci può stare una diversa insonorizzazione di Audi rispetto a VW, ma per quanto riguarda i consumi, hanno la stessa conformazione, le stesse dimensioni e gli stessi motori....
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  7. marco_pasticcio

    marco_pasticcio

    Iscritto:
    1521445757
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Beh, personalmente devo dire che sono andato in concessionaria a provare entrambe le auto (Q3 120 CV e Tiguan 150 CV). Inoltre ho guardato i consumi reali su sprintmonitor ( 2km in meno al litro ) e sulle varie recensioni...... tutte sono a favore di Q3...
    Il fatto che nemmeno una sia a vantaggio della Tiguan mi conferma la cosa.. no?
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Prova a confrontare SOLO le versioni da 150 CV...... ;)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Hanno motori di potenza diversa e questo non l'avevi scritto.
    Ma il pianale della Q3 e della Tiguan è lo stesso, così come la meccanica e il resto delle componenti tecniche.
    A parità di motore i consumi saranno quasi sovrapponibili (entrambe 150cv o entrambe 120 cv)
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Precisamente, per 150 CV, Tiguan 6,75 l/100 km, Q3 6,99 l/100 km....
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non sono d'accordo a parità di motore (perche' i motori sono gli stessi), la tiguan consuma allo stesso modo
     
  12. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    In realtà mi sembra che Tiguan utilizzi il pianale Mqb nuovo, mentre sicuramente Q3 utilizza il precedente.
    A livello di consumi potrebbe valutare il Tiguan 1.6, sempre che gli vada bene il cambio manuale.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    non piu' perche' adesso la tiguan ha l'mqb 0 mentre la Q3 il vecchio pianale. ( sempre parlando di nuovo e adesso sta per uscire il nuovo Q3 dove si ci sara' parita' di chassis)
     
  14. marco_pasticcio

    marco_pasticcio

    Iscritto:
    1521445757
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Il Q3 lo considererei 120 CV, è pur sempre un 2.0 e ha una buona coppia (290 Nm a 1500 giri/min).

    Il Tiguan 150 CV non lo considero perchè nella prova non mi ha convinto quindi inutile proseguire.

    Al massimo possiamo confrontare:
    Q3 120 CV
    BMW 216d
    Tiguan 115 CV
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    il bmw va benissimo,il due litri depotenziato montato effettivamente sulla q3 non lo conosco ma il 1.6 va altrettanto bene ( sul breve come risposta mi ha convinto piu' il tricilindrico ma e' anche normale). probabilmente come possibile longevita' e piacevolezza al piede un duemila come quello della Q3 puo' esser una buona scelta ( ricordo il 110 cv montato sulla yeti,due litri, che comunque aveva un suo perche' e a medi regimi non troppo dissimile dal 140). certo che l'audi e' cara e fondamentalmente vecchia ormai.
     

Condividi questa Pagina